Jesi – La Termoforgia allunga la striscia di vittorie battendo anche Bergamo, che non si è rivelata un’avversaria facile. La squadra di coach Ciocca ha dimostrato di valere più dell’attuale classifica, probabilmente figlia di un calendario difficilissimo e degli infortuni – Bergstedt è ancora fermo al palo.

La squadra di casa non ha mai rischiato di vedersi soffiare la vittoria, minimizzando gli effetti della rimonta di Bergamo, quando, nel quarto conclusivo, si è riportata sul -6, cercando di riaprire il match.

L’esperienza di Rinaldi, tornato finalmente in campo, anche se ancora con un minutaggio ridotto, i canestri di Hasbrouuck e Brown hanno chiuso la partita, nelle fasi decisive di fine ultimo quarto.

Rinaldi ha strappato un rimbalzi difensivo sull’azione del potenziale -4 di Bergamo, a 1’30”, subendo fallo tra una selva di braccia, realizzando i due tiri liberi, i due americani con 7 punti di fila, hanno portato il tabellone sul 94-81 finale.

Brown a canestro (foto G.Esposto)

Jesi ha messo la prima ipoteca sulla partita giocando un primo quarto da favola, 33-16 il parziale, toccando il massimo vantaggio del match, che si è rivelato un fardello pesante per Bergamo, che si è trovato in molto a lungo con uno svantaggio in doppia cifra, solo nel terzo quarto ha visto un po’ di luce, quando Jesi ha abbassato la sua aggressività, mentre la squadra di Ciocca ha fatto l’esatto contrario, riuscendo a recuperare qualche pallone importante e comunque a non concedere più tiri facili alla squadra di casa.

Jesi continua a guardare il campionato dall’alto del suo secondo posto in classifica, in attesa del derby casalingo di domenica prossima con la pari classifica Montegranaro: non sarà solamente una festa per il basket marchigiano, ma la partita che potrebbe lanciare la squadra di Cagnazzo verso obiettivi sino a questo momento mai dichiarati anche se, probabilmente pensati.

Massone (foto G.Esposto)

STARTING FIVE

Jesi: Brown, Quarisa, Marini, Hasbrouck, Ihedioha

Bergamo: Solano, Cazzolato, Ferri, Fattori, Bozzetto

 

MVP

Verrebbe da dire il “solito” Brown e sicuramente è la realtà, ma va sottolineata la prestazione di un “gregario”, diventato protagonista, Andrea Quarisa, che ha sostituito alla grande Rinaldi, dando al compagno di reparto, tutto il tempo per recuperare e rientrare. 8/10 al tiro, 9 rimbalzi, 1 recuperata, 18 punti, il tutto in poco più di 23 minuti giocati e poi, quell’energia e sacrificio che, mai e poi mai, si leggono nelle statistiche, che stasera, ma anche nei match precedenti, ha messo in campo.

Ferri e Sergio (foto G.Esposto)

SPOGLIATOI

Ciocca: «Loro hanno fatto un primo tempo eccezionale, noi non siamo riusciti a eseguire bene quello che avevamo preparato, non si può concedere questa libertà a una squadra come la Jesi di questo momento, che è in fiducia, in cui tutti sanno ciò che devono fare. Però andiamo avanti per il nostro percorso; sapevamo, quando abbiamo avuto gli infortuni di Sanna e Bergsedt che dovremo guadagnarci ogni cosa, le partite ce le siamo giocate tutte, abbiamo vinto anche a Piacenza, direi che siamo in linea con le previsioni che avevamo fatto, anche alla luce di un calendario difficile. Stiamo lavorando bene, la nostra squadra mostra un buon basket, ora sarà importante il prossimo match interno con Roseto.»

Cagnazzo: «Complimenti a Bergamo, che sta giocando da inizio di campionato senza giocatori importanti e se la gioca con tutte le avversarie che incontra. Dal mio punto di vista dobbiamo fare meglio; anche in settimana avevo detto alla squadra che sarebbe stata una partita molto difficile, dopo aver visto il video della loro partita a Piacenza. Dobbiamo essere più consistenti difensivamente perché nel momento in cui l’attacco troverà qualche difficoltà e ci riuscirà difficile fare quello che stiamo facendo, dietro dobbiamo trovare una certezza, una solidità che abbiamo in qualche momento, ma non con continuità.»    

 

TERMOFORGIA JESI – BARGAMO BASKET 2014 94-81

Termoforgia: Brown 24, Quarisa 18, Marini 14, Hasbrouck 19, Iheidioha 10, Piccoli, Rinaldi 6, Valentini ne, Massone 5, Montanari ne,. All.: Cagnazzo

Bergamo: Solano 17, Cazzolato, Ferri 3, Fattori 25, Bozzetto 6, Piccoli ne, Sanna 5, Mascherpa 15, Ricci, Ferdi ne, Sergio 10, Bergstedt ne. All.: Ciocca.

Arbitri: Pazzaglia, Triffiletti, Capozziello.

Spettatori: 1950

Parziali: 33-16; 20-28; 19-17; 22-20