In questa stagione così assurda, dopo appena tre giorni dalle finali di Coppa Italia, con questa gara da giocare a Ferrara, finisce la prima fase della stagione regolare della Givova Scafati . Altre squadre hanno finito la stagione già l’altra domenica mentre qualcuno (Ferrara) la terminerà solo il 21 aprile. Comunque, la cosa più importante è che, nonostante tutte queste vicissitudini, si riesca a terminare questa stagione bruttissima che ha messo a dura prova il fisico ed i nervi dei giocatori e soprattutto le casse delle società.

L’ultima gara per la Givova non ha nessuna motivazione particolare in quanto gli scafatesi, si sono già qualificati come terzi nel girone rosso. Solo Ferrara ha ancora interessi di classifica visto che deve recuperare addirittura altre 4 gare oltre quella di mercoledì .

Se, sulla carta, le motivazioni le ha solo Ferrara, non dimentichiamoci della batosta subita dagli scafatesi in Coppa Italia contro Udine, una batosta che grida ancora vendetta !

Più che la forza dei giocatori probabilmente mercoledì tutto si baserà sulle motivazioni e, in questo momento, le motivazioni dei ferraresi sembrano essere molto più forti di quelli degli scafatesi che a questo punto della stagione ormai non hanno più nessun obiettivo da raggiungere.

Vediamo quindi cosa hanno detto in proposito i protagonisti in campo.

Ecco le dichiarazioni dell’assistente di Spiro Leka, Nando Maione :< Abbiamo ripreso a lavorare a pieno regime, carichi e consapevoli che contro la Givova Scafati sarà una vera battaglia, stiamo lavorando in maniera dura e decisa per i prossimi appuntamenti in campionato. I ragazzi sono carichi e sanno da dove ripartire, cioè dalla grande difesa che abbiamo messo nelle ultime due partite, bisogna controllare il numero delle palle perse, sappiamo che contro Scafati dovremo essere bravi a non farci condizionare dai contatti, come del resto dalla loro durezza fisica, insieme ci stiamo preparando ad affrontare questa battaglia. La Givova? Squadra completa e profonda in ogni reparto, siamo consapevoli dei loro punti di forza, ma pure dei nostri, da lì ripartiremo, in maniera dura e decisa, sapendo che giocheremo in casa nostra e siamo vogliosi di conquistare i due punti >.

Queste sono invece le parole del lungo scafatese, Nemanja Dincic: < Siamo tornati amareggiati dalla Coppa Italia, ma siamo allo stesso tempo desiderosi di riprendere il positivo cammino interrotto, a partire già dalla sfida contro Ferrara, una squadra super competitiva, piena di talento ed esperienza. I nostri prossimi avversari hanno avuto recentemente un po’ di problemi a causa del covid-19, però ora stanno bene, sono forti e noi dobbiamo preparare al meglio la partita, nonostante il poco tempo a disposizione. Nella gara di andata sono stato assente, ma posso affermare con certezza che il loro migliore giocatore è senza dubbio Pacher, poi la guardia Hasbrouck, che conosco molto bene per averci giocato insieme, ed il playmaker Vencato, bravo a trovare sempre uomini liberi ed a giocare in pick and roll. Infine, non posso dimenticare di menzionare i due lunghi di esperienza Fantoni e Baldassarre, che completano una squadra competitiva e dura da affrontare. Per spuntarla, dovremo lavorare bene in difesa sui loro stranieri ed avere la consueta solidità necessaria per vincere in trasferta. Per noi, al di là della classifica, questa gara rappresenta una opportunità per provare nuove cose ed aggiustarne altre, in vista della prossima delicata fase stagionale >.

CORSI & RICORSI : nella gara di due settimane fa, i ferraresi persero al palaMangano per 86 a 83 dopo aver disputato una gara tutta cuore trascinati da un Pacher veramente sontuoso .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) giovedì (ore 00:40) e di venerdì (ore 20:50).

EX: tra gli ospiti ritroviamo due ex scafatesi, Tommaso Fantoni e Patrick Baldassarre.

INFERMERIA: ci saranno tutti ad eccezione dello scafatese Marino che si è infortunato nella semifinale di Coppa Italia di sabato.

ARBITRI: Alessandro Tirozzi di Bologna, Alex D’Amato di Tivoli ( RM) e Alberto Morassutti di Gradisca D’Isonzo (GO)

I ROSTER :

Top Secret Ferrara : Pacher, Vencato, Basso, Fantoni, Dellosto, Baldassarre, Ugolini, Zampini, Panni, Hasbrouck, Filoni. All. Spiro Leka

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino (?) , Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino