Marco Ammannato

Marco Ammannato – Foto Marco Esposito

Solo un anno fa il derby campano si era giocato per stabilire chi comandava in campionato, oggi servirà a stabilire se Scafati sarà ancora ultima da sola oppure sarà in compagnia di Agropoli: in dodici mesi le carte si sono mescolate davvero tantissimo !

Le squadre hanno avuto vicissitudini varie ma, ad inizio campionato, nessuno avrebbe mai previsto una cosa del genere. Tutti avrebbero concesso più fiducia alle due compagini che invece si sono viste superare da tante outsider.

I numeri sono impietosi e non fanno che ribadire la legittimità delle posizioni occupate.

Agropoli ha un differenziale negativo di 123 punti perchè ha segnato 1345 punti contro i 1468 subiti mentre gli ospiti scafatesi hanno un differenziale negativo, di soli, si fa per dire, 40 punti frutto dei 1457 punti fatti e dei 1497 punti subiti.

Nelle classifiche individuali, gli atleti presenti sono veramente pochissimi ( Naimy, Fantoni, Santolamazza e Taylor ( presente solo in classifiche negative).

Dunque classifica figlia di situazioni drammatiche.

Scafati, nell’ultimo mercato, ha cercato di dare una rimescolatina alle carte: sono andati via Baldassarre, Panzini, Matrone e Johnson mentre sono arrivati Dobbins, Lupusor, e i due ex Caserta, Jackson e Metreveli.

Nella prima gara i cambi non sono riusciti a far girare il vento della sconfitta ma, a Scafati tutti si attendono quella benedetta svolta dopo una settimana in più di allenamenti.

Agropoli fino ad ora, ha fatto solo operazioni in uscita ed attende di presentare il nuovo straniero, che sostituirà Taylor, oltre ad un paio di nuovi innesti.

Probabilmente non è ancora una gara da ultima spiaggia per entrambe ma, ci andiamo molto, ma molto vicino.

CORSI & RICORSI

Nella gara d’andata Scafati riuscì a battere, tra le mura amiche, i delfini per 79 a 67 con una brillante prestazione in primis di Marco Santiangeli ben affiancato da Johnson e da un Panzini da 11 punti col 100% sia da due che da tre oltre a 2 rimbalzi e altrettanti assist in 22 minuti. Per Agropoli i soli Langford e Santolamazza cercarono di opporsi ad una spumeggiante Givova.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Per Agropoli c’è l’ex guardia della Tramec Cento, Marco Contento : < Ci attende un derby difficile che può rappresentare il momento di svolta della stagione perché bisogna vincere a tutti i costi. Non sarà semplice perché anche loro hanno una brutta classifica, ma noi avremo l’opportunità di giocare in casa, dinanzi al nostro pubblico. Proprio a loro mi appello perché domenica ci sarà bisogno del supporto di tutti, magari anche quando ci saranno momenti difficili nel corso della gara, per cercare di ottenere un risultato positivo >.

Mentre per Scafati la parola va al lungo Marco Ammannato:< Dobbiamo pensare a noi stessi, ai nostri problemi e soffermarci sulle nostre cose, piuttosto che guardare all’avversario. Domenica scorsa abbiamo avuto un brutto approccio con la gara, siamo stati davvero indecenti, soprattutto nel primo quarto, e quindi mi attendo da tutta la squadra, me compreso, una reazione orgogliosa. Giocheremo un derby, che, in quanto tale, è una partita che fa storia a sé, ma sarà fondamentale per entrambi. Dobbiamo vincere per riaprire questa classifica, che ci vede ancora ultimi. Agropoli è un’ottima squadra, costruita bene, allenata bene e, come noi, non meriterebbe l’attuale posizione di classifica. Per vincere occorrerà tanta ‘cazzimma’, quella stessa che ci è mancata nel primo quarto contro Rieti. Dovremo quindi giocare con intensità e determinazione fino alla fine. Sappiamo dove colpirli, perché ci stiamo allenando duramente anche su questo, e quindi dobbiamo solo andare lì e vincere >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: il solo Finelli tra le fila di Agropoli.

Infermeria: situazione preoccupante solo per Santolamazza mentre non ci sono problemi particolari per gli altri.

Arbitri: Martino Galasso di Siena, Francesco Terranova di Ferrara e Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG)

I roster:

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson, Perez, Metreveli, Santiangeli . All. Giovanni Perdichizzi

BCC Agropoli: Turel, Taylor, Langford, Santolamazza, Romeo, Contento, Molinaro, Lucarelli, Amanti, Carenza, Marra. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino