Con ritorno dei tifosi sugli spalti, la Givova Scafati, ritrova la verve dei suoi due americani e stende una combattiva Udine. Adesso però c’è subito all’orizzonte Gara4 che devono assolutamente vincere se vogliono tornare ad Udine a giocarsi la serie nella gara secca del palaCarnera visto che i friulani sono ancora avanti per 2 a 1 in questa semifinale dei play-off.

L’avevamo detto che questa, probabilmente, era la serie più difficile e così è stato. Fino ad ora abbiamo assistito a 2 vittorie di Udine con i due americani di Scafati sottotono mentre a Scafati, abbiamo invece potuto vedere il ritorno ai massimi livelli di Frank Gaines e la buona partita giocata da Thomas che hanno così contribuito in moto sostanzioso alla vittoria dei colori giallo blu. Il collettivo scafatese è di assoluto valore e ce ne eravamo accorti anche nelle due gare perse ad Udine. A Scafati, gli italiani, hanno giocato la stessa gara di sostanza giocata al palaCarnera che, accoppiata alla buona gara degli americani, ha portato la larga vittoria ( 93 a 70) vista venerdì sera al palaMangano .

La squadra di coach Boniciolli è anch’essa una squadra di grande valore e in questo momento, ha solo bisogno di metabolizzare la brutta gara di venerdì sera e resettare il tutto.

Siamo sicuri che l’orso friulano non lascerà vendere facilmente la sua pelle e che quindi domenica sera assisteremo ad un’altra grande gara per la gioia di chi assisterà all’incontro.

La tifoseria scafatese e soprattutto la società scafatese, che ci ha messo tanti soldi, erano davvero arrabbiati per come erano andate le cose nelle prime due gare ma, visto ciò che è successo a Scafati in Gara3, c’è ora tanta soddisfazione.

Se la Givova vuole ritornare a Udine per giocarsi il passaggio del turno deve fare un’altra gara tostissima con le scelte giuste in attacco e una difesa davvero inespugnabile.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste sono le parole del “gladiatore” scafatese, Valerio Cucci : < Siamo molto contenti, perché gara 3 la volevamo vincere e lo abbiamo fatto in maniera netta, grazie al contributo e all’ottimo approccio di tutti. Non ci meritavamo di uscire di scena. Abbiamo messo grande energia in campo ed ora siamo pronti per gara 4, nella quale mi attendo un’altra grande battaglia. Siamo pronti a combattere contro una grande squadra, che potrebbe cambiare approccio rispetto a gara 3, in cui è scesa in campo con una insolita leggerezza. Mi aspetto invece che Udine scenderà in campo con una energia e fisicità importante ed anche tatticamente mi aspetto qualcosa di diverso. Noi dobbiamo fare la nostra parte per portare assolutamente a casa la vittoria >.

Queste sono invece le parole della guardia friulana, Vittorio Nobile : < Siamo una squadra tosta, adesso dobbiamo recuperare velocemente le energie necessarie per affrontare nuovamente Scafati con un approccio diverso. La caratteristica nostra, che probabilmente ci è mancata in gara 3, è cercarci spesso e per tanto tempo, costringendo gli avversari a lavorare in difesa per 20-24 secondi in ogni azione. Dobbiamo puntare su questo in gara 4 per cercare di chiudere la serie >.
CORSI e RICORSI : le due squadre già si sono affrontate in questa stagione per sei volte, quattro volte ha avuto la meglio la squadra friulana mentre Scafati ha vinto soltanto l’ultima gara della fase ad orologio e la gara di venerdì scorso.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) lunedì (ore 20:40) e di martedì (ore 15:00).

Ex: c’è il solo Italiano tra le fila udinesi.

Infermeria: eccetto il lungodegente Mussini nessun giocatore ha infortuni di rilievo che ne possano compromettere l’utilizzo.

Arbitri: Stefano Ursi, Calogero Cappello e Stefano Barbiero.

I roster:

Givova Scafati Basket : Gaines, Musso, Palumbo, Sergio, Marino, Thomas, Cervi, Grimaldi, Rossato, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Apu Old Wild West Udine: Fabi, Johnson, Deangeli, Amato, Antonutti, Mobio, Schina, Foulland, Giuri, Nobile, Pellegrino, Italiano, Agbara. All. Matteo Boniciolli.

Risultati della serie: UDINE vs SCAFATI 2-1

GARA 1 – Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 96-91

GARA 2 – Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 85-79

GARA 3 – Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 93-70

I TABELLINI :

GARA 1

Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 96-91

Apu Old Wild West Udine: Johnson 15 , Mian 15 , Giuri 14 , Foulland 11, Nobile 11 , Antonutti 10 , Italiano 9 , Pellegrino 8 , Deangeli 3 , Amato 0 , Schina 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Gaines 17 , Cucci 16 , Rossato 13, Thomas 12 , Palumbo 12 , Musso 11 , Sergio 5 , Marino 3 , Benvenuti 2 , Cervi 0 .

GARA2

Apu Old Wild West Udine – Givova Scafati 85-79

Apu Old Wild West Udine: Johnson 19 , Antonutti 13 , Giuri 12 , Amato 12 , Foulland 8 , Italiano 7 , Nobile 7 , Mian 4 , Pellegrino 2 , Schina 1 , Deangeli 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Sergio 15 , Thomas 14 , Marino 14 , Rossato 12 , Palumbo 8 , Musso 8 , Cucci 5, Cervi 3 , Gaines 0 , Benvenuti 0.

GARA3

Givova Scafati – Apu Old Wild West Udine – 93-70

Givova Scafati: Gaines 22, Thomas 13 ,Benvenuti 11 ,Rossato 11 , Cucci 11 , Sergio 9 , Musso 8 , Palumbo 6, Marino 2, Dincic 0 ,  Grimaldi 0

Apu Old Wild West Udine: Amato 16 , Mian 13 , Nobile 10, Foulland 8, Antonutti 6 , Deangeli 5, Pellegrino 4 , Johnson 3 ,Giuri 3 , Italiano 2 , Schina 0

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino