Verona vs Bologna (foto Pasquale Cotugno)

La Tezenis Verona si sblocca e ottiene, davanti al pubblico dell’Agsm Forum, la prima vittoria stagionale superando la Pompea Mantova 78-66. Gara dominata dai gialloblù nella prima parte, ma rimessa in discussione dagli ospiti in apertura di quarto periodo: la tripla di Raspino concede a Mantova l’unico vantaggio della serata (52-53), ma i gialloblù rispondono con un parziale di 18-5 che chiude i conti. Protagonista della serata veronese Jazzmarr Ferguson che, dopo due partite non convincenti, prende per mano la squadra e la trascina al successo: per lui 28 punti con 4/8 da due, 4/8 da tre, 8/9 ai liberi, 4 assist, 7 falli subiti e 32 di valutazione. Bene anche l’ex Francesco Candussi che ha chiuso con 15 punti e 8 rimbalzi, mentre dall’altra parte si sono fatti notare soltanto gli statunitensi Warren e Morse (17 e 19 punti rispettivamente).

Nel primo quarto non c’è storia, i canestri di Henderson e Candussi costringono coach Seravalli a chiamare time-out dopo appena 3 minuti (9-2). Il vantaggio interno lievita minuto dopo minuto e raggiunge la doppia cifra già al 6′ (15-5): nella seconda metà del tempo la Pompea mette a segno soltanto 2 punti e la Tezenis vola sul +15 (22-7 al primo mini intervallo). Nel secondo periodo Mantova si rianima con due cesti consecutivi di Raspino ma Verona risponde eguagliando il massimo vantaggio della serata con il tiro da fuori del solito Ferguson (26-11). Il punteggio si alza, Ferguson è già in doppia cifra a metà tempo e la Pompea si riporta sotto con i tiri pesanti di Vencato e Warren (37-27 all’intervallo lungo).

Nel terzo quarto la Scaligera si rilassa pericolosamente e gli Stings riaprono la partita con la tripla di Warren (38-35): Morse ha addirittura i tiri liberi del -1, ma ne realizza soltanto uno e il tabellone recita 38-36. Maspero con una tripla dà il via al 9-0 di break con cui la squadra di Dalmonte può respirare (47-36), Amato si fa stoppare e la Pompea torna a -3 con Ferrara (50-47), prima del canestro di Severini che chiude il periodo (52-37). Nella frazione conclusiva il già raccontato sorpasso virgiliano e il successivo parziale interno che mette in ghiaccio la contesa per la Tezenis. Amato viene relegato in panchina in questo quarto, mentre la coppia Ferguson-Severini realizza i primi 12 punti del periodo conclusivo. Henderson e Candussi chiudono definitivamente il discorso e il pubblico gialloblù può così festeggiare la prima vittoria in campionato.