JEREMY SIMMONS - Foto Marco Esposito

JEREMY SIMMONS – Foto Marco Esposito

Domenica sera, nella terra di Pirandello, la Givova Scafati difenderà strenuamente il primato dall’assalto di Agrigento. La gara si preannuncia combattutissima e le parole di Perdichizzi confermano in pieno questa nostra affermazione.

< Dopo la Coppa Italia, dal punto di vista fisico, abbiamo pagato il dispendio di energie profuso. Tutte le squadre, in questo campionato, hanno avuto un periodo di flessione, che poi è coinciso con alcune sconfitte. Ora però vogliamo concentrarci su quest’ultimo mese di stagione regolare ed arrivare pronti ai play-off, nella migliore posizione di classifica possibile. La gara di Agrigento è molto stimolante, innanzitutto perché è stata la prima squadra a batterci sul nostro campo e vogliamo cancellare quella sconfitta e poi perché vogliamo tornare alla vittoria, per consolidare il primato in classifica e provare a conservarlo fino alla fine. Il gioco di squadra è l’arma più pericolosa dei nostri prossimi avversari, che giocano con lo stesso allenatore da diversi anni ed hanno meccanismi abbastanza consolidati. I due americani Eatherton e Martin sono atleti di grande affidabilità, mentre il nucleo di italiani è cresciuto con coach Franco Ciani e si è amalgamato sempre di più, guidato dal play Piazza. L’organico di cui dispone consente ad Agrigento di rientrare nel novero delle formazioni candidate a vincere i play-off >.

La gara è difficile ma le difficoltà sembrano essere il pane quotidiano dei due allenatori.

Veniamo un pò ai numeri, quelli che alla fine danno sentenze, nella maggior parte dei casi, esatte.

Scafati ed Agrigento segnano più o meno gli stessi punti, 79 sono i punti di Scafati contro i 78,5 dei siciliani. In difesa i campani concedono agli avversari 73,5 punti contro i 75,4 degli agrigentini, anche se concedono maggior libertà nel “tiro pesante” ( 36% contro 31% ).

Nell’ultimo turno di campionato i siciliani hanno avuto facilmente la meglio sui piemontesi di Casale ( Novipiù) per 59 a 87 mentre la capolista ha battuto il grugno ( 67 a 72 ) contro l’ Angelico Biella di Michele Carrea, una delle squadre più in forma del campionato .

Le due compagini probabilmente non attraversano il loro miglior momento di forma ma,

siamo sicuri che al pala Moncada andrà in scena una bella gara viste le tante individualità presenti in campo. Mayo, Simmons e Portannese vanno costantemente in doppia cifra per Scafati così come pure Martin, Saccaggi, Evangelisti ed Eatherton per Agrigento.

Le condizioni per assistere ad una bella gara ci sono tutte, a questo punto a noi non resta che dire, vinca il migliore.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata giocata al pala Mangano, Scafati subì la prima sconfitta interna della stagione nonostante un’ottima partita del solito Simmons. Il mattatore della gara fu però Alessandro Piazza ( play scuola Fortitudo) che, appena rientrato dall’infortunio alla mano, smanazzò assist a go-go e per Baldassarre & C. non ci fu niente da fare.

Marco Portannese

Marco Portannese

Ex: un giovanissimo Portannese giocò ad Agrigento dal 2004 al 2006.

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Martino Galasso di Siena, Leonardo Solfanelli di Livorno

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

In Campania sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25) mentre i tifosi agrigentini potranno vedere la gara lunedì sera alle ore 21 su Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre) .

I roster:

Moncada Agrigento: Martin, Mascolo, Vai, Evangelisti, Chiarastella, De Laurentiis, Saccaggi, Marciano, Visentin, Piazza, Eatherton . All. Franco Ciani

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino