Dopo appena 48 ore dalla bella vittoria in “gara1”, la Givova Scafati e la Lux Chieti si affronteranno di nuovo per “gara2” del turno di qualificazione dei quarti di finale dei playoff 2020-2021.

Come tutti sapete, “gara1” ha visto una vittoria piuttosto agevole dei padroni di casa della Givova quindi, gli ospiti dovranno lavorare tantissimo, nelle poche ore a disposizione, per mettere in campo una difesa più attenta che sia capace di frenare il micidiale attacco gialloblù. Il problema è che l’assenza di Santiangeli e le condizioni non proprio buone di qualche suo giocatore non faciliterà il compito ai ragazzi di Maffezzoli.

Che la serie finisse sul 3 a 0 l’avevano detto in tanti e, viste le forze in campo anche noi ci sentiamo in dovere di dire che Chieti difficilmente riuscirà a strappare una vittoria agli scafatesi delle prossime due gare.

A questo punto, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo per sapere loro come la pensano.

Queste sono le parole dell’ala piccola scafatese, Luigi Sergio : < in gara1 è stato fondamentale l’approccio alla gara e l’intensità con cui siamo riusciti ad entrare in campo, imponendo il ritmo e la fisicità che avevamo programmato. In gara 2 dobbiamo replicare questi aspetti e recuperare le energie fisiche e nervose in circa 48 ore, sebbene non sia facile. Per quanto riguarda Chieti, incrociandoci e conoscendoci di più, potrebbe inscenare degli adattamenti in corso d’opera, tipo la difesa a zona, che solo a tratti ha mostrato in gara 1, sia per limitare il dispendio di energia, sia per crearci qualche difficoltà in più in attacco, anche se in gara 1 non sono riusciti ad impensierirci >. 

Queste sono invece le parole dell’assistant coach teatino, Giuseppe Di Paolo : < La prima partita della serie ci ha dato modo di vedere il loro nuovo assetto, vista anche l’introduzione nel quintetto del nuovo arrivato Gaines, che ha dimostrato di essere un giocatore fenomenale. Noi abbiamo fatto fatica contro la fisicità loro e non abbiamo trovato vantaggi soprattutto dentro l’area. Nota positiva il recupero di Penny (Williams, ndr), adesso dovremmo cercare di essere più produttivi offensivamente e limitare le loro bocche di fuoco. Ci aspetta una partita dura ma questo già lo sapevamo dall’inizio. Testa a martedì, dove proveremo a mettere in campo ancora una volta tutto quello che abbiamo, senza mai mollare >.

CORSI & RICORSI : in questa stagione le squadre si sono già affrontate 3 volte ed in tutte e tre le volte, hanno vinto gli scafatesi.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) mercoledì (ore 21:00) e giovedì (ore 15:00).

EX: il solo ex è Santiangeli che però non gioca a causa di uno strappo al polpaccio.

INFERMERIA: c’è qualche acciaccato ma alla fine giocheranno tutti.

ARBITRI: Marziali, Nuara, Miniati

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Cervi. All. Alex Finelli

Lux Chieti Basket 1974 : Sodero, Meluzzi, Graziani, Sorokas, Williams, Favali, Ihedioha, Bozzetto, Piazza, Arnold. All. Massimo Maffezzoli.

IL TABELLINO DI GARA 1

Givova Scafati – LUX Chieti Basket 78 a 63

Givova Scafati:  Gaines 22, Thomas 11, Rossato 11, Benvenuti 10, Musso 8, Sergio 6, Cucci 5, Marino 3, Palumbo 2 , Cervi , Grimaldi n.e.

LUX Chieti Basket 1974: Williams 19 Sorokas 9 Meluzzi  8 Graziani 8 Ihedioha 7, Sodero 7, Bozzetto 3, Piazza 2, Favali, Arnold .

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino