CALENDARIO

La 29° giornata di Serie A2 Silver, quattordicesima di ritorno, si gioca domenica 12 aprile alle 18.00, con due anticipi sabato 11.

Sabato 11 aprile, 21.00

Verbania: Paffoni Omegna-Andrea Costa Imola
Piacenza: Bakery-Givova Scafati

Domenica 12 aprile, 18.00

Recanati: Basket Recanati-Remer Treviglio
Villorba: De’ Longhi Treviso-Orsi Tortona
Ravenna: Acmar-Mec Energy Roseto
Chieti: Proger-Viola Reggio Calabria
Castellanza: Europromotion Legnano-Mobyt Ferrara
Latina: Benacquista-Bawer Matera

CLASSIFICA
De’ Longhi Treviso 38; Basket Recanati, Remer Treviglio, Mobyt Ferrara 36; Acmar Ravenna, Viola Reggio Calabria 34; Orsi Tortona 32; Proger Chieti, Givova Scafati 28; Paffoni Omegna, Mec-Energy Roseto 26; Andrea Costa Imola 24; Benacquista Latina, Europromotion Legnano 22; Bawer Matera 14; Bakery Piacenza 12

IN DIRETTA SU LNP CHANNEL DOMENICA 12 ALLE 18.00
Acmar Ravenna-Mec Energy Roseto sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Lega Nazionale Pallacanestro. La produzione, a cura di Basket Ravenna, è possibile grazie ai lavori di cablatura effettuati all’interno del Palasport Angelo Costa in collaborazione con Telecom Italia, il comune di Ravenna, Informatica Comense e Lega Nazionale Pallacanestro. Il collegamento diretto al video della partita sarà pubblicato su www.basketravenna.it alcuni minuti prima della palla a due di domenica.

LE PARTITE

PAFFONI OMEGNA – ANDREA COSTA IMOLA
Dove: PalaBattisti, Verbania
Quando: sabato 11 aprile, 21.00
Arbitri: Rudellat, Capurro, Foti
Andata: 86-74

QUI OMEGNA

foto di Danilo Scaccabarossi

Saddler (foto di Danilo Scaccabarossi)

Alessandro Magro (allenatore) – “Il nostro obiettivo è quello di fermare immediatamente la striscia negativa, perché vogliamo giocare l’ultima partita in casa davanti al nostro pubblico per far bene e per onorare questo campionato. Ce lo meritiamo noi e se lo meritano i nostri tifosi, perciò il nostro pensiero è solo preparare nel migliore dei modi questa partita, perché vogliamo lasciare il campo di Verbania assolutamente con una vittoria e con l’idea di chiudere il campionato con un record positivo. Pensiamo a noi, al modo per migliorare il nostro sistema di gioco e a come contenere il loro attacco, provando ad avere degli accorgimenti tattici. Punteremo sui nostri punti di forza, ossia correre in contropiede ed esaltarci come abbiamo fatto nelle precedenti uscite casalinghe e spero che questo sarà un modo per accendere il nostro pubblico”.

Note – Prima della palla a due la LNP, in associazione con lo sponsor Viticoltori Ponte, premierà Antonio Iannuzzi come miglior giocatore del mese di marzo. Inoltre durante la pausa lunga ci sarà la premiazione delle scuole che hanno portato il maggior numero di alunni ad assistere alle partite della Paffoni, con una somma di denaro messa a disposizione dall’Associazione Kenzio Bellotti.

Media – Partita trasmessa in differita domenica 12 aprile alle 20.40 su VCO Azzurra TV (canale 19 del digitale).

QUI IMOLA

Europromotion Legnano - Andrea Costa Imola

Carenza (foto di Claudio Devizzi)

Giampiero Ticchi (allenatore) – “Per noi è l’ultima trasferta della stagione, una trasferta molto lunga, contro una squadra fisica che ha molti giocatori di livello. Io personalmente ci tengo particolarmente a fare bene contro Omegna, anche per motivi personali, e per questo ho cercato di motivare i ragazzi, per riuscire a fare una bella partita, per noi stessi. Contro Ravenna abbiamo messo in campo un buono spirito ma non è stato sufficiente, a Omegna dovremo essere bravi a contenere questa squadra che in classifica è molto vicina a noi”.

Note – Per Imola sempre out Jesse Perry per il problema al piede destro.

Media – L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22.00 ed in replica il giorno seguente.

BAKERY PIACENZA – GIVOVA SCAFATI
Dove: PalaBakery, Piacenza
Quando: sabato 11 aprile, 21.00
Arbitri: Di Toro, Buttinelli, Stoppa
Andata: 73-81

clicca qui per il preview completo

BASKET RECANATI – REMER TREVIGLIO
Dove: PalaCingolani, Recanati (Mc)
Quando: domenica 12 aprile, 18.00
Arbitri: Brindisi, Gagliardi, Nuara
Andata: 79-86

QUI RECANATI

foto di Daniele Ferretti

Capitan Pierini (foto di Daniele Ferretti)

Attilio Pierini (giocatore) – “È un match decisivo, fondamentale in chiave playoff e dove conterà a questo punto anche la differenza canestri. Rispetto al match all’andata dove abbiamo menato le danze per oltre 35 minuti smarrendoci nel finale, ora siamo una squadra diversa consapevole dei propri mezzi e delle proprie potenzialità. Giocheremo come sempre al massimo cercando di ribaltare la differenza canestri di fronte al nostro pubblico del PalaCingolani che in questa stagione ci ha sempre sostenuto in massa sia in casa che in trasferta – so che si stanno organizzando per una grande coreografia – e colgo l’occasione per ringraziarli pubblicamente e fare così l’ultima giornata in tranquillità”.

Note – Basket Recanati al gran completo. Prima dell’inizio del match il coach leopardiano Giancarlo Sacco sarà premiato a cura della LNP e dal presenting sponsor “Viticoltori Ponte” quale miglior allenatore del mese di marzo in A2 Silver.

Media – La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche Canale 11 martedì 14 aprile alle ore 20.50 e in replica mercoledì 15 alle ore 12.10.

QUI TREVIGLIO

Remer Treviglio - Europromotion Legnano

Coach Vertemati (foto di Claudio Devizzi)

Alessandro Tusa (vice coach) – “Recanati è la squadra più in forma del campionato essendo reduce da 5 vittorie consecutive. Sono molto bravi a giocare a campo aperto sfruttando la capacità di Sykes di spingere il contropiede creando per sé ma anche innescando i molti tiratori presenti in squadra. Lauwers è bravissimo a gestire i ritmi quando si gioca a metà campo, e Mosley garantisce punti nel pitturato, ma soprattutto, grazie al suo atletismo e forza fisica, una difesa coriacea e difficile da superare. Dovremo essere bravi ad abbassare i ritmi dei nostri avversari limitando le loro bocche da fuoco e al contempo riuscire a correre e a giocare di squadra come abbiamo fatto per tutta la stagione. Nonostante una settimana che non ci ha permesso di allenarci quasi mai al completo, abbiamo tutte le carte in regola per andare a giocarci un posto ai playoff, perché nessuno in questa squadra ha intenzione di svegliarsi dal sogno che stiamo vivendo”.

Note – Tutti presenti.

Media – Differita tv del match mercoledì alle 21.30 su Bergamo Tv (canale 17 dtt) e su BG 24 (canale 198 dtt), in streaming su http://www.bergamotv.it/bgtv/ora-basket/. Nel programma Orabasket lunedì alle 22.30 su Bergamo Tv e BG 24 (replica giovedì alle 22.00) verranno trasmesse immagini della gara e interviste.

DE’ LONGHI TREVISO – ORSI TORTONA
Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 12 aprile, 18.00
Arbitri: Moretti, Marota, Solfanelli
Andata: 59-71

QUI TREVISO

Fabi (Treviso)

Fabi (foto di Daniele Ferretti)

Stefano Pillastrini (allenatore) – “Avremmo sognato ad inizio stagione di essere qui, a due giornate dalla fine primi in classifica e con i play off a portata di mano. Ovvio che ora, trovandoci vicini alla meta, ma dovendo ancora vincere una partita per chiudere il discorso, la pressione è alta e c’è tensione perché non si vuole rovinare tutto il lavoro fatto finora. Ma vedo la squadra determinata, ha lavorato bene in settimana e fisicamente stiamo bene, ora si tratta solo di mettere a frutto tutto quello che abbiamo costruito durante la stagione e dimostrare una volta di più che siamo una squadra con la esse maiuscola. Tortona è quasi fuori dai play off, quindi verranno qui leggeri, senza pressione, cioè la condizione migliore per poter fare una bella partita. Sono una squadra profonda con tanti buoni giocatori e ottimi americani, per un periodo a cavallo di Natale sono stati i più vincenti del torneo, non sarà una passeggiata, anzi, noi dovremmo fare una partita matura e decisa e sarà più facile con l’aiuto del nostro pubblico al Palaverde”.

Note – Casse del Palaverde aperte dalle 16.30. Under 14 ingresso gratis. Ancora disponibili biglietti per ogni ordine di posti. Vendita anche sabato nei punti vendita Wind di Treviso e Provincia e a Icons Store in Via Pescheria. La giornata sarà “vestita” AVIS, con arco gonfiabile all’esterno, gioco nell’intervallo, mascotte “goccia”, gadgets per i bambini, banchetto informativo e varie altre iniziative in partnership tra TVB e AVIS provinciale di Treviso, per la sensibilizzazione all’importanza della donazione di sangue e plasma.

Media – Diretta radiofonica su Radio Veneto Uno (97.5 Mhz), anche in streaming audio su www.venetouno.it.

QUI TORTONA

ORSI Tortona - Europromotion Legnano

Rotondo (foto di Claudio Devizzi)

Edoardo Casalone (vice allenatore) – “In una settimana dove abbiamo incominciato a lavorare già dal lunedì, siamo tornati ad avere l’infermeria piena causa attacchi influenzali e febbrili e qualche problema muscolare. Siamo consci di quanto sia fondamentale per noi allenarci durante la settimana e questo, unito alla motivazione indotta dalla sfida con la prima della classe, ha fatto sì che il livello degli allenamenti e la concentrazione rimanessero costantemente elevati”.

Note – Valenti è fermo per un attacco febbrile ma dovrebbe essere disponibile mentre Losi e Strotz verranno valutati all’ultimo minuto dopo risentimenti muscolari rimediati a metà settimana.

Media – Nessun accordo per la stagione.

ACMAR RAVENNA – MEC ENERGY ROSETO
Dove: Palasport “Angelo Costa”, Ravenna
Quando: domenica 12 aprile, 18.00
Arbitri: Lestingi, Saraceni, Sansone
Andata: 56-62

QUI RAVENNA

Europromotion Legnano - ACMAR Ravenna

Holloway (foto di Claudio Devizzi)

Antimo Martino (allenatore) – “Ci aspetta una partita difficile, poiché Roseto può vantare un roster estremamente lungo, ricco di centimetri e chili sotto canestro ed estremamente talentuoso sugli esterni. Dovremo far valere l’aspetto motivazionale di una partita che può significare molto in ottica playoff e che ci permetterebbe di concludere la stagione regolare nel miglior modo di fronte ai nostri tifosi. Sarà importante scendere in campo con l’approccio e l’intensità mostrata sabato scorso ad Imola e che è stata in linea con le prime 25 giornate di stagione regolare: ci ha fatto piacere essere tornati ai nostri standard di gioco”.

Giacomo Cicognani (giocatore) – “Siamo consapevoli di affrontare una squadra talentuosa ed estremamente fisica, contro la quale non sarà facile giocare. Possiamo affrontare questa partita con la formazione al completo e scenderemo sul campo consapevoli di avere tutte le carte in regola per dire la nostra fino alla fine nella corsa ai playoff”.

Note – Le casse del PalaCosta apriranno domenica alle ore 17.00. Il costo dei biglietti è di 13 euro; il ridotto, per under 18 e over 65, costa 9 euro.

Media – La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su RadioItalia97 (97 MHz) e in streaming su Internet su www.radioitalia97.it. Grazie alla collaborazione di Informatica Comense e Lega Pallacanestro, la partita sarà trasmessa in diretta su Youtube. La produzione è possibile grazie ai lavori di cablatura effettuati all’interno del palasport Costa in collaborazione con Telecom Italia e con il Comune di Ravenna, e darà la possibilità agli appassionati di tutto il mondo di vedere la partita in diretta su Internet. Il collegamento diretto al video della partita sarà pubblicato su www.basketravenna.it alcuni minuti prima della palla a due di domenica.

QUI ROSETO

Europromotion Legnano - Industrialesud Roseto

Marini, fresco di convocazione con la Nazionale (foto di Claudio Devizzi)

Tony Trullo (allenatore) – “Sulla partita con Latina c’è poco da commentare, parlano le statistiche (71-101, ndr). Peccato perché venivamo da un ottimo momento ed era nostra intenzione continuare a quel ritmo di vittorie. Tuttavia, abbiamo sbagliato solo due partite finora, in un campionato comunque positivo. Questa squadra ha dato tanto nel girone di ritorno e proverà a vincere le ultime due gare, a partire da quella di domenica con Ravenna”.

Pierpaolo Marini (giocatore) – “Ci dispiace per la brutta partita giocata con Latina, perdere in casa di tanti punti davanti al proprio pubblico è una delle cose peggiori che questo sport possa riservare. Proveremo a rifarci nelle restanti due partite, lo dobbiamo ai tifosi. Sono molto felice per la convocazione in Nazionale sperimentale, sarà una bella esperienza e spero di far bene durante il mini raduno (13-14 aprile, ndr). Traguardo da condividere con il Roseto Sharks, che ha puntato molto su di me”.

Note – Indisponibile per infortunio Josh Jackson.

Media – Partita trasmessa in diretta streaming su rosetosharks.com

PROGER CHIETI – VIOLA REGGIO CALABRIA
Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: domenica 12 aprile, 18.00
Arbitri: Migotto, Marton, Maffei
Andata: 77-87

QUI CHIETI

Europromotion Legnano - Proger Chieti

Adam Sollazzo (foto di Claudio Devizzi)

Massimo Galli (coach) – “Domenica troveremo di fronte a noi una squadra che deve assolutamente vincere per garantirsi i playoff, ma noi, dopo la bella prova fatta a Treviglio nonostante i problemi fisici, vogliamo congedarci dal pubblico amico con un successo. Pertanto sono convinto che i miei giocatori saranno carichi al punto giusto per affrontare la partita e cercare di vincerla. Sappiamo che non sarà facile perché, com’è chiaro a tutti, le motivazioni sono differenti, però sono sicuro che ci giocheremo la partita fino all’ultimo secondo”.

Note – Stagione maledetta per capitan Cardillo, che dopo i due mesi e mezzo fuori per i problemi muscolari al polpaccio, a Treviglio ha avuto problemi alla schiena ed ha passato ancora una settimana fuori. Effettuerà un test per vedere se potrà essere in panchina almeno per dare qualche minuto di fiato ai compagni e salutare il pubblico del PalaTricalle. Il partner di giornata che chiuderà questa più che positiva stagione sarà il jersey sponsor “Esa Energie” Luce+Gas, che attuerà diverse iniziative per farsi conoscere durante la gara. Ex di turno Michael “Moe” Deloach, a Chieti nella parte conclusiva dello scorso campionato.

Media – Telecronaca differita martedì alle 21:00 su TeleMare (canale 113 del digitale terrestre per l’Abruzzo).

QUI REGGIO CALABRIA

foto di Danilo Scaccabarossi

Deloach, ex di turno (foto di Danilo Scaccabarossi)

Gianni Benedetto (allenatore) – “Sappiamo di dovere vincere entrambe le gare che rimangono. Domenica contro Chieti sarà impegnativa. Loro presentano una buona organizzazione di gioco, hanno un ottimo roster e hanno disputato un apprezzabile campionato. Andremo a giocare in un campo estremamente caldo, inoltre per Chieti sarà l’ultima gara interna quindi sfodereranno tutte le loro qualità per salutare al meglio i propri sostenitori. Noi ci siamo impegnati tanto, siamo arrivati alla vigilia della 29° gara di campionato con 34 punti, dobbiamo solo rimanere concentrati e compiere gli ultimi sforzi”.

Juan Marcos Casini (giocatore) – “Sappiamo benissimo che a casa di Di Emidio e soci non sarà facile vincere. Per noi è una partita fondamentale poiché vogliamo centrare un piazzamento play off. Non credo di esagerare dicendo che quella di domenica sarà la gara più importante dell’intera stagione. Dobbiamo cercare di disputare un match perfetto senza cali di concentrazione. Dobbiamo dare il 110% per noi e per i nostri tifosi che ci sostengono e ci seguono in giro per l’Italia. I play off sono un sogno, ma noi ci crediamo”.

Note – Roster al completo.

Media – La gara verrà trasmessa in differita tv martedì 14 aprile su Esperia TV, canale 18 del digitale terrestre, alle ore 21.30 e, in diretta radiofonica e streaming, sulle frequenze di Radio Touring 104 e sul sito www.touring104.it.

EUROPROMOTION LEGNANO – MOBYT FERRARA
Dove: Pala Euro Immobiliare, Castellanza (Va)
Quando: domenica 12 aprile, 18.00
Arbitri: Boscolo, Gagno, Triffiletti
Andata: 73-75

QUI LEGNANO

ORSI Tortona - Europromotion Legnano

Niccolo’ Petrucci (foto di Claudio Devizzi)

Lorenzo Prandi (Team Manager) – “Siamo sicuri di avere dubbi che non ci permettono di pensare concretamente alle situazioni che in maniera serena stiamo affrontando ogni giorno. Nonostante tutto nutriamo il massimo rispetto per l’avversario, che è naturalmente favorito nella vittoria finale, per la ricerca di un risultato che sarà storico ed inoppugnabile”.
Alessandro Guidi (giocatore) – “Va bene tutto! Però siamo arrivati a questo finale di stagione con una situazione, dove nel prossimo mese giungeremo al culmine della nostra forma atletica e tecnica. Ci stiamo ancora preparando per essere la squadra che tutti i tifosi sognano, ed io per primo mi sto impegnando per maturare quelle aspirazioni, che è naturale pensare che ogni giovane debba nutrire verso i propri simili”.

Note – Assenti Penserini e Milani.

Media – Diretta streaming audio su www.legnanobasket.it. Differita tv martedì 14 aprile alle ore 22.30 su Rete 55 Sport (LCN 16).

QUI FERRARA

foto di Danilo Scaccabarossi

Troy Huff (foto di Danilo Scaccabarossi)

Alberto Martelossi (allenatore) – “L’esperienza di quest’anno fa capire a tutti che non esistono partite di fine stagione, ma solo gare difficili tra squadre che hanno diverse motivazioni. L’abbiamo vissuto a Roseto, spero che in questo si sia già dato. Abbiamo bisogno dell’atteggiamento giusto, non abbassando di nulla quel livello di intensità e attenzione che ci ha permesso di strappare la vittoria con Treviso. Tecnicamente, il loro asse è Di Bella-Krubally, ma sottolineo anche le qualità di Frassineti, che a questo livello è come un americano, senza sottovalutare la verve di Merchant, che se in giornata può essere devastante”.

Riccardo Bottioni (giocatore) – “Ci presentiamo a Legnano sapendo che sarà per noi una partita fondamentale, insieme all’ultima in casa contro Latina, per concludere il lavoro fatto in questi mesi e conquistare un posto nei play off. Legnano presenta un mix molto interessante; tra tutti cito Di Bella e Frassineti, che conosciamo bene. La vittoria al fotofinish con Treviso ci ha dato ancora più carica e voglia di vincere; non saremo appagati”.

Note – In settimana si è fermato Benfatto per una contrattura. Presente un pullman di tifosi che seguirà la squadra a Castellanza.

Media – Web radio in diretta della partita con il commento di Lorenzo Montanari (http://mixlr.com/pallacanestroferrara2011). Differita integrale di Legnano-Mobyt su TeleFerrara Live (canale 188) lunedì alle 18.25 e martedì alle 14.00. Ogni lunedì sera su Telestense (canale 16 e 113) ‘Basket in…’, il rotocalco settimanale sulle vicende biancoazzurre.

BENACQUISTA LATINA – BAWER MATERA
Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: domenica 12 aprile, 18.00
Arbitri: Bonfante, Cherbaucich, Volpe
Andata: 81-62

QUI LATINA

foto di Danilo Scaccabarossi

“Ike” Ihedioha (foto di Danilo Scaccabarossi)

Maurizio Bartocci (allenatore) – “A causa del roster che si è ulteriormente ridotto con l’infortunio occorso a Uglietti nel corso della gara con Roseto, la partita con Matera sarà un importante test per valorizzare i giovani del vivaio nerazzurro. Il presidente Benacquista ha puntato molto sui giovani e il match di domenica permetterà di valutare la crescita dei ragazzi, che hanno lavorato molto bene nel corso della stagione e hanno dato un aiuto rilevante anche nel corso degli allenamenti”.

Semir “Giotto” Mathlouthi (giocatore) – “Sono davvero molto contento del maggior coinvolgimento di noi giovani nel contesto della prima squadra, lavorare con giocatori di talento e con grande esperienza ci permette di crescere sia tecnicamente che mentalmente e di guadagnare, quando è possibile, qualche minuto in partita. Con Matera dovremo avere lo stesso atteggiamento mostrato a Roseto: partire da una difesa aggressiva che ci permetta di giocare in modo fluido e preciso nelle fasi offensive”.

Note – Assenti Kyle Austin, Mike Nardi, Diego Banti e Lorenzo Uglietti, non garantita la presenza di Luca Ianes.

Media – Nessun accordo per la stagione.

QUI MATERA

fonte Ufficio Stampa Bawer Matera

Capitan Baldasso (fonte Ufficio Stampa Bawer Matera)

Cristiano Grappasonni (Team Manager) – “Siamo in cerca di due punti. Purtroppo i risultati non ci stanno dando ragione, nonostante stiamo giocando una buona pallacanestro. Giochiamo buone partite, ma spesso ci è capitato di sbagliare gli ultimi possessi. Ci servono solamente due punti per ottenere la salvezza matematica, ma non possiamo guardare gli altri e conquistarceli sul campo, consapevoli delle nostre capacità, perchè abbiamo le carte in regola per fare bene e dobbiamo dimostrarlo sul campo il prima possibile”.

Lorenzo Baldasso (giocatore) – “Sono diverse partite che dimostriamo di potercela giocare contro chiunque e dobbiamo continuare a fare bene. Purtroppo anche contro Recanati, dove abbiamo giocato benissimo sino all’espulsione di capitan Bonessio, è arrivato l’episodio che ci ha stravolto la gara. Siamo pronti a mettere in campo il massimo per ottenere i due punti che decreterebbero la nostra salvezza e non vediamo l’ora di tornare ancora in campo e dare il massimo”.

Note – Ancora assente Gabriele Giarelli per un problema al timpano che lo terrà fuori sino a fine stagione.

Media – Nessun accordo per la stagione.