Andre Collins - Sigma Barcellona vs Angelico Biella (foto Salvo Bonaceto)

Andre Collins – Sigma Barcellona vs Angelico Biella (foto Salvo Bonaceto)

Missione compiuta per i padroni di casa, ma con sacrificio e spirito di squadra. La Sigma allunga la serie positiva e mantiene il primato della classifica.

Dopo un avvio esuberante, Barcellona è costretta ad una prova di maturità complice qualche fischio di troppo che ha contribuito e agevolato il parziale recupero degli ospiti. La Sigma ha sempre condotto l’incontro dall’inizio alla fine meritando ampiamente la vittoria finale.

Continua a brillare la coppia CollinsYoung autori di una prestazione maiuscola, bravi a spegnere le velleità di una rientrante Biella; la coppia produce all’attivo della Sigma: 52 pt (31 e 22 rispettivamente) e 20 rimbalzi (10 cadauno). Il play Collins, inoltre, con i suoi 18 assist dimostra di essere un vero specialista nonché il regista di questa formazione.

La cronaca

Nel primo quarto la Sigma Barcellona schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy, Toppo, l’Angelico Biella risponde con Laganà, De Vico, Raspino, Hollis e Infante.

Dopo tre tentativi andati a vuoto per entrambi gli schieramenti volti a violare la retina avversaria, capitan Maresca trova la giusta alchimia. Collins chiama in alley oop Young che, in serata di grazia (13 pt. nel primo parziale), inchioda mandando in visibilio il pubblico sugli spalti. De Vico sblocca il risultato per i rossoblù ma Barcellona è più incisiva e compatta in difesa e ciò le permette di guadagnare, pian piano, un discreto vantaggio sugli avversari che manterrà sino alla fine del tempo. I 12 rimbalzi, di cui 8 conquistati dalla coppia americana Collins-Young, dimostrano il prezioso contributo dei colored in questa prima frazione di gioco che si chiude sul punteggio di 25-14.

Il secondo periodo si apre con un tentativo degli ospiti di ricucire lo svantaggio (break di 0-6 e punteggio sul 27-20) ma il trio

la schiacciata di Alex Young - Sigma Barcellona vs Angelico Biella (foto Salvo Bonaceto)

la schiacciata di Alex Young – Sigma Barcellona vs Angelico Biella (foto Salvo Bonaceto)

Fantoni-Young-Collins (9-10-9 pt. rispettivamente) vigila, vede e provvede: scardina la difesa avversaria e colpisce ripetutamente Biella, impotente, con una serie di colpi che la manda al tappeto. Sul 41-22 Voskuil spezza il digiuno dei piemontesi ma il ciclone Sigma non si è ancora esaurito così si arriva sino al +23 (50-27) con Laganà in evidenza autore di 7 punti che consentono, al suono della sirena, di giungere a meno 19. Sul 53-34 si va all’intervallo lungo.

Alla ripresa la Sigma rimette in campo il quintetto iniziale. Biella schiera Laganà, Voskuil, Raspino, Hollis e Infante. E’ proprio quest’ultimo a mettere i primi punti per l’Angelico seguito a ruota da Toppo, autore di un parziale di 5-0 che vale il +22 (58-36). A questo punto dell’incontro entrambe le formazioni trovano continuità a canestro ed arrivano di pari passo al 62-40. Chillo ed Infante da 3 accorciano ancora riducendo lo svantaggio. Tre falli tecnici fischiati in sequenza a Filloy, Perdichizzi e Fantoni, caricano di falli i giallorossi e spezzano il ritmo alla partita, favorendo di fatto, tra le proteste vibranti del pubblico, il recupero di Biella. Perdichizzi è costretto a chiamare in panca Fantoni che ha raggiunto quota 4 falli e a correre a ripari. Toppo, lucido dalla linea della carità, è il miglior realizzatore della Sigma in questa fase finale concitata che si chiude sul 73-61 con la tripla di Collins.

Nell’ultimo periodo Barcellona controlla una più intraprendente Biella che utilizza il fallo in maniera sistematica per interrompere le trame offensive avversarie. Le squadre si equivalgono ed il punteggio cresce in maniera proporzionale. Quando mancano 5’ alla fine il punteggio è sul 86-75 Young e Voskuil si ricambiano le cortesie dalla distanza e Collins in penetrazione firma il 91-78. Laganà inizia lo show realizzando un parziale di 0-7 e portando a soli 6 punti il distacco dai giallorossi. Fantoni ai liberi firma il 93-85 ma lo stesso Laganà, in trans agonistica, dai 6,75 mette il canestro del 93-88. Biella provata commette fallo su Collins mandandolo per ben due volte in lunetta. Il 4/4 dell’americano ed il canestro di Fantoni chiudono l’incontro che, per la cronaca, registra, allo scadere, il canestro di Raspino.

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 22, Maresca 11, Young 31, Filloy 3, Fantoni 13, Pinton 2, Natali 3, Toppo 14.

 Angelico Biella: Laganà 28, Voskuil 17, Raspino 10, Hollis 6, Infante 7, Chillo 5, Lombardi 2, De Vico 5, Berti 10.