E’ diventata davvero spasmodica, nelle ultime ore, l’attesa per gara uno di finale che si disputerà domani sera alle 20,45 presso il PalaPentassuglia di Brindisi con diretta Raisport. I biglietti per il settore superiore, almeno quei pochi lasciati disponibili dagli abbonati che non hanno esercitato il diritto di prelazione, sono  andati completamente esauriti già nelle prime ore della mattinata di ieri. L’unica rivendita in città , il punto Snai di via Appia, è di fatti stato preso d’assedio ben prima dell’orario di apertura costringendo i dipendenti ad anticipare rispetto al previsto. Gli ultimi biglietti di parterre disponibili andranno presumibilmente venduti entro stamane, almeno stando a quanto dichiarato dal titolare dell’esercizio. Sono naturalmente attese un centinaio  di presenze da Pistoia tra  tifosi  ed accompagnatori dei giocatori, non più di tanti come è noto può accoglierne il palas brindisino. Ci sarà sugli spalti il pubblico delle grandi occasioni e sarà in ogni caso una festa del basket  con due tifoserie che, sappiamo in anticipo, inciteranno con calore la propria squadra senza però mai travalicare i limiti del fair-play. Possiamo affermarlo con certezza in quanto, già da diversi anni, le tifoserie delle due città, oltre ad essere gemellate hanno intessuto tra di loro veri e propri rapporti di amicizia, a tal proposito più di qualche supporter pistoiese, nell’inervallo tra le due gare che si svolgeranno a Brindisi, resterà nella città salentina ospite di ultras locali. Indipendentemente dal risultato finale sappiamo già che non finirà come a Barcellona .

Sotto l’aspetto strettamente cestistico si affrontano due formazioni abbastanza differenti tra loro. In regular season ha avuto per due volte la meglio la squadra di coach Paolino Moretti riuscita in entrambe le occasioni ad imporsi. Lo ha fatto a modo suo, correndo e tirando sempre ben prima dei 24″ e costringendo Brindisi a fare altrettanto, furono infatti due gare ad alto punteggio( 80-95 all’andata a Brindisi e 85-79 nel ritorno). Dicevamo di due squadre in apparenza molto diverse tra loro, lunga e fisicamente potente Brindisi, più cortina ma più agile Pistoia. Differenza rimarchevole soprattutto nel settore lunghi, anche se c’è da dire che rispetto alla regular season la Giorgio Tesi ha perso il centro Yango ed acquistato l’all-round Tavernari. Nel settore piccoli le due squadre al momento si equivalgono l’Enel ,perso per infortunio Hunter, ha innestato l’esuberante Gibson che è stato fino ad oggi, nelle sette partite disputate, un vero castigamatti viaggiando con le medie realizzative più alte della lega nei play-off.

Chiave della partita e probabilmente di tutta la serie sarà la capacità che avrà Brindisi di non sciupare palloni, in primis con le guardie, e controllare il gioco costringendosi e costringendo l’avversario ai 24 secondi. Giova ricordare che la squadra di coach Moretti segna parecchio più grazie ad elevati volumi di gioco che a percentuali stratosferiche. Se coach Bucchi riuscirà a tenere un pò a freno i suoi esuberanti colored rinunciando a soluzioni spettacolari quanto rischiosissime e  privilegiando invece la paziente ricerca  dei lunghi, magari  in post, vicino allo scadere dell’azione, l’Enel avrà buone speranze di far sua la serie centrando l’ambito obiettivo promozione. Per contro se gli uomini di Moretti potranno fare liberamente il loro gioco partendo da una  difesa fatta spesso  di zone adeguate e variate in continuazione e di attacchi miranti a portare lontano da canestro i , più voluminosi, lunghi avversari per trovare comode soluzioni nel pitturato sfruttando al meglio la linea di fondo come spesso Jones e Toppo hanno fatto magistralmente fino ad oggi. Converrà certamente a Brindisi metterla sul piano fisico facendo pesare centimetri e chili, rischiando anche di spendere qualche fallo in più ma costringendo l’ avversario, dalla panchina decisamente più corta, a fare altrettanto. Sullo stato di salute delle squadre da segnalare il gradito rientro, almeno fra i dieci di Donte Mathis per i toscani ed il recupero, dal lieve infortunio patito in Sicilia, del “fiorentino” Zerini  su sponda Enel.

Arbitreranno i signori Martolini, Calbucci e Ciaia.