Quella che doveva essere la quinta gara d’andata di questa stagione vedrà opposte al palazzetto Falcone e Borsellino di San Severo i padroni di casa della Allianz e gli scafatesi della Givova.

Praticamente si ripeterà lo scontro di un mese e mezzo fa in Supercoppa solo che stavolta la sfida avverrà a campo inverso. I pugliesi vorranno certamente lavare l’onta di quella pesante sconfitta (92 a 61) che li escluse dalle finali di Cento. I padroni di casa hanno giocato tre gare e hanno un bilancio di una vittoria e due sconfitte mentre gli ospiti, nelle loro due gare giocate, hanno sempre portato a casa il risultato. Gli scafatesi addirittura vincono da 7 turni consecutivi (contando anche la Supercoppa) e, hanno tutta la voglia di fare filotto raggiungendo così l’ottava vittoria consecutiva. Tra i padroni di casa sono in forte dubbio l’ex scafatese Marco Contento e il play Jones mentre tra gli scafatesi mancherà ancora Culpepper sostituito però egregiamente la Josh Jackson.

La squadra di coach Lardo l’abbiamo già vista a Scafati e possiamo dire che ha elementi di tutto rispetto. All’epoca, la pesante sconfitta fu originata dai problemi di “condizione fisica” dovuta al Covid che avevano tenuto, per tanto tempo, lontano dagli allenamenti diversi giocatori e, come ciliegina sulla torta, ci furono le uscite per falli dell’americano Jones e di Marco Contento in appena 15 minuti di gioco.

Possiamo quindi dire che quella gara certamente non fa testo.

La Givova Scafati per poter portare a casa il risultato dovrà pertanto fornire una prestazione molto accorta sia in difesa che in attacco; i suoi due americani dovranno giocare al massimo, e il gruppo di italiani dovrà dare il massimo .

Comunque gli scafatesi partono con i favori del pronostico perchè sono tra le favorite alla vittoria finale di questo campionato mentre i ragazzi di coach Lardo vogliono mantenere l’imbattibilità casalinga e soprattutto vogliono vendicare la pesante sconfitta subita al palaMangano

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Michele Antelli (foto Pasquale Cotugno)

Ecco le parole del play pugliese, Michele Antelli :< Chi arriva domenica al “Falcone e Borsellino” è un avversario che non ha bisogno di presentazioni. Basta semplicemente dire che sono i detentori della Supercoppa e hanno dieci possibili titolari in una qualsiasi altra squadra di Serie A2. Un roster ampio e qualitativamente elevato che punta a giocare nella massima competizione. Quindi, già dai diversi obiettivi stagionali, sono loro che hanno maggiore pressione psicologica in quanto devono venire in casa nostra per fare (e vincere) la partita. Di fronte, Thomas e compagni troveranno una squadra sicuramente non al meglio da un punto di vista fisico, ma comunque ostica come dimostrato con Pistoia e a tratti anche con Rieti che cerca sempre di dare il 100%. L’esito del match è forse scontato, tuttavia non ci snatureremo, giocheremo la nostra pallacanestro senza timori e perché no, magari ribaltare ogni pronostico in virtù della nostra ‘sfrontatezza’. Siamo una squadra giovane, c’è ancora tanto da lavorare e le partite con avversari non propriamente alla nostra portata devono solo darci ulteriore carica in quanto rappresentano le grandi occasioni per dimostrare il nostro talento >.

Questa invece la dichiarazione del capitano scafatese, Riccardo Rossato :< In sette giorni disputeremo tre partite, ma siamo pronti a giocarle tutte, per fare nostri i sei punti in palio. Cominceremo dalla trasferta a San Severo, che dovremo affrontare dimenticandoci completamente della sfida disputata in precedenza al PalaMangano nel mini-girone di Supercoppa, perché quella partita fu affrontata da loro dopo un lungo periodo di inattività per via dell’isolamento obbligato dai casi di Covid-19. Affronteremo un avversario tosto, con giocatori forti e ottimi per la categoria. Sono allenati da coach Lardo, che conosciamo bene, così come Contento, ma in organico ci sono numerosi atleti dalla grande energia e forza fisica. Dovremo disputare una gara solida e replicare quanto abbiamo già fatto contro Chieti nella seconda parte di gara, ma stavolta spalmarlo per 40 minuti, iniziando subito forte. Non guardiamo indietro e a quello che abbiamo fatto, ma siamo concentrati su queste prossime tre partite ravvicinate nel tempo, per provare a fare bottino pieno >.

CORSI & RICORSI: in Supercoppa la Givova vinse piuttosto agevolmente ( 92 a 61) aiutata anche dalle uscite per falli di Jones e Contento nella prima parte della gara.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra le fila dei padroni di casa ci sono ben tre ex a cominciare da coach Lino Lardo. Poi ci sono la guardia Contento e il centro Pavicevic.

Infermeria: out Culpepper tra gli scafatesi, i padroni di casa hanno Contento e Jones in fortissimo dubbio.

Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano ( AN), Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) e Marco Marzulli di Pisa.

I roster:

Allianz San Severo : Mortellaro, Antelli, Angelucci, Buffo, Contento (?) , Pavicevic, Di Donato, Jones (?) , Ikangi, Ogide. All. Lino Lardo

Givova Scafati Basket : Culpepper, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino