L’esordio di coach Adriano Furlani – alla terza esperienza sulla panchina ferrarese – non poteva essere migliore. La Bondi batte infatti in un derby infuocato la Dinamica Mantova degli ex Martelossi, Seravalli e Amici con il punteggio finale di 95-87. Ferrara ha condotto il match sin dalla palla a due, riuscendo a tenere a bada i tentativi di rientro degli Stings, che poi nell’ultimo quarto si sono visti sfuggire definitivamente di mano i due punti.

Buona la prima per coach Furlani.

Buona la prima per coach Furlani.

La cronaca

Inizio scoppiettante per la Bondi, che sembra raccogliere alla lettera l’invito dei tifosi della Curva Nord (“E’ ora di lottare!”). Dopo 5 minuti coach Martelossi costretto a chiamare time-out perché gli estensi sono già sul +8 (14-6). Si scalda Daniels per gli Stings, mentre dall’altra parte è un superbo Pellegrino a mantenere in vantaggio Ferrara. Dopo il time-out due triple in fila per Corbett e Giachetti in avvicinamento, contro-break Mantova di 8-2. Bowers e Moreno provano a ristabilire le distanze, al primo intervallo corto è 21-17.

A inizio secondo quarto riparte subito a mille la Bondi: Mastellari con la tripla e Cortese in contropiede lanciato da Roderick, +7. E’ Ferrara a condurre la gara, Mantova sempre costretta a rincorrere. Al 16′ è 32-26. C’è tempo anche per lo spettacolo al PalaHiltonPharma, Roderick schiaccia in alley-oop! Nuovo time-out Dinamica. Reagiscono gli Stings con le triple di Corbett e Amici. All’intervallo Bondi avanti 44-39.

16 punti per Terrence Roderick.

16 punti per Terrence Roderick.

Ancora break Ferrara al rientro dagli spogliatoi: Bowers da sotto e poi Moreno da tre portano gli estensi sul +10. Arriva però il quarto fallo di Pellegrino, e Mantova ne approfitta riportandosi sul -3 (51-48). Chiama time-out anche coach Furlani. Arriva però la tripla di Giachetti: 51-51, tutto da rifare per la Bondi. Che però non si disunisce e reagisce colpo su colpo: Mastellari dai 6.75, Cortese dalla lunetta per il 60-53 al 28′. Ancora Mastellari con la bomba, poi fallo tecnico sanzionato alla panchina mantovana, con Cortese e Bowers che ne approfittano. In un amen parzialone di 11-0 Bondi che si porta sul +13 (66-53). A fine tempo tecnico pure a Soloperto: tiro libero di Gergati e successiva tripla di Amici che riportano la Dinamica sotto la doppia cifra (66-57).

17 punti per l'ex Alessandro Amici.

17 punti per l’ex Alessandro Amici.

Ferrara continua a sfruttare i suoi lunghi: Bowers e Pellegrino padroneggiano sotto le plance, Mantova soffre tantissimo. Al 34′ è +14 Bondi, 78-64. Lo stesso Pellegrino esce in anticipo dal match dopo aver commesso il suo quinto fallo. Arriva il gancio di Bowers, +16. Sembra ormai fatta. Poi break di 5-0 Mantova e Furlani chiama time-out. Al rientro in campo, la partita la vince definitivamente Cortese: due triple di fila per l’86-73. Ci provano ancora gli Stings, che a 20″ dalla fine toccano anche il -6, ma Roderick dalla lunetta chiude i conti. Ferrara può festeggiare il 2-0 negli scontri diretti con la Dinamica.

L’analisi

Buona la prima per coach Furlani. Difesa più aggressiva e meno palle perse sono state la chiave per la vittoria. In più, Ferrara ha saputo sfruttare al massimo il proprio potenziale offensivo. Mantova evidentemente soffre gli estensi e non riesce a spuntarla neppure a Ferrara dopo la cocente sconfitta dell’andata.

Le pagelle

Ferrara: Soloperto 6.5, Mastellari 7, Bowers 7, Moreno 7, Pellegrino 7.5, Roderick 7.5, Ibarra 6.

Il migliore: Cortese 7.5. 19 punti per lui e soprattutto le due triple decisive che ricacciano indietro Mantova. Forse l’unico giocatore che non ha mai veramente “sbragato” nel periodo buio di Ferrara con coach Trullo, per questo si merita il premio di MVP. DECISIVO.

Cortese, MVP della partita.

Cortese, MVP della partita.

Mantova: Daniels 5.5,Vencato 5, Giachetti 6, Candussi 5, Casella 5, Amici 6.5, Gergati 5, Bryan 5.5.

Il migliore: Corbett 7. Alla fine il suo tabellino recita 34 punti, è l’unico – insieme ad Amici – in doppia cifra per la Dinamica. Punisce la Bondi con le sue triple, ma non riesce a portare Mantova alla vittoria. INFALLIBILE.

Il tabellino di Bondi Ferrara-Dinamica Mantova 95-87 (21-17; 44-39; 66-57):

FERRARA: Soloperto 8, Mastellari 9, Ardizzoni ne, Zani ne, Mastrangelo ne, Cortese 19, Bowers 19, Moreno 8, Pellegrino 16, Roderick 16, Ibarra. All. Furlani.

MANTOVA: Daniels 9, Vencato 4, Giachetti 9, Timperi ne, Candussi, Casella 4, Amici 17, Corbett 34, Magni ne, Gergati 1, Bryan 6, Morello ne. All. Martelossi.

Spettatori: 2500 circa.