Yuval Naimy

Mercoledì sera, una sola squadra tra Scafati e Forlì potrà gioire e mettersi dietro le spalle questa bruttissima e sofferta annata. Le due squadre hanno sempre giocato per obiettivi più ambiziosi ma, quest’anno, hanno avute tantissimi problemi. Sono scivolate nella zona retrocessione e non sono riuscite a risalire la china rimanendo invischiate in questi temutissimi playout.

Scafati poi, ha avuto qualche problema in più vista la caratura tecnica dell’organico schierato dai campani dopo la finestra di mercato invernale: tanta tecnica ma poca cattiveria agonistica.

In gara 4 però, i ragazzi di Perdichizzi hanno preso subito in mano le redini della gara lasciando il vantaggio agli avversari solo per 25″ nell’arco dell’intero incontro. Questo dato la dice lunga sulla forza degli scafatesi che sono riusciti finalmente a proporre, oltre alla solita buona prestazione in fase offensiva, anche una buona difesa. Difesa su cui i romagnoli hanno costruito le loro 2 vittorie, una difesa molto aggressiva, sicuramente la più aggressiva vista dai ragazzi di Perdichizzi in tutto questo campionato.

Dobbiamo pure dire, ad onor del vero, che gli arbitri hanno lasciato correre troppo. Con gli standard arbitrali visti nella stagione regolare, parecchi ragazzi di Valli si sarebbero seduti anzitempo sul pino.

Queste considerazioni vanno però in archivio, ora resta solo l’ultima gara, speriamo che gli arbitri siano più attenti e che i giocatori ce la mettano tutta per dare un grande spettacolo che faccia divertire, chiunque sia il vincitore, il folto pubblico che Mercoledì assieperà il Palamangano.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI:

Marco Santiangeli

Il primo a fare l’analisi della prossima gara è Marco Santiangeli:< L’atteggiamento difensivo avuto nel corso dell’intera durata di gara quattro è stata la nostra arma vincente. In attacco la palla ha girato bene, ma è stata la difesa la chiave di volta, che ci ha permesso di conquistare la vittoria nell’ultimo incontro. Ora ci attende l’epilogo di questa serie, la gara più importante, contro una squadra che ormai conosciamo bene e contro la quale sappiamo cosa dobbiamo fare per superarla. Dovremo difendere con continuità per 40 minuti, proprio come abbiamo fatto in gara quattro, nella quale, a differenza delle sfide precedenti, non siamo andati a corrente alternata. Un ruolo fondamentale in questa partita sarà quello interpretato dai nostri tifosi, che chiamo a raccolta e che invito a gremire gli spalti del PalaMangano, per esserci da supporto e per creare ai nostri avversari il medesimo clima caldo e agguerrito che abbiamo riscontrato a Forlì >.

La parola passa poi a Davide Bonacini :< Fisicamente la squadra è un po’ stanca ed a corto di energie, ma dopo quattro partite ravvicinate in una settimana sfido chiunque a dimostrare il contrario. Da non sottovalutare, ovviamente, nemmeno l’aspetto mentale. Logico che perdere Gara 4 in casa, quando tutto pareva apparecchiato per chiudere la serie, è stata una brutta ‘botta’, ma siamo pronti ad andare a Scafati privi di pressioni e patemi per giocarci la nostra partita e tentare di chiudere il discorso di salvezza. Ma è anche vero, dall’altra parte, che ora siamo davvero con le spalle al muro. Scenderemo in campo al PalaMangano cercando di rimanere sempre ‘dentro’ la gara senza mai mollare mentalmente. Sono certo che verrà fuori una bella contesa in cui potremo dire la nostra, nonostante il fattore campo avverso >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di giovedì (ore 21:00) e, in replica, domenica 14 (ore 9:25).

Nicholas Crow

Ex: Crow e Valli.

Infermeria: nessun indisponibile.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Martino Galasso di Siena e Alessandro Costa di Livorno.

I roster:

Unieuro Forlì : Ogo Adegboye , Rotondo, Paolin, Castelli, Ferri, Amoroso, Bonacini, Iba Koite, Johnson, Pierich. All. Giorgio Valli

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson, Metreveli, Santiangeli . All. Giovanni Perdichizzi

Programma della serie:

Gara1: Givova Scafati 80 — Unieuro Forlì 83 ( 24 – 16 ; 41 a 31 ; 62 a 61 ; 80 – 83 )

Givova Scafati Basket: Dobbins 3, Crow 11, Izzo n.e., Lupusor 11, Fantoni10, Naimy 5, Ammannato 17, Jackson 17, Metreveli n.e., Santiangeli 6 .

Unieuro Forlì : Ogo Adegboye 23 , Rotondo 6, Paolin 2,Ravaioli n.e., Castelli 14, Ferri 5, Amoroso 8, Bonacini 3,Del Zozzo n.e.,Iba Koite, Johnson 19, Pierich 3.

Gara2: Givova Scafati 87 – Unieuro Forlì 77 ( 21 a 17 ; 46 a 40 ; 65 a 54 ; 87 a 77 )

Givova Scafati Basket: Dobbins 4, Crow 12, Izzo n.e., Lupusor 10, Fantoni 10, Naimy 12, Ammannato 5, Jackson 25, Metreveli 2, Santiangeli 7 . All. Giovanni Perdichizzi .

Unieuro Forlì : Ogo Adegboye 20 , Rotondo 3, Paolin 5,Ravaioli n.e., Castelli 19, Ferri 2, Amoroso 10, Bonacini 6,Del Zozzo n.e.,Iba Koite, Johnson 7, Pierich 5.

Gara3: Unieuro Forlì 90 – Givova Scafati 85 (20 a 21, 26 a 15, 21 a 24, 23 a 25)

Unieuro Forlì: Johnson 29 , Bonacini 12 , Pierich 12 , Adegboye 9 , Amoroso 8 , Rotondo 8 , Castelli 6 ,Ferri 6 , Paolin , Ravaioli , Del Zozzo , Iba

Givova Scafati: Jackson 23, Crow 21, Naimy 19, Fantoni 7 , 7 , Lupusor 4 , Dobbins 4, Santiangeli, Izzo , Metreveli .

Gara 4 : Unieuro Forlì 71 – Givova Scafati 80 ( 15 – 17 ; 17 – 20 ; 18 – 22 ; 21 – 21 )

Unieuro Forlì : Ogo Adegboye 10, Rotondo 4, Paolin, Castelli 14, Ferri , Amoroso 13, Bonacini 14, Iba Koite, Johnson 16, Pierich, Del Zozzo, Ravaioli.

Givova Scafati Basket: Dobbins 2, Crow 17, Izzo, Lupusor 10, Fantoni 12, Naimy 16, Ammannato 6, Jackson 11, Metreveli, Santiangeli 6 .

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino