Scontro tra “Titani” domenica al palaMangano o, per meglio dire, scontro tra un Titano e un ex Titano piuttosto acciaccato, perchè le bizzarrie di Frazier ( tecnicamente messo fuori rosa ma, praticamente cacciato) in concomitanza con gli infortuni a Contento e ad Ammannato prima e ora a Portannese, hanno bloccato quasi definitivamente le velleità di classifica degli scafatesi.

Se al fato non ci si può opporre, alle bizze di Frazier, la società ha cercato di porre subito rimedio visionando e provando diversi giocatori ma, fino a questo momento non c’è nessuna certezza. Il maggior indiziato resta il nigeriano di passaporto inglese ( quindi comunitario) Stephen “Ogo” Adegboyè. Il ragazzo ha tanta esperienza nel nostro campionato solo che ad oggi, non ha una condizione fisica accettabile avendo giocato solo nella A2 inglese e per pochi minuti a gara. Non dimentichiamoci che lo scorso anno, quando giocava a Rieti, il ragazzo si infortunò pittosto seriamente.

A Scafati la tifoseria è col fiato sospeso perchè sa di avere una gran bella squadra e che un altro giocatore serve come e più del pane. Questa volta, però, bisogna prendere qualcuno che dimostri quella professionalità che fino ad oggi, a qualche giocatore, è mancata. Parlando col senno del poi, la dirigenza della Givova si sta letteralmente mangiando le mani alla dirigenza pensando a cosa è successo in questa prima parte di stagione.

Se arriverà un altro giocatore, la Givova avrà la possibilità di far riposare un po’ i titolari che quindi arriverranno più riposati al rush finale perchè, nelle gare impegnative come è sicuramente quella con la Reale Mutua, si può vincere solo se tutti fanno la loro parte.

Tornando alla gara di domenica, dobbiamo dire che gli ospiti sono infatti i capoclassifica, segnano più di tutti ( 81,7 punti a gara) ed hanno tutto il quintetto in doppia cifra. Il loro miglior marcatore è lo statunitense Marks con quasi 16 punti a gara seguito a ruota dal connazionale Pinkins (15,2) e dal trio Alibegovic (14,7) , Diop (12) e Cappelletti (10,3).

Gli scafatesi rispondono col secondo miglior attacco del girone ( 78,8 punti a gara) ma con 3 soli giocatori in doppia cifra : l’ormai ex Frazier ( 18,2) , Stephens ( 15,1 ) e Rossato ( 11,7).

La Givova, per competere contro una squadra come la capolista, Torino, deve giocare una gran gara difensiva cercando poi di proporre il suo attacco in transizione in campo aperto. Sempre però ricordandosi di centellinare al massimo le forze per riuscire ad arrivare lucidi nel finale di gara .

La gara per la Givova attuale, sarà sicuramente difficilissima, a questo punto, per farci un’idea migliore, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del lungo scafatese Jon Lupusor : < dopo l’ultima partita non andata nel migliore dei modi, abbiamo una gran voglia di riscatto. Stiamo lavorando sodo per arrivare alla partita di domenica nelle migliori condizioni possibili, sia fisiche, che mentali ed organizzative. Affronteremo una delle squadre più forti dell’intero campionato. Circostanza questa che non ci spaventa affatto, anzi ci fornisce la carica giusta per lavorare ancora di più in settimana ed arrivare carichi a mille, con l’obiettivo di far nostri i punti in palio, importantissimi per noi in questo momento. Torino ha un bel pacchetto lunghi che si compone di Pinkins, Diop e Campani, ma dispone anche di esterni molto validi, Alibegovic su tutti, ed in generale dispone di una rosa molto ampia e ben assortita. Siamo pronti e ce la metteremo tutta per far nostra la sfida >.

Queste invece le parole del play torinese, Andrea Traini : < Una trasferta difficile contro una squadra talentuosa. Nell’ultimo periodo hanno avuto qualche problema, ma l’ambiente è caldo e hanno molte armi a disposizione per fare male. Dovremo fare la nostra gara, partendo dalla difesa che è la chiave per darci ulteriore benzina in attacco >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata, giocata subito dopo la bella vittoria sul campo della Novipiù Casale, la Givova abbandonò le speranze di vittoria già nella prima frazione di gioco che terminò 25 a 11. Gli scafatesi segnarono il loro minimo stagionale (appena 50 punti ) e tornarono da Torino con quasi 30 punti sul groppone (79 a 50).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: coach Cavina e la guardia Bushati tra i torinesi mentre in maglia gialloblè ci sono il centro Fall e l’infortunato Portannese.

Infermeria: oltre a Contento, c’è l’altro scafatese, Portannese che difficilmente riuscirà a recuperare.

Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (Vr) e Valerio Salustri di Roma.

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Portannese (?) , Tommasini, Crow, Spera, Lupusor, Rossato, Fall, Stephens. All. Giovanni Perdichizzi

Reale Mutua Torino : Reggiani, Alibegovic, Marks, Cappelletti, Cassar, Campani, Pinkins, Toscano, Jakimovski, Diop, Bushati. All. Demis Cavina

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino