chillo

Matteo Chillo

Ufficializzato un doppio colpo da parte di Biella, un rinforzo vicino a canestro e uno sul perimetro:

Angelico Pallacanestro Biella ha il piacere di comunicare di aver sottoscritto un accordo triennale con l’atleta Matteo Chillo, ala-centro di 203 cm.
Nato a Bologna nel 1993, Chillo cresce cestisticamente nel vivaio della Fortitudo Bologna, per iniziare ad intraprendere la carriera da senior nella stagione 2012/2013 con la maglia dell’Andrea Costa Imola, dove nelle 28 occasioni in cui scende in campo colleziona oltre 7 punti di media e quasi 5 rimbalzi a partita, confermandosi uno dei più promettenti giovani del campionato.
Stabilmente nel giro delle nazionali giovanili azzurre, ha fatto parte della spedizione italiana ai recenti Campionati Europei Under 20, in cui insieme a Laganà, Lombardi e a coach Corbani ha contribuito a portare la nazionale sul gradino più alto del podio.
Giunge quindi a Biella, dove vestirà la casacca numero 6, ed insieme a Infante e al lungo straniero completerà il reparto lunghi di Pallacanestro Biella.
Queste le prime parole di Matteo Chillo in maglia Angelico: “Sono felice ed onorato di vestire i colori rossoblu. Arrivo da buon campionato con Imola e dalla vittoria ai Campionati Europei Under 20, e il fatto di ritrovare in squadra diverse persone con cui ho condiviso un esperienza bellissima mi ha dato una spinta ulteriore a scegliere Biella. Sono orgoglioso di avere questa opportunità di giocare in una società storica e prestigiosa, una società che dimostra di voler credere in me e in un progetto che ha nella crescita dei giovani un elemento fondamentale. Sono carico, entusiasta e ho tanta voglia di iniziare questa nuova avventura. Personalmente cercherò di migliorare tecnicamente attraverso l’allenamento, dando il mio apporto per far si che la squadra possa disputare un’ottima stagione”.
Coach Fabio Corbani presenta il nuovo numero 6 rossoblu: “Sono molto contento che Matteo abbia sposato il nostro progetto di lavoro e di sviluppo e abbia scelto Biella, dopo la positiva esperienza ad Imola, quale trampolino di lancio per una lunga carriera tra i professionisti. E’ un ragazzo con un grande potenziale, che negli anni è migliorato molto, anche in alcuni fondamentali in cui inizialmente non pensavo potesse crescere così tanto. Determinato, professionale, con grande voglia di mettersi in gioco e di migliorare, Matteo ha quindi fatto una scelta molto importante, mettendosi in discussione e investendo sul suo futuro”.

Arriva inoltre l’americano di passaporto italiano Donte Mathis:

Playmaker di 190cm nato in Texas nel 1977, Mathis trascorre la carriera universitaria a Texas State, per poi sbarcare nel 2001 in Europa per iniziare la carriera da senior, dapprima in Germania al Mitteldeutscher e la stagione successiva in Slovenia al Novo Mesto.
Arriva quindi in Italia nel 2003 a Ragusa, innamorandosi del belpaese e sposando una ragazza italiana, per poi passare nel 2004 a Novara, dove agli ordini di coach Corbani disputa le sue migliori stagioni ad oltre 14 punti e 3 assist di media a partita. Nel 2006/2007 inizia la stagione a Pesaro per poi terminare l’anno ad Imola. Quindi, dopo due positivi anni a Casale Monferrato, si sposta per altre due stagioni Udine, dove prende in mano le redini della squadra friulana. La stagione 2011/2012 lo vede tra i protagonisti a Pistoia, mentre nell’ultimo anno è il playmaker titolare di Capo d’Orlando.
Giocatore sagace e molto intelligente, metterà a disposizione la sua esperienza per la miglior crescita possibile dei nostri giovani.
Coach Fabio Corbani presenta così Donte Mathis: “Firmiamo oggi un ragazzo che ho già avuto il piacere di allenare diverse stagioni fa a Novara e che ha un curriculum di tutto rispetto, avendo trascorso gran parte della sua carriera di professionista in importanti club italiani. Donte è il giocatore che stavamo cercando: esperto, leader in campo, in grado sia di far giocare bene la squadra che di dare il suo contributo in termini di punti e assist. E’ un ragazzo che ci darà un grande valore aggiunto nei momenti difficili della stagione e che metterà le sue capacità al servizio della squadra e dei nostri giovani. E’ un grande conoscitore di pallacanestro, capisce in poco tempo quello che serve alla squadra per rendere al meglio e per raggiungere gli obiettivi. In ogni team in cui ha militato in passato, ha sempre migliorato le capacità dei compagni e siamo certi che sarà un elemento molto importante per la crescita del gruppo”.


Ufficio Stampa Pallacanestro Biella