Yuval Naimy

Venerdì sera, a Forlì, la sfida Playout tra l’Unieuro Forlì e la Givova Scafati, riparte dall’1 a 1 maturato nelle due gare in Campania. La squadra di Valli è riuscita a raggiungere lo scopo che si era prefissata : ottenere almeno una vittoria in trasferta per giocarsi tutto tra le mura amiche. Raggiunto il primo obiettivo restano da centrare solo, si fa per dire, le 2 vittorie casalinghe. La squadra vista a Scafati, sotto il profilo agonistico, può certamente riuscirci mentre sotto il profilo strettamente tecnico di possibilità ne ha molto meno. Diciamo che la gara potrà essere condizionata fortemente dall’arbitraggio : se Tirozzi, Gagno e Ferretti permetteranno un gioco molto fisico, con tanti contatti, la partita premierà sicuramente i padroni di casa che a quanto pare, in Gara 2 , si sono lagnati dell’arbitraggio e sembra che coach Valli abbia addirittura aggredito verbalmente i direttori di gara nel tunnel degli spogliatoi. Noi e tutti i telespettatori di LNP abbiamo assistito ad una gara formalmente corretta dove è volato qualche colpo proibito ( sangue dal naso a Fantoni e ferita a Jackson ) ma sempre nei limiti della decenza e senza nessuna particolare gravità.

Come dicevamo, la gara ormai sarà giocata più sui nervi che sulla tattica.

Forlì deve vincere per forza tutte e 2 le gare per non riportare la serie a Scafati e punterà tanto sui suoi due stranieri e soprattutto su Adegboye che ha letteralmente dominato il pick and roll in gara 2. Scafati, dal canto suo, gioca con maggiore tranquillità, sia perchè può giocarsi l’eventuale bella in casa e sia perchè ha tante opzioni in attacco.

Vediamo infine come vedono la sfida Adegboye e Naimy.

Peccato per il risultato di Gara 2 in cui non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco e, soprattutto, soltanto a tratti siamo riusciti a tarpare le ali alla manovra offensiva dei campani con una difesa dura ed intensa – ha esordito Adegboye – . In tutto ciò le bocche da fuoco di Scafati hanno avuto pane per i loro denti, basti pensare all’eccellente prestazione di Jackson, ben limitato invece nel corso della prima sfida. Dobbiamo ripartire senza rimuginare troppo sull’ultimo ko, consapevoli che aver strappato un successo al PalaMangano non è comunque cosa di poco conto e sull’1-1 la serie è apertissima. Il nostro vantaggio, a questo punto, non può che essere il fatto di disputare i prossimi due impegni al Palafiera, in casa nostra, col supporto dei nostri tifosi che può davvero risultare decisivo>.

Ecco invece le parole di Yuval Naimy : < Rispetto alla prima partita, in gara due abbiamo controllato meglio il ritmo di gioco, abbiamo giocato forte nella seconda parte e per questo abbiamo meritato la vittoria. Se continueremo a giocare così, anche in trasferta andrà tutto bene. Dobbiamo essere aggressivi come nel primo quarto di gara uno e due ed entrare in campo con lo spirito di una vera squadra, perché abbiamo già dimostrato che quando giochiamo insieme, siano un gruppo fantastico e duro da scardinare. Dobbiamo essere tosti, dialogare tra i reparti: di conseguenza, i risultati verranno da sé >.

Le premesse per assistere ad una bella gara ci sono tutte, speriamo che l’arbitraggio sia ancora una volta all’altezza della situazione e che non ci siano episodi che inficino la regolarità della gara.

MEDIA E INIZIATIVE – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di sabato (ore 15:25) e, in replica, domenica (ore 21:00).

Ex: l’ala scafatese Nicholas Crow e l’allenatore ospite Giorgio Valli, protagonista della storica della promozione in A1.

Infermeria: tutti a disposizione degli allenatori.

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Gabriele Gagno di Spresiano (TV) e Fabio Ferretti di Nereto (TE).

I roster:

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson, Metreveli, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Unieuro Forlì : Ogo Adegboye , Rotondo, Paolin, Castelli, Ferri, Amoroso, Bonacini, Iba Koite, Johnson, Pierich. All. Giorgio Valli

Programma della serie:

Gara1: Givova Scafati 80 — Unieuro Forlì 83 ( 24 – 16 ; 41 a 31 ; 62 a 61 ; 80 – 83 )

Givova Scafati Basket: Dobbins 3, Crow 11, Izzo n.e., Lupusor 11, Fantoni10, Naimy 5, Ammannato 17, Jackson 17, Metreveli n.e., Santiangeli 6 .

Unieuro Forlì : Ogo Adegboye 23 , Rotondo 6, Paolin 2,Ravaioli n.e., Castelli 14, Ferri 5, Amoroso 8, Bonacini 3,Del Zozzo n.e.,Iba Koite, Johnson 19, Pierich 3.

Gara2: Givova Scafati 87 – Unieuro Forlì 77 ( 21 a 17 ; 46 a 40 ; 65 a 54 ; 87 a 77 )

Givova Scafati Basket: Dobbins 4, Crow 12, Izzo n.e., Lupusor 10, Fantoni 10, Naimy 12, Ammannato 5, Jackson 25, Metreveli 2, Santiangeli 7 . All. Giovanni Perdichizzi .

Unieuro Forlì : Ogo Adegboye 20 , Rotondo 3, Paolin 5,Ravaioli n.e., Castelli 19, Ferri 2, Amoroso 10, Bonacini 6,Del Zozzo n.e.,Iba Koite, Johnson 7, Pierich 5.

Gara3: Unieuro Forlì vs Givova Scafati | Venerdì 05/05/2017, ore 19:30 .

Gara4 (eventuale) : Unieuro Forlì vs Givova Scafati | Domenica 07/05/2017, ore 18:00 .

Gara 5 (eventuale): Givova Scafati vs Unieuro Forlì | Mercoledì 10/05/2017, ore 21:00.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino