Gianluca Basile in azione (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Gianluca Basile in azione (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Capo d’Orlando – Non sarà un turno di play-off come gli altri quello che vedrà affrontarsi, in una serie al meglio delle cinque gare, Upea Capo d’Orlando e Sigma Barcellona. Da una parte i paladini, reduci da una stagione esaltante, vogliono continuare a stupire. Dall’altra i giallorossi, partiti con i favori del pronostico, hanno trascorso una stagione travagliata e cercano il riscatto.

In regular season il bilancio è di 2-0 a favore degli uomini di coach Pozzecco, ma l’ex play della nazionale non si fida della Sigma: “Si parte dallo zero a zero. Quello che è successo durante la stagione conta poco o niente. E’ vero che possiamo sfruttare l’esperienza di quelle due partite per batterli, ma lo stesso vale per loro. Sicuramente cercheranno di evitare gli errori che gli sono costati la sconfitta”. Pozzecco è alla prima esperienza nei play-off da allenatore: “Sono sicuro che domenica, e per tutta la serie, si respirerà un’atmosfera incredibile al palazzetto. Partite del genere accendono i tifosi e l’intero ambiente, a maggior ragione nel caso di un derby, ma dopo una stagione del genere non ci interessa vincere per campanilismo, l’obiettivo è passare il turno e arrivare più in fondo possibile”.

Uno che se ne intende di derby e di play-off è Gianluca Basile: “Non importa il livello del campionato, in ogni serie di play-off vince sempre chi riesce ad adattarsi meglio all’avversario, di partita in partita”. Basile ha sempre detto di non temere un accoppiamento con Barcellona nella post-season: “Sicuramente abbiamo pescato un avversario fortissimo. Molti si auspicavano di evitare il derby al primo turno, ma io penso che questa sia la partita adatta per dare visibilità al basket siciliano”. Due realtà che, a distanza di pochi chilometri, riescono a competere ad alti livelli. “Questo è uno degli aspetti positivi di questo quarto di finale – ride il Baso -. Alla mia età i viaggi mi stancano, preferisco evitare lunghi spostamenti”. La formula dei play-off vede spesso gare ravvicinate, aspetto che potrebbe pesare ad una squadra come l’Upea, costruita con un mix di giovani e gente di provata affidabilità ed esperienza, ma di età avanzata: “Sarà molto importante come il Poz gestirà le rotazioni, ma non ha senso risparmiare giocatori in vista della gara successiva. Nei play-off questi calcoli non si possono fare. Qui entrerà in gioco anche il lavoro del nostro staff di fisioterapisti e preparatori”.

Intanto è già previsto il tutto esaurito per gara 1, in programma domenica 4 Maggio alle ore 18, al PalaFantozzi. Ad arbitrare l’incontro saranno i signori Masi, Boscolo e Costa.