Venerdì sera, Udine scende a Scafati con due vittorie in cassaforte e cercherà di vincere anche la terza per rifilare il “cappotto” ad una Givova Scafati che nelle due gare al palaCarnera ha giocato troppo a corrente alternata . Quelli che dovevano essere i punti di forza di questa Givova Scafati, nelle due gare giocate ad Udine, si sono invece rivelati i punti deboli della squadra. Il nuovo arrivato, Frank Gaines, doveva fare sfracelli e, nelle prime due gare, contro una rabberciatissima Lux Chieti ha giocato anche bene (probabilmente erano gli avversari a non essere ad un livello accettabile) ma, contro la squadra di coach Boniciolli, che ha cambiato minuto dopo minuto, uomini e mosse tattiche, non è riuscito a dare neppure un 10% di quello che potrebbe invece esprimere il suo potenziale.

Riguardo a Thomas dobbiamo dire che invece di giocare da MVP del campionato ha fatto solo un compitino limitandosi a far vedere solo qualche sprazzo della sua classe cristallina ma poi, alla fine, il rendimento è stato nettamente sotto la sufficienza.

Sul fronte opposto, Udine ha giocato una Gara1 e poi la successiva Gara2 in modo veramente impeccabile cambiando spesso uomini e difese su quelli che in quel momento erano gli uomini migliori di Scafati.

Diciamo che Boniciolli, tatticamente, la gara l’ha inquadrata e giocata molto bene. Sarà stato pure favorito dalla inconsistenza di due americani di Scafati ma, la gara l’ha letta e giocata con grande maestria e, i risultati gli danno ragione perché Udine conduce la serie per 2 a 0.

A questo punto le due gare al palaMangano sono entrambe gare da ultima spiaggia per i padroni di casa di Scafati perché agli ospiti basta una sola vittoria per passare il turno. Non possono perdere nessuna delle due gare altrimenti metterebbero la parola fine su una stagione giocata ad alti livelli e mortificherebbero soprattutto la società campana che ha investito tanti quattrini per tentare la scalata alla A.

Da un ingresso seppur ridotto del suo pubblico (massimo di 500 tifosi), la squadra scafatese potrebbe avere una ulteriore spinta per cercare di lavare l’onta del 2 a 0 subito al palaCarnera.

Certamente la società scafatese non merita di uscire dopo gli sforzi enormi profusi e tutta la tifoseria si augura che la Givova possa far sue le due gare casalinghe e tornare al palaCarnera per giocarsi, se pure in trasferta, il passaggio del turno in una gara secca.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Bernardo Musso: < Siamo ansiosi, vorremmo giocare subito. Abbiamo chiuso male due partite che avremmo invece potuto vincere e quindi siamo motivati a voler far nostro il match di gara 3. Dobbiamo aggiustare un po’ di cose, difendere meglio sui loro tiri da tre ed essere più cinici nell’ultimo quarto. È bello poter giocare per la prima volta dinanzi ai nostri tifosi, che spero accorrano sulle gradinate del PalaMangano per darci il maggiore sostegno possibile, perché ne abbiamo davvero tanto bisogno >.  

Deangeli in entrata (foto Pasquale Cotugno)

Queste sono invece le parole dell’esterno friulano, Lodovico Deangeli: < Siamo molto contenti di presentarci al PalaMangano con le due vittorie conquistate in casa. Storicamente il campo di Scafati è molto difficile, lo abbiamo visto durante la fase a orologio quando abbiamo subito una sconfitta. Noi dobbiamo scendere in campo senza dare nulla per scontato perché è una serie ancora lunghissima. La nostra forza è che siamo un gruppo molto solido, dentro e fuori dal campo ed è positiva l’alternanza di protagonisti in campo di partita in partita >.

CORSI & RICORSI : le due squadre già si sono affrontate in questa stagione per cinque volte, quattro volte ha avuto la meglio la squadra friulana mentre Scafati ha vinto soltanto l’ultima gara della fase ad orologio.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) sabato alle 20:30 .

EX: c’è il solo Italiano tra le fila udinesi

INFERMERIA: l’unico assente resta Mussini.

ARBITRI: Enrico Boscolo Nale, Gabriele Gagno, Fabio Ferretti

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Gaines, Musso, Palumbo, Sergio, Marino, Thomas, Cervi, Grimaldi, Rossato, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Apu Old Wild West Udine: Fabi, Johnson, Deangeli, Amato, Antonutti, Mobio, Schina, Foulland, Giuri, Nobile, Pellegrino, Italiano, Agbara. All. Matteo Boniciolli.

———- Risultati della serie: UDINE vs SCAFATI 2-0 ———-

GARA 1 – Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 96-91

GARA 2 – Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 85-79

GARA 1

Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 96-91

Apu Old Wild West Udine: Johnson 15 , Mian 15 , Giuri 14 , Foulland 11, Nobile 11 , Antonutti 10 , Italiano 9 , Pellegrino 8 , Deangeli 3 , Amato 0 , Schina 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Gaines 17 , Cucci 16 , Rossato 13, Thomas 12 , Palumbo 12 , Musso 11 , Sergio 5 , Marino 3 , Benvenuti 2 , Cervi 0 .

GARA2

Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 85-79

Apu Old Wild West Udine: Johnson 19 , Antonutti 13 , Giuri 12 , Amato 12 , Foulland 8 , Italiano 7 , Nobile 7 , Mian 4 , Pellegrino 2 , Schina 1 , Deangeli 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Sergio 15 , Thomas 14 , Marino 14 , Rossato 12 , Palumbo 8 , Musso 8 , Cucci 5, Cervi 3 , Gaines 0 , Benvenuti 0.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino