Mondiali: Germania campione sulla Serbia, USA fuori dal podio +++ NBA: Heat sconfitti, i Nuggets di Jokic campioni 2023 +++

Dove sono finiti gli stranieri della stagione 2013-14 LNP?



Il nuovo campionato di Serie A2, oltre a registrare ottime cose dagli italiani, sia giovani come Lombardi, Renzi e Tonut, che più esperti come Spinelli, Di Bella e Piazza, si sta confermando come trampolino di lancio per giovani stranieri: Ian Miller, De’ Mon Brooks, Chris Evans, Jermaine Marshall in A2 Gold, Ousman Krubally, Jesse Perry, Jordan Richard in A2 Silver hanno mostrato numeri importanti in queste prime battute e altri saranno sicuramente protagonisti in seguito.Europromotion Legnano - Andrea Costa Imola

Ma dove sono finiti gli Usa che hanno infiammato i campionati di Gold e Silver lo scorso anno? Iniziamo dall’uomo di giornata, Brandon Triche. L’ex guardia dell’Aquila Trento è stato eletto Mvp della prima giornata di Eurocup, trascinando l’Acea Roma al colpo esterno a Charleroi con 26 punti, 6 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi per un eloquente 37 di valutazione. Del resto l’esterno uscito da Syracuse non è nuovo a performance notevoli: molti ricorderanno i 43 punti segnati con la maglia di Trento in gara 3 di finale a Capo d’Orlando, nella gara che diede la promozione in A alla squadra trentina. Nel massimo campionato italiano sono finiti anche l’ex forlivese Jazzmar Ferguson a Cremona, migliore dei suoi all’esordio contro Milano con 18 punti, l’Mvp della Final Six di Coppa Italia e dell’All Star Game, Damian Hollis (ex Biella) a Cantù e l’ex Veroli Jamarr Sanders a Trento. Confermato all’Upea Dominique Archie.

Non solo Serie A italiana: nella Pro A francese giocano l’ex forlivese Tyler Cain, che veste la gloriosa maglia del Pau Orthez e l’ex orlandino Keddric Mays, alla neopromossa Boulogne, dove sta viaggiando a oltre 16 punti a uscita. È volato nel Principato l’ex veronese Ronell Taylor, che veste la maglia dell’ambizioso Monaco in Pro B, presentandosi con 23 punti al debutto. È in Pro B anche l’ex Casale David Jackson, al Boulazac.

Alex Young - Sigma Barcellona vs Aurora Jesi (foto Salvo Bonaceto)

Alex Young – ex Sigma Barcellona (foto Salvo Bonaceto)

Molti ex “italiani” sono in Israele: Alex Young (ex Barcellona) al Galil Gilboa, Jerry Smith (ex Verona) al Maccabi Rishon Le Zion. Avrebbe dovuto giocare in Israele anche J.R. Giddens, ma l’ex bresciano è stato rilasciato dall’Ironi Nahariya ancora prima che iniziasse il campionato e sta cercando una nuova squadra.

Giocano in Eurocup l’ex Barcellona Andre Collins, con i belgi dello Spirou Charleroi; e l’ex Casale Kevin Dillard con i lettoni del Vef Riga. L’ex jesino Leemire Goldwire è finito nella seconda lega turca, al Meliksah.

Scendendo in Silver, l’Mvp dell’ultimo torneo Mike James (Omegna) è andato al Kolossos Rodi, nella massima lega greca, dove si è presentato sfiorando la tripla doppia: 26 punti, 8 rimbalzi e 9 assist nel colpo esterno alla prima giornata in casa del Panionios. Kwame Vaughn, protagonista della cavalcata vincente di Agrigento in A2 Gold è anch’egli in Israele, nella seconda lega all’Ironi Ramat Gan. Il portoricano Ramon Clemente, dopo la promozione in A2 Gold con Mantova è ora a punteggio pieno in Argentina con l’Obras Sanitarias, sfiorando la doppia doppia di media (12 punti e 9 rimbalzi a gara), dopo aver giocato il mondiale spagnolo con la propria nazionale. Infine è protagonista in Croazia l’ex Enegan Firenze Damir Rancic, 26 punti di media nelle prime due uscite con la maglia del Ribola Kastela, accompagnate da altrettante vittorie.

Guido Cappella

Area Comunicazione
Lega Nazionale Pallacanestro