Ieri alle ore 18, presso l’hotel Federico II di Jesi, l’Aurora Basket ha presentato la nuova ambiziosa iniziativa B4B (Basket for Business), la nuova rete di idee ed opportunità griffata Aurora finalizzata a valorizzare nel migliore dei modi il triangolo sport-territorio e business. La passione per lo sport e per l’Aurora Basket evidenzia la necessità di integrare tutti gli attori dietro ad un progetto di rilancio del territorio. Con la creazione della rete B4B (basket for business) l’Aurora vuole valorizzare le eccellenze territoriali (imprenditori, professionisti, commercianti, artigiani, ecc.ecc.) con un unico grande intento: l’unione delle forze per sostenere uno sport più fruibile, etico e socialmente radicato. I luoghi di incontri, sia virtuali (nuovo portale Web) che reali (eventi itineranti) saranno lo stimolo a nuove conoscenze, relazioni, incontri di idee ed opportunità. Un progetto nuovo che crescerà e si radicherà per rilanciare sempre di più il territorio di Jesi e della Vallesina.

Tanti i nomi di spicco all’incontro di ieri – moderato da Massimiliano Morichi, responsabile marketing B4B – terminato con un gustoso cocktail di aperitivo nell’ampio giardino dell’Hotel Federico II: Massimo Bacci, sindaco di Jesi, Luciano Goffi, direttore generale Banca Marche, Massimiliano Simonelli, responsabile retail Marche Centro Banca Popolare di Ancona, Roberta Fileni, co-titolare dell’omonima azienda, Maurizio Coltorti, titolare Coltorti Boutiques, e non ultimo per importanza Giuseppe Cormio, direttore organizzativo e Marketing A.C. Siena Calcio. <<Le società sportive, per sopravvivere, oggi più che mai devono investire sulle strutture sportive e puntare forte sul marketing – afferma Beppe Cormio, ex G.M. dell’Aurora Basket nel 2000 nonché simbolo dirigenziale del volley Latte Tre Valli Jesi di A2 negli anni ’80 targati Julio Velasco e Alberto Santoni-. Non tralasciamo che in momenti di crisi come questi il concetto di rete-collaborazione tra imprenditori e liberi professionisti diviene fondamentale>>. Ecco dunque un magnifico spunto a favore dello sport cittadino: <<Perché non optare nel prossimo futuro, che mi auspico sia roseo per l’Aurora Jesi, per una gestione più performante dell’hospitality? Si potrebbe ad esempio coinvolgere sempre di più privati e appassionati, rendendoli parte integrante del progetto. E non solo quei pochi azionisti o quelle poche imprese sponsor>>.

Intanto lunedì, in occasione dell’Assemblea dei soci aurorina,  l’Amministratore Unico Altero Lardinelli e il suo entourage orange comunicheranno notizie ufficiali circa il futuro dell’Aurora. L’ottimismo sembra non mancare affatto nella piazza leoncella, tanto che in questi giorni si sono fatti i nomi di “Lupo” Rossini e Piero Coen al timone dell’Aurora. Il count-down per la prossima stagione sembra essere già scattato. D’altronde l’Aurora vuole festeggiare i suoi cinquanta anni di storia nel 2015. Una storia fatta di splendidi ricordi e molteplici emozioni, che non può essere in nessun modo cancellata se si vuole davvero bene alla palla a spicchi nazionale. DANIELE BARTOCCI