Nella prima gara di questa semifinale del “girone oro”, la Givova ha giocato uno delle sue peggiori partite difensive della stagione e ha così servito su un piatto d’argento la vittoria ad Udine.

Su 40 minuti di gioco, gli scafatesi hanno giocato sì e no una quindicina di minuti con la giusta attenzione in difesa, mentre poi sono apparsi spesso distratti tanto da lasciare tirare gli avversari, spesso e volentieri, con i classici piedi per terra.

La prossima gara sarà quindi tutta improntata sulla difesa: chi riuscirà a restare più attento e concentrato porterà a casa il risultato e forse anche la serie.

Tutte le gare in cui la Givova ha tenuto gli avversari sotto i 75 punti ha sempre portato a casa il risultato e questo dovrebbe essere l’obiettivo degli scafatesi se vogliono tornare a casa con una serie “aperta” oppure vogliono tornare a casa e giocarsela sul filo del rasoio sapendo che una sola vittoria di Udine li butterebbe fuori da questa semifinale.

Come abbiamo già detto, le statistiche ci parlano di due squadre che quando difendono, non lasciano terreno libero a nessuno: Udine lascia solo 67 punti ai suoi avversari mentre la Givova Scafati ne lascia 68,5. E’ invece in attacco che si nota la maggiore diversità tra le due squadre. Udine, in questi playoff è stata infatti piuttosto parca nelle segnature rifilando ai suoi avversari quasi 71 punti a gara contro gli oltre 83 che hanno prodotto gli scafatesi.

In “Gara1” i ragazzi di Boniciolli hanno invece invertito la rotta andando a sfiorare quota 100 mentre Scafati ha segnato, come al solito, più di 80 punti. Passare da 71 punti ai 96 di domenica, ha una sola motivazione: Scafati ha difeso poco e spesso male.

D’altronde nella presentazione di “Gara1”, Finelli aveva detto espressamente :< […] mi aspetto una “Gara 1” dal grande impatto fisico ed atletico, con difese di qualità. Dobbiamo puntare a giocare sui nostri ritmi, perché siamo una squadra frizzante, pimpante che ama giocare nei primi secondi dell’azione, partendo da una difesa ben strutturata >. A Udine è mancata proprio la “difesa ben strutturata” !

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Francesco Pellegrino Foto di Marco Berti

Queste sono le parole del centro udinese, Francesco Pellegrino : < Cercheremo di farci trovare pronti per “Gara 2” dopo l’ottima prestazione di domenica, era da tanto che non segnavamo così tanti punti (96, ndr). In particolare siamo riusciti a essere molto efficaci in chiave difensiva. Dobbiamo continuare a difendere con la stessa intensità fino all’ultimo minuto anche nella sfida di martedì >.

Queste sono invece le parole dell’ala piccola scafatese, Bernardo Musso : < In gara 1 abbiamo patito la precisione al tiro dalla lunga distanza di Udine. Siamo però riusciti pian piano a recuperare, portandoci sul -1 a metà dell’ultimo quarto, a riprova del nostro carattere. Ci sono un po’ di cose da aggiustare in vista di “Gara 2”, ma stiamo bene e siamo consapevoli di poter vincere in Friuli. Siamo in buono stato di forma, ci crediamo e vogliamo mettercela tutta, impegnandoci duramente sotto l’aspetto difensivo per limitare il potenziale avversario soprattutto al tiro e tenerli sotto ai 90 punti, così da riportare sin da subito la serie in parità >.

CORSI e RICORSI : le due squadre già si sono affrontate in questa stagione per quattro volte tre volte ha avuto la meglio la squadra friulana mentre Scafati ha vinto soltanto l’ultima gara della fase ad orologio.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) alle ore 00:30 di giovedì .

Ex: c’è il solo Italiano tra le fila udinesi.

Infermeria: eccetto il lungodegente Mussini nessun giocatore ha infortuni di rilievo che ne possano compromettere l’utilizzo.

Arbitri: Marco Catani, Andrea Chersicla, Antonio Bartolomeo

I roster:

Apu Old Wild West Udine: Fabi, Johnson, Deangeli, Amato, Antonutti, Mobio, Schina, Foulland, Giuri, Nobile, Pellegrino, Italiano, Agbara. All. Matteo Boniciolli.

Givova Scafati Basket : Gaines, Musso, Palumbo, Sergio, Marino, Thomas, Cervi, Rossato, Benvenuti, Cucci . All. Alex Finelli

——————————————————

Risultati della serie: UDINE vs SCAFATI 1-0

Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 96-91

Apu Old Wild West Udine: Johnson 15 , Mian 15 , Giuri 14 , Foulland 11, Nobile 11 , Antonutti 10 , Italiano 9 , Pellegrino 8 , Deangeli 3 , Amato 0 , Schina 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Gaines 17 , Cucci 16 , Rossato 13, Thomas 12 , Palumbo 12 , Musso 11 , Sergio 5 , Marino 3 , Benvenuti 2 , Cervi 0 .

 

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino