Roberto Marulli (2018 © Foto Alessio Brandolini)

Roberto Marulli, dopo aver impattato la serie sull’1-1, dichiara in sala stampa: “Quella odierna è stata una vittoria fondamentale.  Inizialmente siamo andati in difficoltà ma partendo dalla difesa siamo stati lucidi e bravi a giocarci bene i possessi finali, nonostante il blackout alle luci elettriche sia capitato nel nostro momento migliore. E’ una vittoria che pesa tantissima, siamo ancora qui e vogliamo salvarci subito. Per farlo dovremo sicuramente partire dalla difesa, non possiamo subire 70 punti da 3 giocatori, come accaduto in gara 1 .  Sono certo che tutti uniti riusciremo a salvarci“.

Federico Zampini Foto di Marco Berti

Anche il giovane Federico Zampini, capace di concedere alla propria squadra minuti di quantità ma soprattutto di qualità, afferma nel post partita: “Non credo che il mio ingresso abbia cambiato la partita ma il nostro atteggiamento difensivo ha fatto la differenza, e proprio grazie a ciò siamo riusciti ad attaccare spesso in contropiede e a segnare canestri facili. Sono migliorato molto durante l’anno e questo ha determinato la fiducia del mio allenatore. Vogliamo salvarci già da domenica e faremo di tutto per riuscirci. Nelle prossime partite la nostra chiave deve essere la difesa, dobbiamo limitarli offensivamente e cercare di ripartire in contropiede, provando così a frenare le loro bocche da fuoco e a realizzare canestri veloci”.

Coach Di Paolantonio, in sala stampa, afferma inoltre : “Chiedo scusa a tutti per il mio nervosismo iniziale, non posso perdere lucidità e dobbiamo tutti rimanere sul pezzo, questo è un messaggio per me e per tutti i miei effettivi. Conosco i miei ragazzi e, come la stagione insegna, siamo entrambe due squadre che hanno subito break positivi e negativi: ho istruito i miei ragazzi sul rimanere sul pezzo per tutti e quaranta i minuti, senza guardare i parziali e questa tattica ha dato i suoi frutti. Rispetto a gara uno siamo migliorati nella difesa in post basso e sui pick’n roll centrali. Siamo stati efficaci anche nel rompere il ritmo dell’attacco avversario, cambiando continuamente difesa e togliendogli il post basso e i pick n roll. Apprezzo anche la nostra bravura nel distribuire  punti e i minuti: in una serie con partite così ravvicinate e con un dispendio energetico così importante può essere fondamentale, anche perché noi non facciamo conti e vogliamo salvarci sin da domenica”. 

Piero Bucch (2018 © Foto Alessio Brandolini)

Coach Bucchi, dopo la sconfitta dei suoi, dichiara telegrafico nel dopo partita: “Nel quarto finale abbiamo fatto più fatica in attacco e mosso meno la palla, subendo la rimonta di Roseto. Loro sono una buona squadra che, anche nelle partite perse non ha mai mollato. Siamo pronti alla battaglia e ci aspettiamo che anche la prossima sia una partita spigolosa. Penso solo a Domenica e non penso ad un eventuale scontro con Napoli, vogliamo solo salvarci il prima possibile”.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati