REMER TREVIGLIO-BENACQUISTA LATINA 89-66

Risollevarsi e tornare in corsa per aggiudicarsi di nuovo un posto nel gruppo di testa. Era questa la missione del gruppo di coach Vertemati, reduce da tre stop consecutivi che l’hanno allontanato dalla zona playoff. La squadra, guidata dal pubblico casalingo, centra a pieno l’obiettivo e iniziano a rivedersi tutti quei meccanismi che hanno permesso a Treviglio di esprimere uno dei migliori giochi di tutta la Silver. Due punti d’oro, meritati dall’inizio alla fine, per rilanciarsi a pieno titolo come una delle maggiori potenze del campionato. La gara è a senso unico per tutti i 40 minuti, giocata in modo egregio dagli orobici.

Anche tanto spettacolo nella gara, qui Kyzlink vola sopra il ferro(foto di Danilo Scaccabarossi)

Anche tanto spettacolo nella gara, qui Kyzlink vola sopra il ferro(foto di Danilo Scaccabarossi)

Inserito nello starting five nonostante le ultime gare sottotono Mirco Turel è il go-to-guy per Treviglio, i primi 7 punti portano la sua firma (5 punti e un assist per capitan Rossi). Proprio sulla spinta di questa partenza lanciata i suoi compagni si portano sul 12-5 con un altro paio di azioni rapide, incontenibili per la difesa della Benacquista (oggi priva di Kyle Austin). Ovviamente la reazione non tarda ad arrivare e Latina carica di falli la difesa della Remer rimanendo a galla nel punteggio. Nonostante questo l’attacco di casa produce che è una meraviglia (59% dal campo nel primo periodo) con continui attacchi al ferro e layup facilmente appoggiati. Anche la panchina svolge l’ottimo lavoro compiuto dai titolari e in un battito di ciglia il tabellone dei punti segna già +13 in favore dei bergamaschi. Turel è “caldo come una stufa” e ogni cosa che tira vede il fondo del canestro. Latina prova ad andare dentro e a tirare da fuori ma l’alzarsi della maglia difensiva di Treviglio non aiuta sicuramente Cantone e soci che vivono un periodo di completa sterilità offensiva. Vertemati può così esplorare anche la zona con altrettanti ottimi risultati, ogni minima reazione ospite viene letteralmente murata. La Remer mette in mostra i suoi gioielli, tra cui il classe ’95 Prokop Slanina, macchina da rimbalzi e perfetto in marcatura contro un mostro sacro come l’ex Ihedioha.

Buona gara di Turel che si riprende alla grande(foto di Danilo Scaccabarossi)

Buona gara di Turel che si riprende alla grande(foto di Danilo Scaccabarossi)

Il secondo tempo segue passo passo il copione del primo, Treviglio segna facilmente e fa divertire il pubblico mentre Latina soffre anche a superare la metà campo sotto la pressione costante della formazione di casa. Tutta questa confusione serve solo a far spendere falli alla Benacquista che, sotto di 20 punti non può fare altro che guardare. Un minimo cenno di vita lo battono Drake Reed e Portannese che si caricano sulle spalle le ultime briciole di speranza dei loro compagni, non pronti a questo totale dominio biancoblu. Gli ultimi 10 minuti dell’incontro sono solamente un lungo calvario per la Benacquista che, priva della sua punta di diamante Austin, perde parecchio del suo potenziale offensivo. Nel finale Vertemati apre le “gabbie” della panchina dando spazio anche al giovane Pasqualin (subito una bomba per lui), promettente giovane del sempre fertile vivaio trevigliese. Latina rimane una squadra con tutte le carte in regola e l’organico giusto(gente come Nardi e Cantone hanno l’esperienza necessaria) per poter centrare una tranquilla salvezza.

MVP:

In una gara a senso unico come questa l’unico vero MVP è il gruppo, cavallo di battaglia per tutto il campionato della giovane Remer. Una prestazione di squadra come poche altre volte in questa stagione in cui ognuno ha fatto il suo dovere regalando la vittoria alla propria formazione. Questa deve essere una partita per ripartire e su cui costruire la cavalcata necessaria a centrare l’obiettivo playoff, oramai decisamente necessario per coronare questa grande stagione.

LA STATISTICA:

La grande gara di squadra della Remer è perfettamente testimoniata dalla schiacciante differenza assist, ben 24-12 in favore dei padroni di casa. Il 49% di percentuale dal campo (57% da due punti) non rende perfettamente giustizia a Treviglio che ha fatto girare la palla in maniera eccelsa creandosi spesso tiri 1vs0. Latina non riesce mai a tornare in gara,frutto anche di pessime percentuali realizzative (32%) unite alla grande difesa messa in atto dalla Remer Treviglio.

TABELLINI:

Treviglio-Latina 89-66

(22-13)(25-14)(18-17)(24-22)

Treviglio: Punti Turel 15-Carnovali 13

Rimbalzi Gaspardo 11 Assist Marino 10

Latina : Punti Portannese 19–Reed 14

Rimbalzi Reed 9 Assist Cantone 4