Rossato James al tiro (Foto Barbara Lodigiani @ 2014)

Rossato al tiro, contrastato da James (Foto Barbara Lodigiani @ 2014)

CODOGNO – Una giornata speciale per l’Assigeco, energica e determinata quanto basta per piegare lo straordinario talento offensivo della Paffoni Omegna; una domenica eccellente anche per Riccardo Rossato, fra i protagonisti della terza vittoria consecutiva rossoblu, epilogo esaltante della serie di gare casalinghe della regular season.

Per il 17enne talento del vivaio del “Campus” la convincente prova offerta, probabilmente la migliore finora se commisurata alla forza dell’avversario e al minutaggio, avrebbe dovuto essere l’entusiasmante introduzione alla nuova convocazione con la Nazionale Under 18 per il raduno a Roma, da oggi al 18 aprile, e per la successiva partecipazione al “27° Albert Schweitzer Tournament” in programma a Mannheim (Germania) dal 19 al 26 aprile.

Rossato, inserito nell’elenco dei 14 convocati, era pronto a partire insieme all’altro gioiellino del settore giovanile rossoblu Daniel Donzelli (Fabio Maghet è inserito nella lista delle riserve) ma è stato costretto a rinunciare. «Purtroppo il programma prevede il rientro domenica 27 aprile, il giorno della partita dell’Assigeco a Matera, ultima di campionato: non era proprio possibile lasciare il “Campus” per due settimane, dobbiamo preparare questo importante appuntamento – il “leoncino” di Mestre è giustificato dal coach Andrea Capobianco che lo tiene sempre in debita considerazione -. Spiace molto non poter vestire l’azzurro, è sempre una forte emozione, però in questo caso le esigenze della squadra non possono essere messe in secondo piano».

Rossato resta quindi con Andrea Zanchi che lo sta utilizzando con sempre maggiore frequenza e fiducia: il 17enne mestrino sta sul parquet anche in momenti cruciali, spesso marcando uno dei due americani della squadra avversaria. Domenica scorsa il talento rossoblu ha fronteggiato con efficacia James, il miglior marcatore della Silver: «Beh, si migliora solo stando in campo. Mi fa piacere vedere che il coach faccia affidamento anche su di me: io devo solo darmi da fare con sempre maggiore intensità e voglia-dice Rossato, che diventerà maggiorenne il 18 settembre -. La partita? È stata dura ma l’avevamo preparata con duri allenamenti, come sempre: all’inizio Omegna andava bene anche a causa di qualche nostra sbavatura in difesa. Siamo riusciti progressivamente a crescere e, dal secondo quarto in poi, a prendere le redini del gioco secondo il nostro ritmo».

Rossato è stato positivo in difesa condendo la sua prova con numeri interessanti (2/2 da due, 3/3 ai liberi e 6 rimbalzi in 17′ di utilizzo) che certificano una “presenza” sul parquet molto produttiva. Il modo migliore per prepararsi ai play off: l’Assigeco è settima in griglia e, con la classifica di oggi, dovrebbe sfidare Treviglio nei quarti. «Non ho mai fatto i play off a questo livello, non so bene cosa aspettarmi, se non tanto impegno– chiosa il “baby” rossoblu -.  Arriviamo alla sosta di Pasqua galvanizzati da una striscia di tre successi: siamo felici ma non vogliamo accontentarci».

L’EFFETTO CAMPIONATO PREMIA ALBERTO CHIUMENTI: ANCHE IL CAPITANO DELL’ASSIGECO VOLA ALL’ALL STAR GAME

Chiumenti (Foto Barbara Lodigiani © 2014)

Capitan Chiumenti convocato per l’Adecco All Star Game di Mantova (Foto Barbara Lodigiani © 2014)

Spunta a sorpresa un pezzo di rossoblu nel roster delle selezione italiana, guidata da Maurizio Buscaglia (coach di Trento) che giovedì al “PalaBam” di Mantova sfida la selezione degli stranieri, seguita da Alberto Morea (coach della Dinamica) per l’edizione 2014 dell’All Star Game. Nell’evento, organizzato in occasione della sosta pasquale dei campionati Gold e Silver dalla Lnp e dalla Pallacanestro Mantovana, l’Assigeco sarà rappresentata dal capitano, Alberto Chiumenti. Le buone prestazioni dell’ala di Schio in questo periodo di ottimi risultati della squadra di Andrea Zanchi hanno sicuramente influenzato lo staff tecnico al momento di chiudere la lista dei convocati per la partita delle stelle. Mentre il quintetto base di entrambe le selezioni è stato deciso dal sondaggio lanciato tramite il sito internet della Lnp, il completamento del roster è stato lasciato alla decisione del coach di riferimento. Alberto Chiumenti raggiunge così Lele Rossi (Treviglio) Piazza (Agrigento) e Nardi (Mantova), i “big” della DNA Silver che uniti ai prescelti della Gold cercheranno di contrastare la potenza del gruppo degli stranieri, pescati in gran parte proprio nella Gold. La manifestazione inizierà alle 19.50 con la presentazione delle squadre, la gara delle schiacciate e del tiro da tre: alle 21 la palla a due dell’All Star Game, una gara da vivere all’insegna dello spettacolo.

Luca Mallamaci/Il Cittadino di Lodi