Se è vero che in casa Aurora la lista dei partenti è lunga, a parte Santiangeli, teoricamente potremmo non vedere nessuno dei protagonisti della scorsa stagione, finalmente stanno cominciando gli arrivi. Certo, la costruzione della squadra è ancora in alto mare, ma quanto meno qualcosa di concreto si sta muovendo.

Detto di Santiangeli, che in assenza di offerte concrete per la società e appetibili per il giocatore, resterà sicuramente nel roster che Lasi avrà a disposizione, i primi due giocatori messi sotto contratto sono Matteo Battisti e Gianmarco Leggio.

Il primo è di ritorno a Jesi dopo due stagioni alla Goldengas Senigallia, nelle quali ha avuto la possibilità di crescere e diventare protagonista. Nell’ultima stagione ventisei le partite giocate con una interessante media di 13 punti di media. Giocherà da play-maker.

Battisti (foto G.Esposto)

Battisti (foto G.Esposto)

Gianmarco Leggio, classe 1994 proviene da Monteroni (serie B), ala grande cresciuta nell’orbita del New Basket Brindisi, si presenta con credenziali altrettanto incoraggianti: 15,5 punti di media a partita, il 58% del tiro da 2, il 38% da 3, il 78% dalla lunetta.

“Sono felicissimo per essere tornato a Jesi – sono le sue prime parole – a giocare per la società che a 19 anni mi ha dato fiducia. Una fiducia che sento ancora oggi. In questi due anni a Senigallia sono cresciuto e maturato, oggi mi sento pronto per questa nuova avventura.

So che in A/2 ci sono corazzate e che la nostra sarà una squadra molto giovane: dovremo lottare, aiutarci l’uno con l’altro. E’ la mentalità che ricordo di aver trovato negli anni in cui sono stato a Jesi.

Trovo un Lasi che è bravo a lavorare con i giovani e questo mi darà ulteriori motivazioni”

Battisti e Rosati (comunicazione) - (foto G.Esposto)

Battisti e Rosati (comunicazione) – (foto G.Esposto)

Ovviamente la stampa presente ha chiesto notizie su eventuali altri movimenti di mercato. Detto di Santiangeli, per il quale non ci sono ancora offerte concrete, dal diesse Ligi è arrivata la conferma che Gaspardo non sarà nella rosa 2015/2016, avendo espresso il desiderio di continuare a giocare altrove.

Per il resto tutto ancora in fase di stallo, come del resto sta accadendo in quasi tutti i club, dalla A/1, alla A/2, salvo qualche eccezione.

C’è anche curiosità per l’organico del girone est della A/2, che proporrà un match con Recanati, diventato a tutti gli effetti un derby, sia per la vicinanza delle due città e soprattutto per la presenza di coach Zanchi e del g.m. Paoletti (due ex) nella città leopardiana.