Primo derby lombardo della stagione in Adecco Silver, questa sera al PalaFacchetti (palla a due alle ore 18.00) tra la Remer Treviglio e la Dinamica Mantova. La Blu Basket è reduce dalla vittoria in rimonta contro Omegna, mentre Mantova, falcidiata dagli infortuni e che quest’anno ha vinto solo fuori casa, ha perso contro Matera.

treviglioQUI TREVIGLIO – In casa biancoblu il morale è molto alto dopo la rocambolesca vittoria contro Omegna di mercoledi sera, e anche a livello fisico sembra che tutti stiano molto bene. Uno dei principali artefici della vittoria di mercoledi è stato Tommaso Carnovali, ala piccola con un tiro mancino mortifero, come i giocatori di Omegna hanno potuto verificare.

La stessa LNP se n’è accorta inserendo Carnovali nella Top Ten di giornata “Quella con la Paffoni Omegna è stata una vittoria importante perché sapevamo quanto tutti ci tenevano: la società, i dirigenti, i tifosi e soprattutto lo sponsor. Il finale è poi dei migliori perché vincere all’ultimo secondo, una partita che nel finale è stata punto a punto, è ancora più bello. E l’anno scorso non riuscivamo proprio a farlo… L’adrenalina non mi ha permesso di dormire se non quattro ore… Ma son contento, non per la mia prestazione, ma per la squadra e per i tifosi. Ora guardiamo avanti che domenica arriva già Mantova. È una squadra molto insidiosa, molto esperta, con giocatori di categoria, uno per tutti Jordan Losi, un play-guardia fortissimo. In questi due giorni ci concentreremo per preparare la gara al meglio, abbiamo fiducia e vogliamo portarla a casa!

stings_pall. mantovanaQUI MANTOVA – Situazione di assoluta emergenza in casa Dinamica. La squadra allenata da coach Morea sta avendo non pochi problemi fisici, e dall’inizio della stagione non è mai riuscita ad avere il roster a completa disposizione, se si eccettua la prima gara stagionale. Prima l’epistassi di Jefferson, poi l’infortunio di Ranuzzi, quindi la distrazione muscolare alla coscia destra che da 3 giornate tiene fuori Mike Nardi. A tutto questo si è aggiunta, mercoledi sera, la frattura al quarto metatarso del piede sinistro di Luca Pignatti, che lo costringerà a stare fermo per almeno 2 settimane, prima di valutarne i tempi di recupero. L’ennesima tegola per la sfortunata compagine virgiliana, che colpisce uno degli uomini più importanti, da un punto di vista tattico, per coach Morea. Se tutto questo non bastasse, anche Jefferson mercoledi sera ha avuto un leggero infortunio ad una spalla, ma non dovrebbe essere in dubbio per questa sera

Con questi presupposti la trasferta di Treviglio diventa difficilissima per gli Stings e coach Morea non nasconde le difficoltà “Treviglio è una squadra quadrata ben allenata con riferimenti precisi (Marino e Rossi), talento (Gadson) e fisicità (Ihedioha), oltre ad una buona dose di giovani talenti. 
È una partita in emergenza da task force. Il processo di assemblaggio delle “parti” del gioco si è fermato a causa degli infortuni che da tre settimane ad oggi ci hanno costretto a non allenare il “tutto” con il 5vs5 e a regalare giocatori agli avversari e le nostre prestazioni ne risentono.” 

Quelli appena trascorsi sono stati giorni di allenamento soddisfacenti affrontati serenamente e con il giusto atteggiamento, costruttivo e lungimirante, da parte di giocatori e staff tecnico.

MATCH-UP – Ravenna di fatto giocherà con 6 uomini, considerando che Allodi ha visto il campo con il contagocce. Senza Nardi, per Jordan Losi sarà molto difficile gestire il backcourt aiutato solo da Alibegovic e dal ’93 Veccia, soprattutto considerando la differenza fisica con gli esterni di Treviglio. Dove invece Mantova deve provare a guadagnare vantaggio è nel pitturato, dove la sfida tra Emanuele Rossi e Johndre Jefferson, i due migliori rimbalzisti del campionato, si preannuncia spettacolare. Rossi dovrà essere molto aiutato da Ihedioha, che però avrà il suo daffare contro Clemente. In difesa, l’abilità di stoppatore di Jefferson (più di 2 stoppate a partita) potrebbe essere importante per difendere il ferro dalle penetrazioni di Marino, Kyzlink ma anche Alessandri. Sulla carta sembra una partita segnata a favore di Treviglio, ma le gare bisogna giocarle e vincerle, e Mantova già contro Matera mercoeldi sera, ha dimostrato di saper andare oltre le difficoltà grazie alla forza del gruppo.

ARBITRI –  Dirigeranno la gara Cappello di Porto Empedocle, Pansecchi di Pavia e Yang Yao di Vigasio

MEDIA – Come sempre sarà possibile seguire la gara live sul Netcasting della LNP, ma anche tramite i social network sui profili Twitter delle due società @Blubasket_T e @PallacMantovana

in collaborazione con

Rossella Prandina (Uffcio Stampa Remer Treviglio)

Silvia Negri (Ufficio Stampa Dinamica Mantova)