La sopravvivenza del basket jesino, oggi più che mai, non può prescindere dall’appoggio del proprio pubblico.

Questo il messaggio più chiaro emerso dalla conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti 2015/2016 dell’Aurora Basket, che si è svolta, come tradizione vuole, presso la sala del Consiglio di Amministrazione della Ubi Banca Popolare di Ancona, al centro direzionale Esagono.

Così, proprio nella ricorrenza del suo cinquantesimo compleanno, la festeggiata Aurora Basket ha pensato di preparare dei regali al suo pubblico, prima ancora, come tradizione vorrebbe, di riceverne.

Per la prima volta non erano presenti né giocatori, né componenti dello staff tecnico dell’Aurora: per questo anno zero, cinquantennale a parte, si è deciso di puntare invece sulla suggestione di un video proiettato, proprio all’inizio del lavori, contenente alcune – solo alcune – tra le più belle immagini legate alla storia dell’Aurora basket.

Poi la conferenza stampa, alla presenza di Corrado Mariotti e Roberto Gabrielli, rispettivamente Presidente e Direttore Territoriale dell’Istituto di Credito, Roberto Gabrielli e per la società jesina Altero Lardinelli (Amministratore Unico), Livio Grilli (socio e sponsor), Giorgia Felicetti (marketing).

Lardinelli, Grilli, Marotti, Gabrielli (foto G.Esposto)

Lardinelli, Grilli, Marotti, Gabrielli (foto G.Esposto)

“50 anni, un traguardo da festeggiare – ha dichiarato il Dott. Mariotti – davvero una bella conquista per l’Aurora. Ed è con piacere che il nostro rapporto continua. Lo sport è un settore difficile, non c’è giorno che non ci arrivi qualche brutta notizia legata ad avvenimenti spiacevoli.

Siamo da così tanto tempo vicini all’Aurora perché è una società seria e meritevole, ha raggiunto traguardi importanti, dal punto di vista sportivo, ma non ha mai abbandonato il suo percorso di serietà. La parte più importante – ha aggiunto – è il settore giovanile. Ci sono tanti bambini che possono crescere e socializzare sui campi di basket, migliorare nel loro percorso di vita, perché in una sana competizione imparano anche a saper perdere, come a far tesoro delle vittorie”

Livio Grilli ha aggiunto: “Faremo di tutto per difendere la parte sana dello sport, che deve rimanere una palestra di vita per i giovani. La nostra società sta facendo tutto il possibile per esserci, superando le difficoltà del momento. Insomma, per noi è l’anno zero: si riparte da capo”.

Non è mancato un appello ai tifosi: “Abbiamo bisogno del loro sostegno e abbiamo studiato una campagna abbonamenti proprio in questa ottica. Vorremmo sentire il loro attaccamento verso la squadra, questo sport e il territorio”

A proposito di territorio, Altero Lardinelli, ha ricordato, con un pizzico di orgoglio, all’inizio del suo intervento che nelle Marche, al momento attuale, l’Aurora è la società più longeva nel basket che conta: “Questo dovrebbe essere motivo di orgoglio per il nostro pubblico ed è proprio per questo che abbiamo pensato una campagna abbonamenti rivolta a chi, nel corso degli anni ci ha dimostrato fedeltà e attaccamento”

Altero Lardinelli (foto G.Esposto)

Altero Lardinelli (foto G.Esposto)

Ha così illustrato la prima delle due fasi in cui è divisa la campagna abbonamenti: si parte il 6 luglio e fino al 31 dello stesso mese, tutti coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento negli ultimi 3 campionati, avranno la possibilità di sottoscrivere la tessera per la stagione 2015/2016 al costo di soli 100 Euro, per ogni settore dell’Ubi BPA Sport Center, esclusa la tribuna gold. Il che significa che si potrà assistere alle partite con un costo di circa 5 Euro, dal momento che tra regular season e fase a orologio, verranno disputati 19 incontri.

Sarà perfino possibile il pagamento in tre rate, grazie alla Ubi Banca Popolare.

In effetti l’abbonamento, sotto la denominazione di Enjoy Aurora Card, come ha ricordato il dott. Gabrielli, varrà sia per l’ingresso all’Ubi BPA Sport Center che come carta di credito ricaricabile, dando accesso ad altri servizi bancari e utilizzabile per agevolazioni presso esercizi commerciali convenzionati.

La seconda parte della campagna abbonamenti è stata illustrata da Giorgia Felicetti: “Dal giorno primo settembre al venticinque – due giorni prima dell’esordio di campionato – inizierà la fase di campagna abbonamenti aperta a tutti, anche in questo caso con prezzi contenuti. Ai sottoscrittori andrà in omaggio l’abbonamento online alla rivista Superbasket. E’ stato inoltre previsto un settore riservato alle famiglie: il capofamiglia pagherà 150 Euro, ogni componente maggiorenne del nucleo pagherà 75 Euro, i figli minori entreranno gratis”

Giorgia Felicetti (foto G.Esposto)

Giorgia Felicetti (foto G.Esposto)

In chiusura Lardinelli ha spiegato che a breve sarà ratificato il regolamento della nuova A/2, che vedrà al via 32 squadre divise in due conference, est e ovest, da 16 formazioni ognuna. Le prime otto di ciascun girone accederanno ai play-off, l’ultima sarà retrocessa, le due penultime disputeranno i play-out validi per la permanenza. Sarà quindi un campionato interessante, per la presenza di team come Trieste, Treviso, Verona, Fortitudo Bologna, tanto per citarne qualcuna e un paio di abruzzesi, Roseto e Chieti contro le quali, anche se parzialmente, si potrà vivere l’aria dei derby e poi un vero derby, inedito e forse ancora poco sentito dalle rispettive tifoserie, contro Recanati.

Ora si aspetta la risposta del pubblico, per capire che impatto potrà avere questa campagna abbonamenti.

Per tutto il resto la società è al lavoro sui due fronti, tecnico e finanziario. Tecnico per allestire una squadra estremamente giovane, finanziario per cercare e possibilmente trovare un main sponsor che possa far lievitare le ambizioni della società jesina.