Lo scafatese Jackson – Foto Givova Scafati Basket

Domenica sera, per la Givova Scafati, iniziano i play-out e, per ironia della sorte, l’avversario sarà l’Unieuro Forlì guidato da Giorgio Valli, l’allenatore della fantastica promozione in A1.

Bei tempi. Da allora sono passati ben 11 anni ma il ricordo è ancora vivissimo nei cuori e nelle menti dei tifosi scafatesi.

Prima della gara ci saranno gli abbracci di rito, le pacche sulle spalle, gli occhi lucidi e una sfilza di ricordi ma appena il signor Nicolini alzerà in cielo il pallone per la palla a due, tutto svanirà. Valli e Perdichizzi tireranno fuori dal mazzo tutti i loro assi per vincere questa serie che consentirà alla loro squadra di giocare ancora un altro anno in A2.

La Givova vista in queste ultime gare ( 5 vittorie su 6 gare giocate) sembra essere più attrezzata dei romagnoli ed il fattore campo conferma ancora di più questo pronostico.

Perdichizzi è finalmente riuscito, nonostante le perduranti assenze di Dobbins e Metreveli, a tirare fuori il meglio dai suoi: Jackson (19,6 punti a gara) è ormai uno dei primi marcatori del torneo, Naimy è una fonte inesauribile di gioco ( 7,4 assist di media) oltre ad essere un buon realizzatore ( 15,4 punti) , “Maciste” Santiangeli sta giocando di nuovo ai suoi livelli abituali mentre i lunghi stanno contribuendo sempre in maniera decisiva alle vittorie. Pure l’utilizzo, in più occasioni, di Crow come ala grande sta dando i suoi frutti. Chiunque è chiamato in campo, sta dando il suo apporto alla causa e questo ha fatto sì che la Givova vincesse tante gare in questo ultimo scorcio di campionato.

Forlì, dopo l’avvicendamento di Garelli con Valli, ha tentato di raggiungere la salvezza diretta ma, è incappata subito in una serie di 7 sconfitte di fila. Alla fine è riuscita a portare a casa solo 5 vittorie nelle ultime 15 gare.

Gli scafatesi sono andati sicuramente meglio avendo raccolto, nelle ultime 15 gare, 7 vittorie e 8 sconfitte.

I romagnoli, per riuscire nell’impresa di salvarsi, hanno cambiato gli stranieri ed hanno inserito anche Amoroso e Castelli ma i risultati non sono stati quelli sperati.

Melvin Johnson ( 20,5 + 3 ass) e Adegboye ( 15,8 + 3,4 ass) hanno dato un buon apporto alla causa così come pure Amoroso (11,9 + 8,8 rimb) e Castelli (8,2 + 4,9 rimb) ma in complesso, l’attacco ( solo 71,8 punti segnati) ha avuto spesso le polveri bagnate (quindicesima posizione nel raggruppamento est) mentre la difesa è migliorata molto nell’ultima parte della stagione.

La Givova Scafati ha invece chiuso col quarto attacco del raggruppamento ovest ( 79,2 punti) ma solo con l’undicesima difesa.

Visto i numeri espressi dalle due compagini, siamo sicuri che, per la gara, Valli punterà tutto su una difesa asfissiante, per intenderci, quella con le “mani addosso” mentre Perdichizzi punterà tantissimo sull’inventiva di Naimy e sulla mano calda di Jackson, Crow e Lupusor. Se Scafati ci prende col tiro dalla distanza, per forza di cose Forlì dovrà uscire dall’aria lasciando tanto spazio alle scorribande di Fantoni, Ammannato e Santiangeli.

Sarà dunque una gara molto tattica ma noi crediamo che, con molta probabilità, sarà risolta dalla genialità dei singoli.

ION LUPUSOR

Per saperne di più, non ci resta che affidarci al commento dello scafatese Ion Lupusor, uno dei sicuri protagonisti in campo: < è arrivato il momento cruciale della stagione, nel quale dobbiamo dimostrare il nostro valore, come abbiamo fatto contro Agrigento nell’ultimo turno di stagione regolare. Ogni palla, ogni difesa potrà rivelarsi decisiva e quindi dovremo mettercela tutta, consapevoli di avere grosse potenzialità e di poter godere del vantaggio di giocare i primi due incontri al PalaMangano, dinanzi ai nostri supporters, che ci daranno di sicuro una spinta in più. Faremo il possibile per aggiudicarci la sfida. Nonostante sia uno scontro play-out, entrambe le squadre sono ben assortite. Incontriamo Forlì, che ha giocatori importanti come Johnson, Adegboye, Amoroso e Castelli, ma noi stiamo lavorando duro per provare in tutti i modi a metterli in difficoltà. Se faremo un gran lavoro difensivo, sono certo che poi il risultato verrà da sé >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì (ore 15:25) e, in replica, martedì (ore 21:00).

Ex: l’ala scafatese Nicholas Crow e l’allenatore ospite Giorgio Valli, protagonista della storica della promozione in A1.

Infermeria: Dobbins ha ancora problemi alla caviglia ma sarà a disposizione del coach mentre Metreveli sta facendo lavoro differenziato e probabilmente sarà in panchina senza essere utilizzato.

Arbitri: Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA), Alex D’Amato di Roma e Alessandro Buttinelli di Cerveteri (RM).

I roster:

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson, Metreveli, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi . All. Giovanni Perdichizzi

Unieuro Forlì : Ogo Adegboye , Rotondo, Paolin, Castelli, Ferri, Amoroso, Bonacini, Iba Koite, Johnson, Pierich. All. Giorgio Valli

Programma della serie:

Gara1: Givova Scafati vs Unieuro Forlì – Domenica 30/04/2017, ore 18:30 .

Gara2: Givova Scafati vs Unieuro Forlì | Martedì 02/05/2017, ore 21:00 .

Gara3: Unieuro Forlì vs Givova Scafati | Venerdì 05/05/2017, ore 19:30 .

Gara4 (eventuale) : Unieuro Forlì vs Givova Scafati | Domenica 07/05/2017, ore 18:00 .

Gara 5 (eventuale): Givova Scafati vs Unieuro Forlì | Mercoledì 10/05/2017, ore 21:00.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino