Stasera la Givova Scafati doveva vincere e, quando dagli spogliatoi, abbiamo visto che tra gli ospiti, non sono usciti i loro due stranieri, abbiamo capito tutti che stasera la partita sarebbe stata una semplice formalità in vista della gara importantissima che si giocherà mercoledì sera sempre qui al palaMangano contro l’Eurobasket Roma.

Gli ospiti, così menomati, dopo aver segnato, con Moreno, il primo canestro della gara hanno visto sempre il fumo degli scarichi della fuoriserie scafatese che viaggiava veloce verso la vittoria.

Una squadra come quella di Mecacci, già in condizioni normali avrebbe dovuto sudare le proverbiali sette camicie per tener testa alla Givova. Nelle condizioni disastrate in cui si sono presentati al palaMangano, le speranze di vittoria erano sicuramente pari allo zero.

In effetti, così è stato.

Alla fine non abbiamo assistito altro che a un tiro al bersaglio: i giocatori delle due squadre ne hanno approfittato per arrotondato le loro statistiche.

Stasera la Givova Scafati ha giocato una buona pallacanestro, ma soprattutto ha dato mostra anche di grande intensità e determinazione.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Palumbo, Jackson, Thomas, Sergio e Benvenuti per Finelli e Berti, Moreno, Fallucca, Petrovic e Gasparin per Mecacci.

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle ( AG) , William Raimondo di Scicli (RG) e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo ( SR)

MVP: Benvenuti, Jackson e Palumbo si contendono la palma del migliore in campo ma noi preferiamo assegnare questo titolo simbolico a Palumbo perché pur non segnando tanti punti (3) ha dispensato 9 assist e catturato 6 rimbalzi oltre a recuperare parecchi palloni.

Givova Scafati – Tramec Cento 83-69

Parziali (23-12, 26-19, 22-17, 12-21)

Givova Scafati: Jackson 17 Benvenuti 17 Rossano 14 Cucci 11 Thomas 9 Sergio 8 Musso 4 Palumbo 3 Dincic 0 Grimaldi 0 Marino n.e.

Tiri liberi: 6 / 9 – Rimbalzi: 41 (Charles Thomas 8) – Assist: 28 (Mattia Palumbo 9)

Tramec Cento:  Petrovic 20 Ranuzzi 12 Moreno 10 Berti 8 Fallucca 8 Jurkatamm 5 Gasparin 4 Leonzio 2 Rayner n.e. Roncarati n.e.

Tiri liberi: 3 / 6 – Rimbalzi: 27 (Matteo Berti 8) – Assist: 20 (Yankiel Moreno 7).

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino