Pozzecco e Archie in conferenza stampa

Pozzecco e Archie in conferenza stampa

Capo d’Orlando – E’ un’occasione unica quella che si presenta all’Upea domenica. I paladini, in caso di vittoria contro Trieste, potrebbero ritrovarsi in testa alla classifica se Trento dovesse perdere a Barcellona. Ma coach Pozzecco frena gli entusiasmi: “In questo campionato ogni partita è dura, Trieste ha battuto squadra importanti e non sarà una passeggiata”. La squadra, reduce da un momento magico dal punto di vista mentale, stenta però dal punto di vista fisico. “Questa settimana ci siamo allenati al completo, anche se abbiamo molti acciaccati (Mays e Soragna su tutti), speriamo che le condizioni fisiche non influenzino le nostre prestazioni”.

Chi è in perfetta forma è Dominique Archie. L’ala statunitense è reduce da una serie di ottime prestazioni. “Sono qui – dice Archie – per fare quello che mi chiede l’allenatore, giocare con gente esperta come Soragna, Basile e Nicevic è sicuramente un’esperienza molto importante che mi può fare migliorare sotto il punto di vista cestistico e umano”. Archie, al primo anno in Italia, vede molto bene l’Upea: “In Romania il basket è molto più fisico, in Italia si punta su altre caratteristiche. Penso che siamo tra le migliori squadre della lega e non dobbiamo preoccuparci degli avversari, ma solo di noi stessi”. Dopo questa serie di ottime prestazioni, Archie potrebbe essersi attirato le attenzioni di grandi club, ma il lungo (che ha un biennale con l’Orlandina) ha le idee chiare: “Non penso al futuro ma al presente, gli obiettivi di un giocatore cambiano di anno in anno e quest’anno il mio è arrivare ai playoff e vincere il campionato, visto che non ne ho mai vinto uno”.

Insomma l’Upea è pronta per cogliere un’occasione storica, ma c’è da stare certi che Trieste non arriverà in Sicilia per fare da vittima sacrificale. Palla a due domenica 8 Dicembre alle 18, al Palafantozzi dirigeranno i signori Ciano, Scudiero e Marota.