EUROTREND BIELLA-DINAMICA MANTOVA 86-78

Mike Hall (Foto – Matteo Cogliati)

Vince Biella come era nelle previsioni della vigilia, ma la squadra di Carrea ha dovuto faticare tantissimo e mettere in campo tante energie psico-fisiche per uscire vincente da una partita che Mantova ha interpretato benissimo per oltre 25′ salvo fermarsi sul più bello non trovando più la via del canestro, tradita soprattutto dai suoi americani (male Corbett, bene a metà Daniels) e da un supporting cast che non ha saputo seguire un Giachetti extralusso ed un buon Amici, almeno fino a quando il nervosismo non si è impadronito di lui. Per Biella la solita grande prova offensiva di Jazzmar Ferguson ma anche un grande impatto di Luca Pollone nella prima parte di gara ed il solito Mike Hall (doppia-doppia da 19+13) che ha carburato strada facendo diventando padrone del pitturato nel finale.

LA PARTITA – Mantova parte forte sul 12-3 in 3′, spinta da Giachetti ed Amici mentre Biella fatica a trovare la solita fluidità offensiva, cercando di giocare in post con Hall e Tessitori costringendo Candussi a spendere due falli in breve tempo. Giachetti sembra in giornata e spingendo la transizione fa allungare Mantova già oltre la doppia cifra di vantaggio (20-8) a 4′ dalla prima sirena. Biella inizia ad entrare in ritmo con il tiro da fuori (4/8 dopo 1/4 iniziale), soprattutto grazie all’ottimo impatto del classe ’97 Pollone, e riesce a limitare i danni (24-19 Mantova) in un primo quarto complicato in cui i piemontesi fanno molta fatica in difesa, soprattutto sulle penetrazioni degli esterni di Martelossi. Il parziale di Biella si allunga sul 18-7 a cavallo dei primi due quarti entrando in partita non solo nel punteggio (27-26 Mantova) ma anche mentalmente spinta dal solito Ferguson (15 punti dopo 20′), anche se Mantova riesce a tenere la testa avanti grazie all’ottimo lavoro difensivo di Amici e Casella ed un positivo Daniels in attacco, andando al riposo lungo sopra di 8 (35-43).

Giachetti grande protagonista (Foto – Matteo Cogliati)

Giachetti riprende da dove aveva finito con due triple identiche per il nuovo +12 Mantova in un avvio di ripresa decisamente più nervoso con due tecnici in meno di un minuto. Dalla confusione Biella sembra uscire meglio mettendo insieme un parziale di 8-0 che le permette di rivedere la targa di Mantova e tornare a due possessi di distanza. Gli automatismi difensivi di coach Carrea iniziano a pagare alti dividendi e Mantova, con Giachetti in panchina con 3 falli, fatica a muovere la palla subendo la rimonta di Biella che si concretizza con il jumper di Ferguson per il primo vantaggio biellese (59-57) che chiude un parziale di 17-2. L’inerzia è  tutta di Biella che mette un tappo al canestro e chiude il terzo quarto sopra di 6. E’ ancora Giachetti l’anima di Mantova che prova il massimo sforzo a metà dell’ultimo quarto (71-67 Biella) dopo essere andata sotto di 8. Quando anche Corbett si iscrive al match la Dinamica torna a -2 a 3′ dalla fine, nonostante sia orfana di un nervosissimo Amici fuori per 5 falli. Nel finale non segna più nessuno e la bomba di Ferguson del +4 a 60″ dalla sirena diventa il canestro decisivo

Jazz Ferguson, MVP del match (Foto – Matteo Cogliati)

LA CHIAVE – La difesa di Biella ha improvvisamente cambiato passo a metà del terzo quarto, chiudendo le linee di passaggio e difendendo finalmente in modo competente sulle penetrazioni di Mantova, che si è vista costretta a forzare molto il tiro da fuori, spesso e volentieri fuori equilibrio. Il parziale di 24-5 per i piemontesi negli ultimi 5′ del terzo quarto è emblematico del momento chiave del match, in cui la fiducia degli uomini è aumentata facendogli trovare anche ritmo in attacco.

MVP – Leader nella prima metà di gara quando Biella faticava a vedere il canestro, trascinatore nella seconda metà quando con i suoi canestri ha perfezionato l’ottimo lavoro difensivo della squadra piemontese. Jazzmar Ferguson si candida sin dalla prima partita ad un ruolo di assoluto protagonista della tre giorni bolognese, scrivendo 29 punti, anche se con 24 tiri, mettendo però a referto un paio di canestri decisivi nel finale quando Mantova ha provato l’ultimo assalto

Eurotrend Biella- Dinamica Mantova 86-78 (19-24, 16-19, 31-17, 20-18)

Bie: Ferguson 29, Hall 19, Tessitori 13 . Rim 49 (Hall 13); Ass 8 (Ferguson, Venuto 2)

Man: Giachetti 25, Daniels 13, Amici 12. Rim 36 (Amici 8); Ass 14 (Corbett, Giachetti 4)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati