QUI CHIETI:

(FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Pino Di Paolo, assistant coach delle Furie, è ben conscio del valore del prossimo avversario degli abruzzesi. Nell’intervista di rito di metà settimana dichiara infatti: “Domenica ci aspetta la prima gara di playout contro Reggio Calabria. I calabresi hanno iniziato il campionato con ben altri proclami ma, complice una serie di risultati negativi, hanno dovuto rivedere i propri piani in corso d’opera. Durante l’anno, il loro roster è stato completamente stravolto e adesso giocano con una strutturazione molto atipica perché, avendo perso Baldassarre hanno dovuto adattare nel ruolo di 5 quel Marshawn Powell, che ben conosciamo, avendolo affrontato con Treviso nella scorsa stagione. Hanno esterni, fisicamente piccoli, come Caroti, Fabi e Voskuil, ma molto incisivi. Questo fa di loro una squadra particolarmente offensiva, che negli ultimi match ha disputato una buona pallacanestro, giocandosela con tutte fino alla fine. Il loro punto di forza consiste proprio nell’essere atipici, che permette loro di giocare in pick’n pop e di aprire efficacemente il campo. Noi stiamo studiando le contromisure per poter limitare le loro principali bocche di fuoco che sono Powell, Fabi e Voskuil. Vogliamo e dobbiamo assolutamente ripetere la prestazione difensiva mostrata nell’ultima partita in casa contro Ravenna. A nostro favore, oltre al fattore campo, potremo contare sulla nostra maggiore lunghezza della panchina, un vantaggio ‘teorico’ importante che se sfruttato convenientemente potrebbe risultare determinante”.

Fallucca (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Matteo Fallucca, ex di giornata, non può che confermare quanto detto dal suo coach:  “Sarà una serie molto difficile, dove avrà la meglio chi riuscirà ad essere più intenso nella fase difensiva e ad essere nei momenti clou dell’incontro più determinato e ‘cattivo’. In queste partite, la differenza sta nei dettagli e quindi bisogna prepararsi mentalmente e atleticamente ai limiti della perfezione. Si giocherà ogni due giorni e sarà fondamentale la fase di recupero sia sotto l’aspetto mentale che fisico. Vincerà chi avrà più gamba e i nervi più saldi, non saranno ammessi cali di tensione e nel contempo bisognerà attingere a tutte le nostre residue risorse psicofisiche. Dovremo sfruttare al meglio il fattore campo a nostra disposizione perché sappiamo che a Reggio Calabria sarà oltremodo difficile riuscire a vincere. Conosco molti dei loro giocatori avendoli avuti come compagni fino al dicembre scorso e sono convinto che venderanno cara la pelle per salvarsi”.

 

QUI REGGIO CALABRIA:

Marshawn Powell, ultimo talenutoso USA acquistato dalla Viola

Domenico Bolignano, coach dei reggini, non si sbilancia su pronostici di sorta ma guarda pragmaticamente al prossimo incontro in terra d’Abruzzo: “Mi aspetto di trovare un classico clima da playout, con due squadre determinate a raggiungere il proprio obiettivo. Chieti parte con il fattore campo a favore e noi proveremo a ribaltare questo vantaggio. Ciò ci permetterebbe di giocare le gare in casa nostra con maggiore serenità. I ragazzi sono molto concentrati e hanno la giusta tensione per affrontare una partita che non sarà facilissima. Chieti è una squadra con un roster abbastanza lungo e importante, ha due buoni americani e due giocatori di esperienza come Allegretti e Mortellaro. Mi aspetto da parte loro una rotazione ampia e una gara abbastanza tattica. Anche la componente fisica sarà importante, rispetto alle quattro partite che giocheremo in pochi giorni. Chi ne avrà di più dal punto di vista mentale e fisico, avrà la meglio sugli altri”.

Marulli con la canotta dei Roseto Sharks

Roberto Marrulli, avendo vestito nella scorsa stagione la canotta di Roseto, conosce bene l’aria che si respira sotto l’ombra della Majella e affarma infatti: “Sarà sicuramente una partita particolare perché comunque i playout non sono il campionato e non sono neanche il playoff. C’è più pressione. I nostri avversari saranno arrabbiati e cercheranno di sfruttare il vantaggio del campo nelle prime due partite. Noi affronteremo il match con la giusta concentrazione e con grande determinazione: sarà importantissimo l’approccio mentale”. 

Palla a due ore 18:oo PalaTricalle Sandro Leombroni, Chieti.

Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Ciaglia, Salustri, Lestingi.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati