Seconda gara casalinga consecutiva per l’Andrea Costa Imola che, dopo aver superato 75-72 la Viola Reggio Calabria, si appresta a ricevere al PalaRuggi l’Industrialesud Roseto rivitalizzato dal convincente successo contro Matera (89-71).

QUI IMOLA

Il centro Marco Maganza (foto Claudio Devizzi Grassi)

Il centro Marco Maganza (foto Claudio Devizzi Grassi)

8 punti in classifica, tutti conquistati tra le mura amiche, per la truppa di coach Ticchi che contro Roseto ha l’opportunità di allungare la striscia ed allontanarsi ulteriormente dalla zona play-out. I romagnoli dovranno ancora fare a meno dell’ala americana Jesse Perry (16 punti a partita) fuori per una microfrattura al piede destro, mentre Patricio Prato si allenato poco a causa di un’influenza ma prenderà regolarmente parte all’incontro.

In assenza di Perry i principali terminali offensivi sono Karvel Anderson (circa 15 punti di media) e il già citato Prato, argentino tornato ad Imola dopo 5 anni, mentre a fare la voce grossa sotto canestro ci pensano il robusto ex Pesaro Andrea Bartolucci e il giovane Marco Maganza (8 punti e 7 rimbalzi a partita), l’anno scorso a Matera, il tutto orchestrato dal playmaker Francesco De Nicolao. Dalla panchina coach Ticchi può contare sugli apporti spesso determinanti dell’ala Hassan (9 punti a partita) e dell’esperta guardia Franko Bushati, ex Brescia.

 

QUI ROSETO

Se ad Imola manca Perry, nelle file di Roseto non scenderà in campo un altrettanto perno fondamentale come Sylvere Bryan, infortunatosi ad una spalla nella scorsa gara con Matera. L’assenza di Bryan riduce all’osso le rotazioni, specialmente nel reparto lunghi dove, con Carenza ancora ai box, gli unici a disposizione sono Janelidze e Ferraro. Quindi gara non facile da preparare per coach Trullo che dovrà probabilmente chiamare in causa i ragazzi del vivaio.

(foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Damier Pitts è il capocannoniere del campionato (foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Le chiavi della partita degli Sharks sono affidate ai soliti Damier Pitts (capocannoniere del campionato con 21.8 punti di media) ed al più esperto “Josh” Jackson, arrivato in corsa dopo il taglio di Davon Usher dando un nuovo volto ai biancazzurri. Nel reparto esterni Pierpaolo Marini sarà costretto agli straordinari dando una mano sotto le plance, mentre l’ex di turno Moreno (ad Imola nel 2011) è chiamato a confermare l’ottima prova sfoderata nella vittoria con Matera.

Per uscire dalla zona calda della classifica Roseto deve iniziare a vincere anche fuori casa e, anche se il pronostico la vede sfavorita, la compagine abruzzese proverà già domani a centrare l’obiettivo.

 

Le parole dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Giampiero Ticchi (allenatore Imola) “Per noi è un momento particolare in quanto abbiamo Perry fuori, ma oltre a questo c’è stato anche qualche piccolo acciacco, come l’influenza di Prato, che si è allenato poco. I ragazzi hanno comunque mostrato grande volontà e voglia di fare bene, sempre con disponibilità e generosità nel lavoro. Roseto viene da una vittoria e nonostante l’assenza di Bryan è una squadra con tanto talento e con un giocatore determinante come Pitts”.

Andrea Bartolucci (giocatore Imola) “Arriviamo ancora più determinati dopo l’ultima vittoria in casa, affrontiamo un avversario impegnativo ma che dovrà fare i conti con l’assenza di un giocatore importante come Bryan. Vogliamo conquistare altri due punti e salire sempre di più in classifica e anche se la settimana è stata un po’ travagliata tra influenze e acciacchi vari andremo come sempre in campo per dare il cento per cento”.

Tony Trullo (allenatore Roseto) “Peccato per l’infortunio di Bryan, aveva recuperato completamente dal problema al ginocchio di questa estate ed era proprio entrato in forma, come testimoniano i numeri. Dovremo fare a meno di lui a Imola, ma dobbiamo comunque provare a fare la nostra partita. Jackson ha cambiato il volto di questa squadra non solo in partita, ma anche negli allenamenti”.

Damier Pitts (giocatore Roseto) “Stiamo facendo un ottimo lavoro in allenamento e i risultati in campo si vedono. Peccato per l’infortunio di Bryan, al quale auguro di rientrare presto. Siamo un bel gruppo, per me ogni compagno di squadra è come un fratello. Credo che siamo riusciti a mettere a posto quelle due o tre cose che ad inizio stagione non funzionavano, speriamo di continuare così”.

 

Palla a due al PalaRuggi di Imola domenica 23 novembre alle ore 18:00, la gara sarà arbitrata dai signori Gagliardi, Wassermann e Nuara. Gara trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com, mentre su www.progettoimolabasket.com verrà offerta la diretta radiofonica.

I rispettivi roster:

IMOLA: De Nicolao, Anderson, Prato, Bartolucci, Maganza, Bushati, Hassan, Guazzaloca, Preti, Sedioli. All. Giampiero Ticchi

ROSETO: Pitts, Jackson, Marini, Ferraro, Janelidze, Moreno, De Dominicis, Ippedico, Amorese, Antonini. All. Tony Trullo