Sheperd foto @BonacetoDopo aver sbancato il PalAuriga di Trapani, Agrigento passa anche al PalAlberti, vincendo il suo secondo derby consecutivo.

Barcellona lotta sino alla fine e non ha nulla da rimproverarsi; l’organico della Moncada è sicuramente più bilanciato e strutturato, coperto in ogni reparto specie nel settore lunghi dove invece la Orange Moon risulta deficitaria. L’uscita di Garri pesa come un macigno nella gestione della squadra del Longano che è obbligata a ricorrere a un Da Ros, già in precarie condizioni fisiche, in un ruolo che non gli appartiene, costringendo Shepherd a giocare maggiormente in copertura.

La partita è stata condotta abbondantemente e meritatamente da Barcellona, sempre in testa sino a 2’ circa dalla fine; allo scadere del match, i locali accusano i propri limiti cedendo sotto i colpi di Chiarastella e De Laurentiis.

Ottima prova del canadese Shepherd, colonna portante dell’Orange Moon, autore di 17 punti, 8 rimbalzi, 2 assists, bravo soprattutto a limitare l’americano Williams che riuscirà a venir fuori solo nel finale.

La cronaca

Nel primo quarto la Orange Moon Barcellona schiera: Spizzichini, Maresca, Shepherd, Da Ros, Garri, la Moncada Energy Group Agrigento risponde con Piazza, Udom, Williams, Chiarastella e Dudzinski.

Inizio combattuto ed equilibrato nel punteggio anche se Agrigento, abilmente guidata dal play Piazza, gioca con più ordine facendo meno fatica in fase di costruzione del gioco. Polveri bagnate, comunque, per entrambe le siciliane e punteggio che resta basso causa le troppe palle perse e gli errori al tiro. Difese nervose e squadre presto in bonus con gli ultimi canestri realizzati da ambo le parti dal tiro della carità. Sul punteggio di 16-10 si chiude il primo quarto.

Nella seconda frazione di gioco coach Perdichizzi mette in campo i giovani Fiorito, Marchetti e Leonzio insieme agli esperti Shepherd e Da Ros. Sebbene abbia più assi nel suo mazzo, coach Ciani non cambia il proprio gioco. Agrigento, quando siamo sul 21-10, subisce la freschezza dei giallorossi che maturano un parziale di 5-0 con conseguente massimo vantaggio Barcellona (+11); dopo la sfuriata iniziale, sono gli ospiti a prendere in mano le redini del gioco riportandosi di nuovo a ridosso dei padroni di casa (21-20) e costringendo Perdichizzi a rimettere in campo i suoi alfieri. Sul 23-22 la Orange Moon torna a farsi sentire mettendo 6 punti consecutivi, tutti italiani, con Spizzichini, Maresca e Garri. Dudzinski accorcia, Garri risponde ma dopo aver realizzato protesta facendosi fischiare un tecnico mal gestito da Agrigento che capitalizza il solo libero con Evangelisti. Shepherd in chiusura per il finale 33-25.

Alla ripresa il nervosismo appare su entrambi i fronti; nessuno vuole perdere ma Agrigento appare più contratta ricorrendo troppo spesso al fallo per fermare l’uno contro uno di Shepherd e compagni. Sul 41-32 moto di orgoglio di Williams che con l’aiuto di Chiarastella riporta sotto gli agrigentini concretizzando un parziale di 6-0 che porta il punteggio sul 41-38. L’Orange Moon non vacilla e tiene botta sino allo scadere del tempo che si chiude sul 45-40.

Nell’ultimo periodo di fatto si decide la partita. Si procede di pari passo sino al 49-43; Agrigento è Chiarastella: incontenibile e vera spina nel fianco della difesa giallo rossa, artefice della rimonta sino al 51-48. A 5’20” dallo scadere, Maresca subisce fallo da Saccaggi, la protesta della panchina costa un tecnico che porta i locali sul 54-48. Manca ancora molto allo scadere così De Laurentiis ha tutto il tempo per ricucire lo strappo e riagguantare gli avversari (54-54). A meno di un minuto allo scadere, dopo che entrambe le squadre hanno fallito l’azione di attacco, viene fischiato il quinto fallo a Garri che manda in lunetta Williams. 2/2 per l’americano e per la prima volta Barcellona è costretta a rincorrere gli avversari. Sul capovolgimento di fronte tocca a Shepherd andare in lunetta. 1/2 per il canadese e punteggio sul 55-56. Nuova azione e fallo sistematico: questa volta Williams ne mette solo 1 e si va sul 55-57. Nella successiva azione di attacco non viene fischiato il fallo su Spizzichini; Barcellona perde palla, commette fallo e subisce il tecnico per proteste fischiato allo stesso Spizzichini. A questo punto non rimane più tempo, i giochi sono abbondantemente fatti: Saccaggi realizza chiudendo l’incontro sul 55-61.

 

 

 

 

Questi i tabellini delle squadre:

Orange Moon Barcellona: Maresca 13, Shepherd 17, Da Ros 1, Garri 10, Marchetti 3, Spizzichini 11.

 

Moncada Energy Group Agrigento: Evangelisti 8, Williams 10, Chiarastella 13, De Laurentiis 6, Saccagi 9, Piazza 3, Udom 2, Dudzinski 10.