FMC FERENTINO-FILENI BPA JESI 93-78

 

FERENTINO (FR) – Un trentello rifilato a Jesi in meno di tre quarti di gioco. Sta qui il succo del netto successo sui marchigiani della FMC Ferentino nell’11esima giornata di andata dell’Adecco Gold, coi padroni di casa amaranto passati dal -14 del 12° al +15 finale, un differenziale di -29 che ha inchiodato gli ospiti alla loro precaria condizione attuale. Il quintetto di Coen era alla prima gara senza Jukic (al seguito della squadra con la mano ingessata), ha menato le danze per quasi tutto il primo tempo facendo leva su percentuali nel tiro da 3 punti della coppia Goldwire-Santiangeli che avrebbero fatto impallidire anche il recordman Kyle Korver, ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte alla varietà delle soluzioni a disposizione del collega Gramenzi. Che con il rientro di Mosley ha finalmente ottenuto la quadratura sotto canestro, permettendo, ad esempio, a Pierich di pensare meno alle lotte dentro l’area e più a colpire dall’arco, come hanno fatto pure Bucci e Johnson, altri due amaranto irresistibili per Maggioli e compagni.

Il quarto successo in 5 gare lancia Ferentino a 2 punti dal settimo posto della classifica, alias zona playoff, rimonta arrivata anche in anticipo rispetto alle più rosee previsioni. Viceversa, il quarto ko in 5 partite di Jesi dà l’impressione che i marchigiani se la dovranno sudare da qui a fine stagione, sebbene con un Goldwire che si conferma talento offensivo sopraffino: secondo trentello di fila per il capocannoniere del campionato.

Simone Pierich, 26 punti per l'ala della FMC Ferentino

Simone Pierich, 26 punti per l’ala della FMC Ferentino

CRONACA. E’ autarchico il Ferentino mandato in campo all’inizio, i due USA Mosley e Johnson partono dalla panchina, il quintetto tricolore vede solo la presenza del mezzo italiano Bucci come “anomalia”. Proprio Bucci è uno dei primattori nel festival dei canestri che va in scena nel primo quarto, lui e Pierich da una parte e Goldwire dall’altra sparano da fuori che è un piacere, nel 27-33 ospite della prima minipausa il capocannoniere del campionato Goldwire ne ha già messi 16, con un irreale 4/4 da 3. Presto arriva a fargli degna compagnia Santiangeli, pure lui confeziona 4 triple su 4, una delle quali segna il massimo vantaggio jesino: 27-41 al 12°. Ferentino non è che giochi male, anzi continua a rispondere colpo su colpo, dominando a rimbalzo d’attacco con Garri e Mosley (4 a testa a fine gara), dominio ancor più lodevole di fronte a rimbalzisti come Rocca e Maggioli, quest’ultimo apparso giù di tono e pure vittima della più bella giocata del match, la schiacciata di Garri sullo sviluppo di una grande azione in post basso contro il capitano di Jesi.

Andata negli spogliatoi sotto di 9 (39-48), è sempre a suon di triple – una costante di entrambe le formazioni – che Ferentino si rifà sotto (12/24 da tre, il conto finale). Una di Pierich vale il pareggio (59-59 al 26°), altre due di un impeccabile Johnson il sorpasso e la fuga: 69-63 al 29°. Jesi non ce la fa a reagire, Goldwire rafforza il bottino personale ma Ferentino colpisce dappertutto e con tutti, anche con Giuri, che con 8 punti in pochi minuti mina ancora di più le speranze di rimonta degli jesini (83-72 a -5’), che crollano quando Bucci confeziona il 2+1 del +12 a meno di 4’ dal termine (86-74): alla fine lui, Pierich e Johnson confezionano 67 punti in tre con il 64% dal campo. Il ko di Veroli a Torino riduce a soltanto 2 punti il ritardo in classifica di Ferentino dai cugini giallorossi: erano 8 poco più di un mese fa. Per Jesi, andata male la prima trasferta, domenica ci sarà il viaggio-bis in Ciociaria proprio contro Veroli.

MVP: Simone Pierich. Il rientro di Mosley gli consente di dedicarsi a ciò che sa fare meglio, impazzare da dietro l’arco dei 6,75. Viene fatto giostrare diversi minuti da ala piccola, quello che è sempre stato il ruolo preferito dell’ex Casale Monferrato, e lui ringrazia segnando 26 punti, che da un nostro rapido controllo dovrebbe essere il suo record carriera nella seconda serie nazionale. Un bottino frutto del 5/9 da 3, 4/4 da 2 e 3/3 ai liberi. E domenica prossima tornerà nella sua Forlì.

 

FMC FERENTINO-FILENI BPA JESI 93-78 (27-33, 12-15, 30-16, 24-14)

FER (93): Pierich 26, K. Johnson 22, Bucci 19. RIM (32): Mosley 7, Garri 6. AST (16): Guarino 5.

JES (78): Goldwire 30, Santiangeli 17, Rocca 13. RIM (25): Maggioli 8. AST (10): Borsato 4.