Stasera si giocava un gara molto importante tra Scafati e Udine. Gli ospiti si sono infatti presentati a Scafati con le due vittorie conquistate al palaCarnera in cassaforte mentre i padroni di casa volevano assolutamente portare avanti la serie e non subire l’onta del “cappotto” in sole tre gare. Alla fine, per i padroni di casa, la gara è invece risultata più facile del previsto.

Questi, alla palla a due, i quintetti schierati dai due allenatori: Gaines, Palumbo, Thomas, Sergio e Benvenuti per Finelli e Johnson, de Angeli, Antonutti, Foulland e Giuri per Boniciolli.

I padroni di casa sono partiti bene ma gli ospiti erano sempre là col fiato sul collo. Sono riusciti anche ad effettuare il sorpasso sul 18-17 ma da quel momento in poi Scafati ha preso in mano le redini della gara e pian piano ha messo tra se gli avversari sempre più punti di scarto.

Gli scafatesi , come dice il tabellino hanno condotto per la bellezza di 39 minuti e 32 secondi lasciando gli ospiti in vantaggio solo per 12 secondi.

Stasera c’è stata una grande gara di Frank Gaines che ha praticamente ripetuto le performance prodotte nelle due gare casalinghe con Chieti lasciandosi alle spalle la sciagurata “Gara2” di Udine dove scrisse solo una virgola nel tabellino.

Tra i padroni di casa oltre a Gaines c’è stata la solita partita tutta sostanza di Riccardo Rossato e una bella gara anche di Cucci, Benvenuti e di Charles Thomas che stasera ha giocato pochino ( meno di 17 minuti) ma ha dato il suo contributo alla vittoria degli scafatesi. Quindi, 5 atleti in doppia cifra tra i padroni di casa contro i 3 di Udine. Questo potrebbe spiegare quindi il punteggio di 93 a 70 per i padroni di casa.

Vogliamo segnalare la buonissima gara di Mattia Palumbo che stasera non ha segnato tantissimo (solo 6 punti per lui)  ma ha preso ben 9 rimbalzi e ha distribuito ben 7 assist ai suoi compagni oltre a sporcare diverse palle agli avversari.

Domenica si giocherà “Gara4” e Boniciolli sicuramente, già da oggi, spiegherà ai suoi ciò che non è andato bene e che dovrà essere migliorato per non beccare un’altra sconfitta così pesante, mentre Finelli dovrà soltanto chiedere ai suoi di rimanere concentrati e giocare una partita come quella di questa sera e niente di più.

Arbitri: Enrico Boscolo Nale, Gabriele Gagno, Fabio Ferretti

MVP: il rinato Frank Gaines con i suoi 22 punti, 3 rimbalzi e 2 assist e soprattutto il 7/12 al tiro e il 4/4 ai liberi.

Givova Scafati – Apu Old Wild West Udine 93-70

Parziali : (21-20, 26-17, 23-20, 23-13)

Givova Scafati: Gaines 22, Thomas 13 ,Benvenuti 11 ,Rossato 11 , Cucci 11 , Sergio 9 , Musso 8 , Palumbo 6, Marino 2, Dincic 0 ,  Grimaldi 0

Tiri liberi: 15 / 19 – Rimbalzi: 43 12 + 31 (Lorenzo BenvenutiMattia Palumbo 9) – Assist: 19 (Mattia Palumbo 7)

Apu Old Wild West Udine: Amato 16 , Mian 13 , Nobile 10, Foulland 8, Antonutti 6 , Deangeli 5, Pellegrino 4 , Johnson 3 ,Giuri 3 , Italiano 2 , Schina 0

Tiri liberi: 23 / 31 – Rimbalzi: 28 8 + 20 (Michele Antonutti 5) – Assist: 14 (Andrea Amato 4)

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) sabato alle ore 20:30.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino