Va in archivio un’altra stagione deludente per la Scaligera Basket Tezenis. Una delusione contenuta, però, e molto “gradevole” rispetto al suicidio di due anni fa (uscita al primo turno dei play off dopo aver dominato la regular season) e al disastro dello scorso anno (play off agganciati in extremis e sonoro 0-3 agli ottavi con Scafati).

In questa stagione la squadra è, come sempre, ripartita da zero e la società ha parlato di progetto triennale: per gli addetti ai lavori la Tezenis era comunque una delle favorite del girone est, dopo una campagna acquisti che ha portato a Verona grandi nomi per la categoria, ma ha arrancato parecchio nel girone d’andata, tanto che coach Frates è stato esonerato e sostituito da Dalmonte. Con la nuova guida tecnica, i gialloblù, nonostante qualche inciampo iniziale, hanno iniziato ad inanellare vittorie e a risalire la classifica (10 vinte e 5 perse nel girone di ritorno). Al termine della regular season è arrivato soltanto l’ottavo posto per gli scaligeri che hanno “incrociato” Biella, prima del girone ovest, negli ottavi di finale dei play off. Da sfavorita, la Tezenis è risalita dallo 0-2 al 3-2, eliminando a sorpresa i piemontesi sul loro campo in gara-5, un campo sino ad allora imbattuto in stagione.

Il grande sforzo compiuto da Verona è stato però pagato, più mentalmente che fisicamente, ai quarti di finale contro Ravenna che ha eliminato 3-0 la Scaligera. Da dire che la squadra di Dalmonte ha buttato via gara-2, quasi vinta, che avrebbe ribaltato il fattore campo, ma parlare con il senno di poi non ha senso.

In una stagione di alti e bassi, ci sono da tenere strette due cose: la grande crescita della squadra nella seconda fase di stagione e, soprattutto, l’enorme entusiasmo del pubblico gialloblù che è cresciuto nei numeri e che si è toccato con mano. E non solo all’AGSM Forum, ma pure in trasferta (a Biella e a Ravenna in particolare): un “tesoretto” da tenersi stretto e che non deve essere buttato, nella speranza che nella prossima estate non avvenga la “solita” epurazione del roster gialloblù.