Archiviata la partita persa in condizioni di emergenza assoluta contro Veroli e dopo il consueto lunedì lasciato libero per recuperare dalle fatiche, la Fileni BPA Jesi si ritroverà domani pomeriggio in palestra per una sessione di pesi al “David”. Sempre nel pomeriggio, poi, riprenderanno anche gli allenamenti di tecnica e tattica, alle 17.30 al Palazzetto dello Sport. Anche mercoledì (ore 10 e 17.30) la squadra arancioblù sosterrà una doppia sessione. Giovedì mattina ci si ritroverà ancora al David per la seduta di pesi mentre, al pomeriggio, ci sarà il consueto allenamento di tecnica e tattica al Palazzetto dello Sport. Venerdì i ragazzi godranno di una mattinata di riposo prima di ritrovarsi, alle 17.30, sempre al palazzetto di Via Tabano.

Questo il programma del weekend: sabato mattina allenamento alle 10 al PalaTriccoli mentre domenica mattina ci sarà il classico walkthrough al PalaTriccoli in vista della partita del pomeriggio contro Imola che inizierà alle 18. Nel frattempo è stata designata la terna arbitrale che dirigerà domenica: gli arbitri saranno i signori Sergio Noce di Latina, Pierpaolo Canestrelli di Genova e Michele Gasparri di Pesaro.

La cosa più importante è che il neo-acquisto jesino Franco Migliori sarà nella Piazza del Verdicchio domani e si metterà subito a disposizione di coach Piero Coen per l’allenamento del pomeriggio, in preparazione della delicata sfida di domenica contro Imola.  “Per Jesi, data la situazione di questo momento, diviene fondamentale difendere con tutte le energie questo campionato”, ha dichiarato il direttore sportivo jesino Federico Manzotti.

Qualche notizia confortante non manca in casa aurorina. Maggioli, che non saltava una partita da otto stagioni e mezzo, e Mason Rocca – entrambi assenti due giorni fa contro Veroli – dovrebbero essere  recuperati domenica nel match dal sapore di scontro diretto salvezza contro Imola, anch’essa in piena emergenza. Riguardo alle due società, il vecchio gemellaggio tra le due tifoserie (anche se quella di Jesi si è rinnovata completamente rispetto alle precedenti stagioni) cercherà di addolcire la situazione generale, al di là del risultato finale che condannerà per molti versi uno dei due nuclei sportivi.

Intanto, un punto interessante sul campionato di Dna Gold è stato stilato da coach Andrea Pecchia, alla guida di Jesi nell’ultima vittoria (a dire il vero molto lontana) in trasferta, ovvero quella dello scorso campionato a Veroli, squadra che peraltro conosce molto bene, avendo assistito poco tempo fa a una settimana completa di allenamento griffata Marco Ramondino e Luca Ciaboco. Pecchia tra l’altro si è rivisto  recentemente a Jesi in occasione delle Giornate Azzurre durante le quali ha voluto salutare con profonda stima e affetto dirigenti leoncelli e tifosi. “Siamo alla dodicesima di andata, e la classifica dice che: Trento Fantastica, stacca addirittura di due punti le dirette inseguitrici e va a 20 punti. Si candida  già alla corsa finale per i play off da prima della classe, avendo anche un calendario non difficilissimo… Ottimo lavoro della società e dello staff tecnico….!!!”.

Pecchia prosegue: “Con la vittoria con canestro assolutamente da vedere di Mancinelli, la neo promossa Torino  si trova in seconda posizione a 16 punti, invidiabile pensandolo soltanto all’inizio dell’anno. E’ in corsa, ma con qualche difficoltà in più  quest’anno, Brescia. Ma la strada è ancora molto lunga e quindi non si sa cosa possa succedere da qui alla fine dell’anno. Forse è una piccolissima delusione per le due siciliane Capo D’Orlando e Barcellona trovarsi a 14 punti. Sicuro è che entrambe vorrebbero stare leggermente più in alto come classifica. Verona e Trapani si sono riallineate al loro obiettivo di inizio anno, trovandosi anche loro nel marasma dei 14 punti ove si trovano anche le altre due squadre Veroli e Biella che stanno facendo ancora un mezzo miracolo… A 10 punti troviamo le deluse, ma non assolutamente in balia della sort,e Napoli e Ferentino che stanno rincorrendo le squadre già partite in fuga… Entrambe partite male stanno rodando piano piano… Trieste ha già colmato un gap iniziale dovuto al budget scarsissimo che era riuscita a rastrellare in estate… Infine 8 punti per Casale, Forli e Jesi che in estate hanno rischiato tutte di sparire e sembra che stiano ancora arrancando. Ma per Jesi il sicuro inserimento di Franco Migliori e il recupero degli infortunati darà linfa per giocare la gara importantissima contro Imola. Imola deve fare un grossissimo miracolo per salvarsi ma prima ancora per cercare di riagganciare le squadre penultime in classica… In generale, la strada è comunque ancora molto lunga e tutto può ancora accadere… In bocca al lupo a tutti”.