Nella 7° giornata di ritorno di A2 Silver la Mec-Energy Roseto riceve al PalaMaggetti la Givova Scafati. Entrambe le squadre, a quota 18 punti, stanno vivendo un momento molto positivo e il ritiro in questi giorni del Veroli Basket potrebbe aver allontanato definitivamente lo spettro della retrocessione. All’andata Scafati s’impose per 64-62, i disordini finali costarono ai campani la squalifica del campo per tre giornate.

foto di Danilo Scaccabarossi

Ottimo l’esordio di Jacopo Borra (foto di Danilo Scaccabarossi)

QUI ROSETO

Due vittorie consecutive, quattro nelle ultime cinque uscite per gli Sharks, l’ultimo sul difficile parquet della Remer Treviglio. Nella trasferta lombarda è sceso in campo a sorpresa Sylvere Bryan (alle prese con problemi alla spalla), ma sotto canestro l’assoluto protagonista è stato il neo acquisto Jacopo Borra. 17 punti e 8 rimbalzi all’esordio per il centro torinese, fondamentale insieme a Jackson e Moreno per portare a casa i 2 punti.

Il ruolino di marcia dei ragazzi di coach Trullo è da primi della classe, l’obbiettivo salvezza è quasi raggiunto e la zona play-off resta lontana, questo permette a Roseto di affrontare il finale di campionato senza eccessive pressioni a partire dalla gara di domani. Gli avversari sfoderano un roster di assoluto valore, oltre agli americani Evans e Simmons compaiono anche il play Spinelli e l’ala Ghiacci, giocatori con una carriera trascorsa ai “piani di sopra”. Per gli Sharks sarà importante il rendimento di Damier Pitts e le realizzazioni da oltre l’arco di Jackson e Moreno.

QUI SCAFATI

Foto Claudio Devizzi Grassi

Valerio Spinelli, ex Napoli e Avellino (Foto Claudio Devizzi Grassi)

La gara d’andata, visto l’evolversi del gioco, fu una vera e propria battaglia che consegnò ai padroni di casa i due punti infiocchettati da ben tre infortuni e altrettante giornate di squalifica del PalaMangano. La squadra campana, costretta a giocare le successive gare interne al palasport Ponte Grande di Ferentino non è più riuscita a riprendersi perdendo così il treno buono per agganciare i play off.

Gli scafatesi negli ultimi tempi hanno cambiato timoniere ( Finelli al posto di Putignano) ed hanno apportato anche numerose modifiche al roster, l’ultimo arrivato è Evans al posto di Udrih. Nelle file gialloblu appaiono anche tre ex di turno, i recenti Bisconti e Lestini insieme ad Antonio Ruggiero, a Roseto dal 1998 al 2002. I campani hanno vinto 3 gare nelle ultime 5, non è da tutti battere Treviso e neppure andare a vincere a Reggio Calabria. L’ultima gara, quella di domenica scorsa con Imola ha solo ribadito che forse il campionato di Scafati inizia solo adesso. Solo il campo ci potrà dire quale delle due squadre continuerà la rincorsa a quell’ultimo posto utile per partecipare ai playoff. Forse quel traguardo resterà solo una chimera ma, come si dice, la speranza è l’ultima a morire.

 

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto):Siamo in un buon momento di forma, come dimostrano i numeri, dato che veniamo da 4 vittorie nelle ultime 5 uscite. A Treviglio è stata una bella vittoria, che dimostra le potenzialità che ha questo gruppo, in netta crescita dopo la brutta sconfitta rimediata nel derby con Chieti. Borra ci darà una grossa mano, per un finale di stagione in cui vogliamo ottenere la salvezza quanto prima“.

Pierpaolo Marini (giocatore Roseto):Stiamo giocando bene e i risultati ci danno ragione, dato che abbiamo vinto 4 delle ultime 5 partite. L’arrivo di Borra, oltre a garantire un’ulteriore presenza sotto canestro, ha innalzato di parecchio la qualità degli allenamenti e la domenica in campo si sente la differenza. Siamo un gruppo di amici, prima che di compagni di squadra: forse è questa la nostra vera forza“.

Alessandro Finelli (allenatore Scafati):Per noi la sfida di Roseto è un match chiave in ottica salvezza. Gli abruzzesi stanno vivendo un particolare momento di forma e recentemente hanno colto due importantissimi successi esterni a Treviso e a Treviglio. La squadra gioca con grande fiducia e i loro tasselli chiave sono Pitts e Jackson ma resto piacevolmente impressionato anche dai giovani Moreno e Marini. Ultimamente hanno inserito Borra che è stato sin da subito protagonista. Stiamo parlando, quindi, di un ottima compagine e per noi saranno fondamentali l’approccio difensivo, l’umiltà e l’applicazione durante l’arco dei 40 minuti“.

Jeremy Simmons (giocatore Scafati):In questa settimana ci siamo preparati al meglio per la partita contro Roseto. Abbiamo vinto 2 gare di fila e la fiducia che stiamo acquisendo la vogliamo mettere in campo nella prossima sfida. Sarà una gara difficile perché sia noi che loro stiamo cercando di migliorare la classifica e finire bene la stagione“.

 

Palla a due domenica 15 febbraio, ore 18:00, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com (visione oscurata ai residenti in provincia di Teramo). Arbitri dell’incontro saranno i signori Tirozzi, Capurro e Volpe.

I probabili roster:

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 9 Borra, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno

Scafati: 7 Zaccariello, 9 Lestini, 19 Ghiacci, 20 Ruggiero, 21 Simmons, 23 Evans, 24 Matrone, 32 Bisconti, 55 Sanguinetti, 99 Spinelli

In collaborazione con Domenico Sorrentino (da Scafati)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati