Nella penultima giornata di campionato l’Acmar Ravenna ospiterà la Mec-Energy Roseto. Per i romagnoli l’imperativo è vincere per agganciare il treno play-off, mentre gli Sharks hanno centrato già da diverse giornate l’obiettivo salvezza.

Foto Claudio Devizzi Grassi

L’ala Micheal Singletary, top scorer dell’Acmar (Foto Claudio Devizzi Grassi)

QUI RAVENNA

34 punti e quinto posto in classifica per la squadra di coach Martino che, dopo un grande girone d’andata, ha rallentato nella seconda parte di campionato mettendo a serio rischio l’accesso alla post season. La vittoria contro Imola nell’ultima giornata ha spezzato la striscia di 3 sconfitte consecutive, ora è determinante battere Roseto ed approfittare del big match tra Recanati e Treviglio per agganciare la perdente al quarto posto.

Ravenna arriva alla delicata sfida con il roster al completo e potrà contare anche su un infuocato PalaCosta per conquistare i 2 punti. L’Acmar è una squadra capace di trovare soluzioni sia fuori dall’arco che nell’aria pitturata; i migliori realizzatori sono gli americani Singletary e Holloway, ben supportati dal play Eugenio Rivali, ma attenzione anche agli innesti dalla panchina come il giovane Matteo Tambone. I romagnoli hanno i favori del pronostico, le motivazioni sono differenti, ciononostante non bisognerà sottovalutare l’avversario, già capace di vincere nella gara d’andata.

QUI ROSETO

Gli Sharks non hanno più nulla da chiedere al campionato ma, dopo il pesante tonfo interno con Latina (sconfitta per 101-71), coach Trullo chiede ai suoi uomini una prestazione di spessore per centrare il riscatto e onorare al meglio il finale di stagione. Una vittoria rappresenterebbe un’impresa visto che gli abruzzesi non sono riusciti a recuperare in tempo Josh Jackson, e nelle ultime ore è arrivato anche il forfait di Innocenzo Ferraro, fuori per uno stiramento muscolare.

Foto Claudio Devizzi Grassi

All’assenza di Jackson si è aggiunta anche quella di Ferraro (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Allora più responsabilità nelle mani di Pitts e più minuti a Pierpaolo Marini, convocato al mini raduno della Nazionale sperimentale. In quintetto dovrebbero partire anche Moreno e la coppia Janelidze-Bryan a spalleggiare sotto i tabelloni, con Borra pronto a dire la sua entrando dalla panchina.

 

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Antimo Martino (allenatore Ravenna):Ci aspetta una partita difficile, poiché Roseto può vantare un roster estremamente lungo, ricco di centimetri e chili sotto canestro ed estremamente talentuoso sugli esterni. Dovremo far valere l’aspetto motivazionale di una partita che può significare molto in ottica playoff e che ci permetterebbe di concludere la stagione regolare nel miglior modo di fronte ai nostri tifosi. Sarà importante scendere in campo con l’approccio e l’intensità mostrata sabato scorso ad Imola e che è stata in linea con le prime 25 giornate di stagione regolare: ci ha fatto piacere essere tornati ai nostri standard di gioco”.

Giacomo Cicognani (giocatore Ravenna):Siamo consapevoli di affrontare una squadra talentuosa ed estremamente fisica, contro la quale non sarà facile giocare. Possiamo affrontare questa partita con la formazione al completo e scenderemo sul campo consapevoli di avere tutte le carte in regola per dire la nostra fino alla fine nella corsa ai playoff”.

Tony Trullo (allenatore Roseto): “Sulla partita con Latina c’è poco da commentare, parlano le statistiche (71-101, ndr). Peccato perché venivamo da un ottimo momento ed era nostra intenzione continuare a quel ritmo di vittorie. Tuttavia, abbiamo sbagliato solo due partite finora, in un campionato comunque positivo. Questa squadra ha dato tanto nel girone di ritorno e proverà a vincere le ultime due gare, a partire da quella di domenica con Ravenna”.

Pierpaolo Marini (giocatore Roseto):Ci dispiace per la brutta partita giocata con Latina, perdere in casa di tanti punti davanti al proprio pubblico è una delle cose peggiori che questo sport possa riservare. Proveremo a rifarci nelle restanti due partite, lo dobbiamo ai tifosi. Sono molto felice per la convocazione in Nazionale sperimentale, sarà una bella esperienza e spero di far bene durante il mini raduno (13-14 aprile, ndr). Traguardo da condividere con il Roseto Sharks, che ha puntato molto su di me“.

 

Palla a due al PalaCosta di Ravenna domenica 12 aprile alle ore 18:00. L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com, mentre su www.basketravenna.it sarà pubblicato il link per vedere la partita in diretta su Youtube. Arbitreranno la partita i signori Lestingi, Saraceni e Sansone.

I probabili roster:

Ravenna: 5 Holloway, 7 Amoni, 9 Cicognani, 10 Rivali, 11 Raschi, 12 Grassi, 14 Zannini, 15 Tambone, 16 Foiera, 32 Singletary. All. Antimo Martino

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 9 Borra, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 15 Ippedico, 17 Carenza, 19 Bryan, 24 Moreno. All. Tony Trullo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati