Lo scafatese Frazier

Ad inizio campionato, dopo le finals di Supercoppa, la gara di domenica, doveva essere una sfida da primato. Oggi le due squadre stanno soffrendo: Tortona è ingabbiata nella pancia del gruppo mentre la Givova Scafati è addirittura relegata nelle posizioni di coda.

Domenica ci sarà quindi uno scontro al calor bianco, uno scontro per il possibile rilancio di una delle due contendenti .

Tortona, dopo la Supercoppa, ha vinto solo due delle cinque gare sin qui disputate subendo delle battute d’arresto piuttosto pesanti in casa con Torino ( 69 a 80) e a Biella ( 78 a 61).

I piemontesi segnano poco (71,4 punti a gara e terzultimo attacco del campionato) ma, la difesa che, generalmente, è il punto di forza delle squadre di coach Ramondino, non si è ancora dimostrata all’altezza della situazione con i 73,8 punti subiti ( 10^ difesa del campionato).

Gli ospiti scafatesi, dal canto loro, vantano il miglior attacco del campionato con i 405 punti segnati finora (81 a gara) ma, allo stesso tempo sono pure la peggior difesa del campionato con 413 punti subiti ( 82,6 a gara).

Se per i piemontesi, i numeri tra le prestazioni esterne e quelle casalinghe, più o meno si equivalgono, per gli scafatesi c’è un abisso tra le due prestazioni. Tra le mura amiche la Givova Scafati segna ben 91,7 punti a gara mentre lontano dal PalaMangano, ne segna appena a 65 punti a gara subendone però 71.

Le due squadre, viste le ambizioni di inizio campionato, hanno dei roster molto lunghi: Scafati ha un roster con 9 giocatori in rotazione ma, Tortona, fa ancora meglio avendo ben 10 giocatori nelle rotazioni.

Le capacità tecniche ci sono, quelle agonistiche pure e se ci mettiamo l’esordio del nuovo arrivato in casa Givova, il centro ex Bologna e Cagliari, DeShawn Stephens, siamo sicuri che il pubblico piemontese di sicuro si divertirà.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del capitano dei piemontesi, Quirino De Laurentiis :< Dobbiamo affrontare la partita contro Scafati senza pensare alle due sconfitte consecutive, mettendo in campo tutto quello che abbiamo. Giocando così tante partite in pochi giorni servirà essere bravi a livello mentale nel gestire gli alti e bassi che possiamo avere nel corso dei quaranta minuti, contro una squadra che ha mostrato tutto il proprio potenziale già nella Supercoppa LNP 2019 Old Wild West. La Givova ha allestito un roster profondo che punta alle posizioni di vertice del nostro girone; Frazier è il loro giocatore di maggiore talento, capace di creare per sé e i compagni in qualsiasi momento della partita>.

Queste invece le parole delll’ala grande scafatese, Ion Lupusor :< Ci aspetta una partita molto tosta contro Tortona, reduce da una sconfitta, motivo per cui sarà sicuramente molto agguerrita. Conosciamo la qualità della nostra squadra, siamo consapevoli di quello che possiamo fare e quindi scenderemo in campo determinati a fare risultato e a mettere due punti in classifica, provando ad aggiudicarci questa partita che per noi sarà cruciale, perché vogliamo iniziare quanto prima un percorso di vittorie importanti. Daremo tutto in campo, non ci risparmieremo, anche perché Tortona dispone di due stranieri importanti, che però non ci spaventano. Non abbiamo grilli per la testa, affronteremo con la massima determinazione la partita e staremo in campo in maniera serena, consapevoli di avere buone chance di fare risultato >.

CORSI e RICORSI : nella scorsa stagione le due squadre si affrontarono nella quarta a Tortona e nella diciannovesima giornata a Scafati. Vinsero sempre le squadre di casa ( 85 a 64 a Tortona e 88 a 82 a Scafati). Tra i piemontesi nessuno degli atleti che giocarono quelle gare è nel roster di quest’anno.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra gli scafatesi c’è il lungo Marco Ammannato che nella stagione 2015-16 giocò 4 mesi in Piemonte.

Infermeria: sembra che tutto fili liscio. Anche Tommasini che era uscito dal campo infortunato è stato recuperato.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Stefano Wassermann di Trieste e Alberto Perocco di Ponzano Veneto ( TV).

I roster:

Bertram Tortona : Gaines, Grazulis, Formenti, Cepic, de Laurentiis, Pullazi, Tavernelli, Mascolo, Martini, Buffo, Seck, Festinese. All. Marco Ramondino

Givova Scafati Basket: Markovic, Putney, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino