ORA SI RAVENNA/ BCC TREVIGLIO Ravenna continua a stupire e far sognare i propri tifosi sempre più caldi e presenti al Pala De Andrè. Nonostante il primo posto al termine del girone di andata e la qualificazione alle finali di Coppa Italia che a molti team potevano far scendere la “fame” i ragazzi di coach Cancellieri non abbassano la guardia vincendo nettamente anche il derby di Romagna contro un Unieuro in piena fiducia. Esame di maturità passato a pieni voti per Thomas e compagni che vedono in Marino ad una delle migliori stagioni di sempre come forma e leadership, Sergio mister utilità ma soprattutto gli evidenti progressi in termini di fiducia da Treier e Jurkatamm. Al cospetto di Giachetti Potts è ancora più caldo (16pt + 8rb) e forma una coppia coi fiocchi con Charles Thomas (20pt e 27 di valutazione in soli 24 minuti) che prosegue la sua stagione da oltre 22 di media a match disputato. Continua a vincere ad Ovest la BCC di Adriano Vertemati che contro Trapani infila la quarta vittoria consecutiva che la proietta al terzo posto in coabitazione. Probabilmente non la versione più scintillante dell’era Vertemati quella che siamo vedendo quest’anno, soprattutto nella metà campo offensiva, ma squadra con una decisa impronta difensiva che spesso e volentieri le fa girare le partite. È successo anche con Trapani in un ultimo quarto all’arma bianca in cui Treviglio ha messo il tappo al canestro e concesso solo 9 punto agli avversari. Con una difesa così, per il momento basta un Pacher solido ed un Palumbo sempre più in crescita (21 di valutazione con 8 rimbalzi e 4 assist) e si può pensare con calma a sistemare i piccoli problemi offensivi di questa prima metà stagione.

Pacher trascina i suoi alla quarta vinta di fila foto di Danilo Scaccabarossi

GIORDANO BORTOLANI (Edilnol Biella) / MARCO SPANGHERO (Allianz San Severo) – Altra prova di grande spessore tecnico e dimostrazione di grande maturità per Giordano Bortolani che trascina Biella al grande successo nel derby con Torino, rafforzando il primato nel girone Ovest. Il ragazzo scuola Olimpia non tema neanche di fronte alla lanciatissima Reale Mutua, regalando al pubblico del Forum una prestazione di assoluto spessore, chiusa con 23 punti, 80% da 3 punti, 5 falli subiti e 3 rimbalzi, per un complessivo 28 di valutazione. Se solo riuscisse a limitare le palle perse ed aumentare il numero degli assist sarebbe perfetto ma per tutto questo c’è ancora tempo. Di diverso spessore ma altrettanto importante la prestazione di Marco Spanghero che è sceso a San Severo per rilanciarsi dopo un paio di stagioni in chiaroscuro. Finora non è stata una stagione positiva con l’Allianz che approcciava il girone di ritorno reduce da 8 sconfitte consecutive. Contro Milano è finalmente arrivata la vittoria con Spanghero protagonista di una gara quasi perfetta chiusa con il 70% al tiro, per complessivi 21 punti, ma soprattutto un terzo quarto da incorniciare in cui i suoi 13 punti e le sue triple hanno spaccato in due la gara.

BRANDON SHARROD (GeVi Napoli) / TIM BOWERS (Le Naturelle Imola)/ BRICE JOHNSON (Orlandina basket)– Napoli prova a reagire alla crisi ritrovando, dopo un mese, il successo al PalaBarbuto ed interrompendo la striscia di 4 sconfitte consecutive. Ancora tanto lavoro da fare ed enigmi da risolvere per Sacripanti (leggi Roderick, che firma un’altra gara al contrario) ma almeno ha uno Sherrod che fa pentole e coperchi chiudendo una gara da cinema con 34 di valutazione, frutto di una doppia-doppia da 21 punti ed 11 rimbalzi con 7/9 al tiro, 7 falli subiti e 3 assist, al cospetto di un Jalen Cannon che poco ha potuto contro l’atletismo straripante di Sherrod. Restando ad Ovest tira un sospiro di sollievo Capo D’Orlando che batte Latina e mette altri due punti di distanza dall’ultima piazza occupata da Bergamo. Tra i siciliani mattatore è il classe 1994 Johnson che scrive 37 alla voce valutazione con 23 punti e 21 rimbalzi. Non è il suo high stagionale (43 contro Agrigento il 3 Novembre scorso) ma vale tantissimo per via dei due punti che permettono agli uomini di coach Sodini di raggiungere l’Eurobasket Roma in classifica. Coach Di Paolantonio definì la trasferta in terra marchigiana come un crocevia stagionale. I suoi ragazzi hanno risposto presente sbancando Porto San Giorgio ed avvicinando cosi di un ulteriore passo l’obbiettivo stagionale salvezza. Nella vinta sui legni di Porto San Giorgio la fanno da padrone i due Usa con Morse a 24 punti e 9 rimbalzi (9/13 da due e 28 di val) ma soprattutto “il professore” Bowers che nonostante le 37 primavere resta in campo 36 minuti subendo 7 falli (10/14 ai liberi), realizzando 27 punti (7/14 dal campo) ed aggiungendo ben 9 assist per i compagni. (35 di valutazione finale)

Tim Bowers, leader silenzioso e trascinatore di Imola su Montegranaro  (foto Pasquale Cotugno)

DOWNS

TEZENIS VERONA– Prosegue il momento nero per la Scaligera che cade anche a Caserta pur essendo avanti all’intervallo anche di 18 lunghezze. Pare già terminata la scossa data dal cambio in panchina tra coach Dalmonte ad Andrea Diana e la seguente vittoria a Porto San Giorgio contro Montegranaro. Verona si incarta nel secondo tempo in Campania segnando solo 6 ed 8 punti nella terza e quarta frazione e subendo il sorpasso proprio nel finale con la tripla ed il libero di Carlson. Tezenis ora al quinto posto a ben 6 punti dalla vetta con un bottino non pensabile ad inizio stagione di otto vinte e sei perse. Tanto lavoro per l’ex coach della Leonessa Brescia che dovrà velocemente piazzare la sua impronta, e gli eventuali correttivi di mercato, per svoltare una stagione sin qui veramente deludente rispetto ai forti investimenti realizzati.