Nella 21° giornata di campionato la Remer Treviglio seconda in classifica, dopo la sconfitta nel finale in quel di Tortona, si ritrova di nuovo di fronte ad una complessa sfida, stavolta in casa, contro la Mec-Energy Roseto, squadra in un momento positivo avendo collezionato 3 vittorie nelle ultime 4 uscite. Nell’ultimo confronto gli abruzzesi ne uscirono vincitori per 78-71.

foto di Danilo Scaccabarossi

Il play Tommaso Marino (foto di Danilo Scaccabarossi)

QUI TREVIGLIO

A differenza dell’andata Treviglio non è più una sorpresa del campionato ma una vera e propria contender per un posto playoff. Rispetto all’ultima volta la giovane Remer si scontrerà con una Roseto totalmente diversa, non più fanalino di coda del campionato e lanciata verso una salvezza sicuramente alla portata degli abruzzesi.

Fuori per infortunio Mirco Turel, da tenere d’occhio per Treviglio sarà sicuramente Gherardo Sabatini. La guardia classe 1994 dopo un avvio di stagione con alti e bassi ha finalmente trovato la continuità che cercava coach Vertemati ed è stato più volte decisivo nelle ultime uscite. Altra pedina importante della cavalcata è sicuramente Raphael Gaspardo che rende la difesa della propria squadra impenetrabile alla maggior parte delle formazioni. Nonostante l’ultima sconfitta Treviglio rimane attaccata al gruppo di testa e nel difficile campo del PalaFacchetti vuole guadagnare i due punti.

 

Jacopo Borra in tutta la sua potenza fisica (Foto Marco Martinelli 2013)

Jacopo Borra farà il suo esordio in maglia Sharks (Foto Marco Martinelli 2013)

QUI ROSETO

Gli Sharks di coach Trullo arrivano alla sfida di Treviglio rinvigoriti dal successo in rimonta contro Piacenza, utile per agganciare la zona salvezza ed allontanare l’ultimo posto in classifica. Vittoria arrivata grazie ad una grande prova collettiva con Josh Jackson miglior realizzatore (23 punti).

Oltre al lungo Carenza, non scenderà in campo neanche il capitano Sylvere Bryan, ancora alle prese con problemi alla spalla, ma ad ammortizzare la sua assenza è pronto il neo acquisto ed ex di turno Jacopo Borra, che può sfruttare 216 cm d’altezza nella sfida sotto i tabelloni contro Lele Rossi. La Remer è una squadra che si fida molto del tiro da 3 punti e Roseto ha forse nell’asfissiante difesa di Moreno la chiave per limitarlo, dall’altra parte del campo serviranno le conferme realizzative di Pitts e Jackson sperando, per restare competitivi sotto canestro, in un ritorno a buoni livelli di Janelidze, in vistoso calo nelle ultime partite.

 

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Tommaso Marino (giocatore Treviglio):La partita con Roseto è stata preparata dalla squadra nel modo classico. Roseto è oggi una squadra diversa da quella che abbiamo incontrato nel girone d’andata, sicuramente più forte, gioca meglio; ha inserito in corsa Jackson che mi è sembrato un giocatore veramente forte. Ha lunghi fisici, anche con l’innesto in settimana di Borra, ora ha due centri molto grossi e lunghi e quindi sarà difficile andare in area contro di loro. Da quanto ho visto, poi, posso dire che è una squadra che gioca con un buon ritmo; sicuramente il ritmo sarà la chiave della partita e noi dovremo imporre il nostro, come nella maggior parte dei casi abbiam fatto in casa“.

Tony Trullo (allenatore Roseto):Contro Piacenza abbiamo concesso troppo nel primo tempo, andando sotto di parecchi punti. Sapevamo fosse un gara di fondamentale importanza per la salvezza e di fatti nel secondo tempo abbiamo cambiato marcia, centrando la vittoria dopo una bellissima rimonta. Andiamo a Treviglio con la consapevolezza di potercela giocare alla pari”.

Jacopo Borra (giocatore Roseto):Sono carico per questa mia nuova avventura a Roseto e sono felice che esordirò proprio contro i miei ex compagni di Treviglio, dove ho giocato nella passata stagione. È stata dura a Barcellona: per me si è parlato poco di pallacanestro, e più di problemi finanziari. Sono in una grande “piazza” come Roseto in cerca di riscatto”.

 

Palla a due al PalaFacchetti di Treviglio domenica 8 febbraio alle ore 18:00. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com. Arbitri dell’incontro saranno i signori Galasso, Grigioni e Raimondo

I probabili roster:

Treviglio: 4 Sabatini, 6 Marusic, 7 Kyzlink, 8 Slanina, 9 Pasqualin, 10 Gaspardo, 11 Marino, 14 Beretta, 15 Carnovali, 17 Rossi. All. Adriano Vertemati

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 9 Borra, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 15 Ippedico, 22 Jackson, 24 Moreno. All. Tony Trullo

In collaborazione con Ruben Imeri (da Treviglio)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati