logo_violarcREGGIO CALABRIA – Primo e unico turno infrasettimanale del campionato, la Viola Reggio Calabria ospita Recanati in un match importante ai fini della classifica che, in caso di vittoria, potrebbe dare alla formazione neroarancio la possibilità di poter consolidare la sua posizione nella griglia dei playoff, dall’altra parte però c’è una Recanati che ha voglia di tenere ancora vive le speranze di aggancio al treno della post season  e che viene da due sconfitte di fila con il risultato che i ragazzi di coach Sacco scenderanno sul parquet con la voglia di cambiare decisamente rotta.

La Viola da par suo dovrà ancora fare a meno di Erik Rush e di Nicola De Meo, l’ala di passaporto svedese sta ancora svolgendo le terapie opportune per guarire dal fastidioso infortunio all’alluce del piede destro che lo terrà fuori per almeno altri dieci giorni, tuttavia la Viola sta affrontando al meglio questa particolare situazione che vede il roster reggino privato del giocatore più rappresentativo, l’ultima uscita è stata a dir poco sorprendente e spettacolare e ha contribuito ad alzare ulteriormente il morale a tutto l’ambiente reggino, uscire con due punti dall’ostico campo di Omegna in condizioni al limite ha galvanizzato tutti, staff, giocatori, società e tifosi. Già da lunedì coach Benedetto ha fatto riprendere le fatiche ai suoi ragazzi, l’obiettivo è stringere ancora i denti e far fronte ad una condizione infortuni che non lascia in pace la squadra reggina, contro Recanati il match può valere molto e in casa Viola questo si sa.

RECANATIRecanati si gioca molto, coach Sacco vuole la svolta dopo due debacle consecutive che hanno allontanato i marchigiani dalla fatidica griglia playoff, l’obiettivo è riprendere subito il cammino. Il roster è particolarmente interessante con i due americani Sykes e Mosley sugli scudi, seguiti da Eliantonio autore di un ottima prestazione personale nel match contro Tortona di domenica scorsa (25 punti per lui), dalla panchina esce l’ormai “veterano” Gueye coadiuvato da Pierini (entrambi viaggiano sui 10 punti di media), dal perimetro c’è Dimitri Lauwers che dai 6.75 m può essere devastante se in giornata.

Ecco le parole dei protagonisti alla vigilia della palla a due:

QUI REGGIO CALABRIA
Gianni Benedetto (allenatore)“Siamo tornati subito a lavoro per questo turno infrasettimanale in cui dovremo essere bravi a gestire le energie. Veniamo da un momento difficile per via di alcuni infortuni che hanno ridotto notevolmente le nostre rotazioni. Affrontiamo Recanati reduce da alcuni risultati negativi e per questo mi aspetto una prova di grande attenzione e concretezza”.
Marco Rossi (giocatore)“L’ultima vittoria ci ha ridato fiducia ed entusiasmo. Adesso dovremo utilizzare questi elementi contro Recanati in una gara in cui sarà necessario non avere cali di tensione. Abbiamo l’opportunità di rafforzare una posizione di classifica che a inizio stagione sembrava impossibile da raggiungere. Avremo dalla nostra la spinta, come sempre straordinaria, dei nostri tifosi a cui vogliamo regalare ancora tante soddisfazioni”.

QUI RECANATI
Alessandro Pozzetti (assistant coach)“Scendiamo a Reggio Calabria contro una big del campionato per invertire il trend negativo, 0-2 in questo avvio del girone di ritorno. Dobbiamo resettare le due gare perse per soli 4 punti rispettivamente con Latina e Tortona, far tesoro degli errori commessi e cercare di impostare la partita con grande ritmo ed aggressività contro i nero-arancio calabresi, formazione di buon livello con uno starting-five di spessore ma con rotazioni risicate. Noi cercheremo di avere grande intensità su tutto il perimetro del parquet al fine di metterli in difficoltà nel loro gioco e cogliere i primi due punti nel girone di ritorno”.

Questi i probabili roster con palla a due alle ore 20.30:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 11 M. Rossi, 17 Rush, 19 Florio, 20 Sindoni, 21 Ammannato. All. Benedetto;

BASKET RECANATI: 3 Sykes, 5 Clementoni, 6 Zanelli, 8 Pierini, 9 Gurini, 10 Lauwers, 11 Terenzi, 12 Galmarini, 15 Pezzotti, 18 Eliantonio, 42 Mosley, 44 Gueye. All. Sacco;