L’Aquila Basket Trento torna alla vittoria dopo il passo falso di Veroli, riuscendo ad avere la meglio, al termine di 40′ vibranti e in continuo equilibrio, sull’Expert Napoli. Da parte atesina c’è da registrare l’ormai cronica assenza di Poltroneri, ma anche i partenopei hanno sofferto le assenze di Ceron e Bryan. Napoli fallisce l’aggancio in classifica proprio a Trento che, a sua volta, fino a domani sera è in vetta alla graduatoria, in attesa delle partite della domenica sera.

Elder

BJ ELDER – Foto Alessio Musolino 2013

Starting five: i due quintetti sono piuttosto atipici, con Buscaglia che sceglie Forray, Spanghero, Triche, Elder e Pascolo, mentre Cavina opta per Black, Valentini, Allegretti, Brkic e Weaver. Apre le ostilità Black, con Triche che impatta immediatamente; le difese appaiono attentissime e Spanghero ringrazia subito il suo coach di averlo messo in quintetto realizzando una tripla. Dopo 2′ e 30″ Triche è già gravato di due falli e viene sostituito da Fiorito. Al 4′ siamo sul 14-11 per gli atesini, con Fiorito che mette la prima tripla della sua stagione agonistica. Al 7′ i partenopei impattano con Brkic a quota 17, ma ci pensano le triple di Forray e Elder (gioco da 4 punti) a riportare in vantaggio i bianconeri; Napoli non sta a guardare e il quarto si chiude sul 25-23 interno.

Montano

Matteo MONTANO – Foto Alessio Musolino 2013

Napoli si presenta a zona e riesce nell’operazione sorpasso con la tripla di Brkic; Buscaglia prende contromisure e inserisce nuovamente Triche e Spanghero, ma la difesa azzurra tiene e permette l’allungo del 30-27 ospite al 14′. Gli atesini appaiono ancora in difficoltà contro la difesa proposta da Cavina, mentre i partenopei sono estremamente concreti e allungano ancora per il 40-35 al 17′. A 70″ viene fischiato il terzo fallo a Pascolo e coach Buscaglia non può che richiamarlo sul pino; solo una magia di Elder per Baldi Rossi permette all’Aquila Basket di limitare il passivo alla sirena di metà gara: 44-40 esterno.

Seconda metà della gara che si apre con un botta e risposta fra Triche e Montano. Lechthaler quando viene imbeccato sul pitturato è quasi immarcabile, ma Brkic non è da meno e la zona proposta da Buscaglia non sembra sortire il risultato sperato (52-46 al 24′). Brkic continua a fare male da tutte le zone del campo e solo due rubate di Forray e Triche tengono l’Aquila in scia (54-50 al 36′). Il sorpasso atesino arriva al 28′ con Elder dall’arco e Pascolo dalla media, con Valentini che riporta subito avanti i suoi; aggancio di Triche e pubblico in delirio. Napoli ancora avanti di 5, ma le triple di Pascolo e Baldi Rossi negli ultimi 50″ permettono ai padroni di casa di presentarsi all’inizio dell’ultimo quarto in vantaggio 65-64.

Ci sono subito 4 punti di Elder e 4 di Pascolo a spezzare l’incontro (73-66 al 32′), ma la Expert non molla (75-71 al 34′). E’ Triche che, per l’occasione segna 6 punti dall’arco (83-75 al 37′), ma il match non è ancora finito. A 2′ dalla sirena Elder non sbaglia il + 9 dalla linea della carità e non sbaglia neanche a 50″ dal termine, mettendo la partita virtualmente in ghiacciaia; Napoli ha un ultimo insufficiente colpo di reni e si chiude sul punteggio di 91-86.

MVP: il solito Pascolo con 28 di valutazione ha pesato in maniera determinante sull’incontro (ha mancato l’ennesima doppia doppia per un solo rimbalzo…); da evidenziare anche le prestazioni di Elder, infinito trascinatore e di Brkic soprattutto per i punti segnati e i falli subiti.

AQUILA BASKET TRENTO – EXPERT NAPOLI (25-23, 15-21, 25-20, 26-22)

TRENTO: Elder 21 punti, Pascolo e Triche 18; 30 rimbalzi (Baldi Rossi 10); 19 assist (Spanghero 5)

NAPOLI: Brkic 24 punti, Weaver 18, Black 15; 27 rimbalzi (Weaver 7); 14 assist (Weaver e Black 5).

Spettatori 1.574


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati