ACMAR RAVENNA-REMER TREVIGLIO 64-74

Remer Treviglio - Europromotion Legnano

Grande partita in regia per Sabatini (foto di Claudio Devizzi)

Una grande vittoria della Remer Treviglio, un manifesto di quello che è stato finora il campionato della bellissima squadra di Adriano Vertemati. La Blu Basket espugna da grande squadra e trascinata dai suoi Under il PalaCosta di Ravenna, rimettendosi saldamente in corsa per i play-off, ribaltando la differenza canestri nel confronto diretto e mettendo in difficoltà l’Acmar, che è uscita dalle FinalSix di Rimini nel modo peggiore subendo due pesanti sconfitte che ne complicano il fin qui bellissimo campionato.

Treviglio ha il merito di giocare con la testa in una serata in cui Lele Rossi fatica contro Cicognani e Foiera (a sorpresa sul parquet a 20 giorni dall’operazione) e deve di fatto rinunciare a Tommy Marino, limitato dai falli. E allora sono i suoi ragazzi terribili a svoltare il match a cavallo dell’ultimo quarto, quando dal 40-40 a 3’ dall’ultima pausa, si passa sul 44-62 per gli uomini di Vertemati a 6’ dalla sirena finale. Turel attacca con decisione il ferro, Carnovali trova un paio di missili dalla lunga distanza, ma soprattutto Gherardo Sabatini si carica la squadra sulle spalle, facendola giocare ai ritmi che più predilige, mandando letteralmente fuori giri l’Acmar incapace di segnare per oltre 5’, sbattendo ripetutamente contro le difese miste di Vertemati.

Europromotion Legnano - ACMAR Ravenna

Singletary uno dei pochi a salvarsi nell’Acmar (foto di Claudio Devizzi)

Eppure Ravenna era stata brava e paziente nel primo tempo a leggere gli adattamenti difensivi sul pick&roll, a sfruttare l’ottimo inizio di Holloway e Singletary (20 punti in coppia nel primo tempo, ma solo 6 totali nel secondo) ma soprattutto a dominare la lotta sotto i tabelloni (21-12 il computo alla pausa lunga), in cui il solo Gaspardo era riuscito a tenere botta.  Quando però Treviglio ha cambiato passo, prima in difesa e poi in attacco, Ravenna si è letteralmente sciolta, non riuscendo più a vedere il canestro e non trovando neanche le conclusioni facili di Holloway in penetrazione. In più Treviglio, grazie anche all’apporto degli esterni e di Slanina, ha sistemato le cose a rimbalzo concedendo pochi secondi tiri ai giallorossi. Nel finale Amoni prova con le triple a riavvicinare l’Acmar, sfruttando anche un pizzico di inesperienza dei ragazzi della Remer, ma ci pensa Tommaso Marino con l’unica fiammata della sua serata (5 punti e un assist in meno di 1 minuto) a chiudere i conti e a far volare in Paradiso la Remer.

MVP: Grande serata per tutti i ragazzi di Adriano Vertemati, soprattutto per l’intelligenza tattica con cui hanno affrontato un match difficile. Sabatini è stato fantastico in regia, Turel bravo ad attaccare il ferro e a creare problemi difensivi a Ravenna, Carnovali a trovare i suoi tiri nel momento più importante. Ma se Treviglio è rimasta in partita in un complicato primo tempo il merito è soprattutto di Raphael Gaspardo che gioca una gara da all-around mettendo in difficoltà Ravenna da sotto, dalla media ed in penetrazione, e chiudendo difensivamente nel secondo tempo qualsiasi giocatore Acmar provi ad avvicinarsi al ferro. Dopo un primo tempo da 13 punti, lascia che siano i compagni a spaccare la gara, chiudendo con una doppia-doppia da 18 punti e 10 rimbalzi.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati