Daniele Sandri, MVP della partita (foto M. Magosso)

Daniele Sandri, MVP della partita (foto M. Magosso)

Manital PMS Torino 91 – 78 Lighthouse Pall. Trapani (34-18, 16-23, 22-19, 19-18)

TORINO – Ultima giornata di Stagione Regolare per la Adecco Gold e sfida che per Torino ha poco da dire a livelli di classifica ma che molto dirà sulla situazione psicologica con cui la squadra gialloblu si presenterà alla griglia di partenza dei Playoff. Assenti per la Manital i lunghi Zanotti e Wojciechowski, al loro posto fanno parte del roster i giovanissimi ’96 Andrea Bianchi e Federico Bergese.  Parte ancora dalla panchina Stefano Mancinelli, nonostante lo sfogo su twitter dopo l’ultima partita di campionato giocata.

Torino prende subito il largo nel primo quarto segnando ben 34 punti, ma non fa seguito alla buona prestazione nei secondi dieci minuti, dove si fa riavvicinare nel punteggio da una buona Trapani. Nella seconda metà della gara l’attenzione è rivolta anche agli altri campi, soprattutto a Verona, dove la Tezenis è alle prese con Ferentino e a Trento, con l’Aquila che sfida Biella in una sfida di vertice. E mentre la grande precisione dall’arco della PMS permette alla squadra di coach Pillastrini di portare a casa l’ultima vittoria di Regular Season stagionale, il convulso finale tra Verona e Ferentino, con la vittoria degli scaligeri, costringe Torino al quinto posto finale e ad affrontare Biella in un derby da playoff ad alta tensione.

QUINTETTI
Manital PMS Torino: Steele, Bowers, Evangelisti, Sandri, Amoroso.
Lighthouse Pall. Trapani: Parker, Lowery, Ferrero, Baldassarre, Renzi.

CRONACA
Parte forte Torino che apre con un parziale di 16-7, con un Daniele Sandri in grande spolvero. La Manital punta molto sul tiro da tre e delle 6  triple tentate ne manda a segno 5, con Amoroso e Evangelisti infallibili con il loro 2 su 2. Trapani resta però a contatto e arriva sul -4 grazie al canestro di Kelvin Parker. A 4 minuti dalla fine del quarto fa il suo ingresso in campo Mancinelli, che va subito a segno in contropiede e che con l’uscita di Amoroso si vede costretto al ruolo di 5. La squadra di casa pare troppo talentuosa per una Trapani fuori da ogni gioco playoff e un indemoniato Sandri con 5 punti in fila porta il punteggio sul 31-16. Il gioco da tre punti di Bowers e i liberi di Bossi chiudono il quarto sul 34-18.

Trapani prova a rifarsi sotto nel secondo quarto con Robert Lowery che riporta il divario tra le squadre in singola cifra e Torino che trova modi sempre più fantasiosi di perdere palla e sbagliare facili layup. Come nel primo quarto è l’energia di Daniele Sandri a fare la differenza e un suo canestro in entrata porta il punteggio sul 43-31 a 3’ dal termine. Torino però si complica ancora la vita e sbaglia canestri da sotto, permettendo agli ospiti di ricucire sul -6 con il canestro di Rizzitiello. La tripla di Bowers manda le squadre negli spogliatoi sul 50-41 per la Manital.

Stefano Mancinelli, ancora troppo fuori dalla partita (foto M.Magosso)

Stefano Mancinelli, ancora troppo fuori dalla partita (foto M.Magosso)

Torino riparte subito forte grazie al solito Sandri e si porta sul +14. Trapani però non si lascia intimorire e con un parziale di 8 a 0 si riporta a due possessi pieni di vantaggio, ricacciata poi indietro dalla tripla dall’angolo di Tim Bowers e dal canestro in acrobazia di Ronald Steele. I problemi di falli limitano i padroni di casa che si affidano ai loro esterni per attaccare la difesa ospite, faticando però più del dovuto. La schiacciata in contropiede di Ferrero e il canestro di Ianes riportano a contatto Trapani, che manca però la tripla del -6 permettendo a Lorenzo Gergati di infilare la bomba del 72-60 con cui si va all’ultimo riposo.

Ci vogliono 2:30 prima di sbloccare il punteggio e ci pensa capitan Evangelisti con la tripla del +15. Ed è sempre da oltre l’arco che Torino riesce a mantenere a debita distanza la Lighthouse. I liberi di Mancinelli, fin qui piuttosto fuori dal gioco, portano il punteggio sull’83-65 a 4 dalla sirena. Baldassarre e Lowery provano a rendere meno pesante il divario e Trapani arriva nuovamente sul -9 a due minuti dalla fine. Nuovamente le triple di Gergati ed Amoroso tracciano il solco definitivo tra le due squadre e il canestro di Amoroso fissa il punteggio finale sul 91-78.

MIGLIOR GIOCATORE
Daniele Sandri ha saputo dare la scossa nei momenti più importanti. Il suo apporto, oltre che nelle statistiche (20 punti, 4 rimbalzi e 2 assist) si vede anche in difesa, dove riesce ad infastidire sempre i suoi diretti avversari.

TABELLINI
Manital PMS Torino: 
Amoroso 25; Rimb. 26 (Amoroso 7); Ass. 20 (Steele 9).
Lighthouse Pall. Trapani: Baldassarre, Lowery 14; Rimb. 36 (Baldassarre 10); Ass. 14 (Parker 8).