Biella – Partita d’alta quota al Biella Forum con la Centrale del Latte Brescia che prova l’aggancio ai piemontesi avendo a favore anche lo scontro diretto dell’andata. Il match rimane in equilibrio per un tempo quando i biancoblu sembrano avere un passo più dei padroni di casa che arrancano da tre come il loro cecchino Voskuil che litiga con il tiro da tre (0/9 al 20′). La ripresa è una dolce sinfonia suonata dalla banda Corbani che indiavolata serra la sua area facendo passare quasi niente mentre in attacco martella il canestro dalla lunga distanza (chiuderà con 10/26 dopo il 2/13 della prima frazione), Brescia annichilita dalla furia agonistica rossoblu non riesce a controbattere e viene risucchiata nel tritacarne fino al -20 per poi chiudere a -23 alla sirena finale quando Bushati, uno degli ultimi a mollare, si arrende depositando il pallone a terra a 10” dalla fine riconoscendo la sconfitta. Per Biella due vittorie consecutive diametralmente opposte fra loro, sette giorni fa la grande rimonta di Ferentino, oggi una cavalcata in crescendo e tra sette giorni un derby a Casale dove nessuno vorrà perdere.

FMC FERENTINO -  ANGELICO BIELLA - LNP GOLD 09/02/2014Corbani inizia con il quintetto standard con Chillo al posto di Infante, il numero 6 rossoblu lo ripaga con il primo canestro per Biella ma Brescia sembra squadra quadrata con nomi di spicco come Giddings e Slay autori del 4-2 iniziale. I rossoblu partono contratti ma cinque punti consecutivi della ditta Hollis e Voskuil fanno trovare la parità (11-11 al 8′), un combattuto primo quarto si chiude con gli ospiti in vantaggio sul 15-13. Partita complicata per Biella i tiri di Voskuil girano sul ferro ed escono, Raspino sbaglia qualche passaggio di troppo e la regia di Laganà non brilla, Brescia che non ha certo bisogno di aiuti domina anche a rimbalzo offensivo e la Centrale del Latte dopo i due di Giddens vola al massimo vantaggio sul 23-17 con Corbani costretto al time out. La sospensione sembra rischiarare le idee ai padroni di casa, la difesa comincia a funzionare e le scintille sotto canestro tra Infante e l’ex Cuccarolo accendono il match, la rubata di Raspino con bimane annessa riporta tutto in parità (26-26 al 7′). Nel finale di primo tempo la temperatura sale dibellaancora di più, due fischi dubbi e un antisportivo fischiato all’ex capitano rossoblu DiBella non aiutano alla calma, al 20′ l’ultimo pallone di Brescia finisce sul ferro e il punteggio rimane fissato in favore degli ospiti sul 34-32. Infante è l’anima dell’Angelico ad inizio terzo quarto entra in tutte le azioni compresa la sue seconda tripla di serata ma è tutta la squadra ad avere un piglio diverso, Brescia è tramortita subisce in meno di 3′ un parziale di 9-4 dopo il quale coach Martelossi è costretto al time out (43-38 al 3′). Il ritmo è alle stelle quindi terreno favorevole ai padroni di casa infatti i ragazzi di coach Corbani serrano le maglie in difesa e partono in contropiede con azioni che finiscono quasi sempre con il cesto, il massimo vantaggio arriva con la prima tripla di serata, su dieci tentativi, di Voskuil che si ripete sull’azione dopo (61-46), troppo poco la bomba di DiBella per arginare lo tsunami rossoblu del terzo quarto (63-51 al 30′). L’ultima frazione si apre manco a dirlo con una bomba di Voskuil ormai in trance agonistica dopo il pessimo inizio, Brescia prova a replicare con alterne fortune mentre il cronometro scorre inesorabile. A 5′ dalla fine sul risultato di 74-56 i due punti sembrano aver preso la strada del Piemonte, Brescia ci prova a riaprirla sfruttando anche un passaggio a vuoto dei padroni di casa ma gli ultimi due minuti sono un monologo Angelico che annichilisce gli avversari, ribalta la differenza canestri e prepara squadra ed ambiente al derby di Casale tra sette giorni (86-63, il finale).

MVP: Tommaso Raspino, 16 punti con 4/7 da due, 2/3 da tre, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi, 1 assist,4 palle recuperate per un 15 di valutazione. Il capitano dell’Angelico, il ragazzo dello spazzolone quando in campo c’era Blair si è fatto grande, alza il ritmo in difesa nel secondo tempo e segna canestri importanti rubando qualche palla qua e là, Voskuil parla con i numeri (25 punti e 28 di valutazione) lui con l’intensità e la voglia di vincere per la sua maglia.

Pallacanestro Biella – Brescia 86-63 (13-15, 19-19,31-23,23-12)

Biella: Voskuil (25 pt.), Raspino (16) Hollis (13). Rim (32): Voskuill (8), Lombardi (5) Ast (14): Berti, Infante (3).

Brescia: Rinaldi (14 p.ti), DiBella (13), Giddens (13). Rim (26): Giddens (7). Ast (9): Giddens (3).