Ghiacci,Thomas  GueyèScafatiJesi è la prima semifinale di questa final-four di coppa Italia di lega due 2011/2012.

Alle 18,15 le due squadre si affronteranno per la terza volta in questa stagione e da questa partita uscirà il nome di chi, domenica 4 marzo, si giocherà la finale di coppa Italia contro la vincente tra Brindisi e Verona.

 

Casini e LongobardiNonostante le due vittorie Scafatesi di quest’anno, la partita non è delle più facili così come ha affermato l’MVP di domenica scorsa Marcos Casini < questa final four penso che  sarà molto competitiva, tutte e 4 le squadre arrivano con una vittoria nell’ultima giornata, c’è  un livello molto equilibrato. Dobbiamo affrontare Jesi con molta intensità, attenzione e cattiveria agonistica per portare a casa il risultato >

 

Sorrentino e MarigneyLe due compagini hanno già vinto il trofeo e sicuramente ci tengono a fare bis come ci ha detto l’altro giorno Gennaro Sorrentino < noi teniamo molto a queste  final-four, perché poi, alla fine, c’è sempre una coppa da alzare… Sicuramente non sarà semplice, troveremo una Jesi con il dente avvelenato per la brutta sconfitta che gli abbiamo inflitto all’ultimo secondo ma, andremo a Bari per giocarci tutto. Come sempre d’altronde>.

 

Se, come dice Gennaro Sorrentino, Jesi ha dunque il dente avvelenato, anche in casa Givova non dimenticano la batosta di Brindisi (protagonista dell’altra semifinale con Verona) e le parole di Gueyè ce ne danno un’idea < vogliamo andare a Bari per vincere,  la prima con Jesi per confermare tutta la nostra forza e poi ce la giochiamo con la vincente tra Verona e Brindisi . Spero sia Brindisi cosi possiamo rifarci della brutta sconfitta subita e  che non abbiamo ancora digerito>.

 

Incominciamo col dire che le squadre hanno già vinto questa competizione.

Scafati nel 2006 e Jesi nel 2008.

 

Scafati dopo lo scontro all’arma bianca con Caserta battè in finale Imola conquistando un vantaggio di 10 punti ( 25 a 15) nel secondo quarto che amministrò senza troppi patemi d’animo fino a fine gara.

Jesi vinse nel 2008  battendo, dopo un tempo supplementare, in finale Ferrara che aveva condotto per gran parte della gara.

 

La partita coi marchigiani sarà dura e speriamo che si siano sopite del tutto le polemiche che nel dopogara portarono alla squalifica dello scafatese Ghiacci che ironia della sorte rientra proprio sabato contro Jesi.

Le statistiche di quest’anno parlano scafatese, ma la gara secca è un’altra cosa.

Scafati vanta il miglior attacco del campionato, il secondo miglior marcatore e il primo rimbalzista.

Dall’altra parte i marchigiani neppure scherzano e, se ancora ce ne fosse bisogno, ricordiamo che in questa semifinale in campo ci sono gli atleti che occupano le prime 4 posizione nella classifica di valutazione della legadue: nell’ordine Marigney, Thomas, McConnell e Maggioli.

Ex: Casini che ha giocato 4 stagioni a Jesi dal 2003 al 2007 collezionando 127 presenze e 632 punti.

Roster:

Givova Scafati Basket: 4 Levin  (cap); 5 Radulovic; 6 Casini; 8 Gueye; 9 Guadagnola; 10 Malpede; 11 Matrone; 12 Izzo; 14 Pauciulo; 15 Thomas;  16 Rosignoli; 19 Ghiacci ; 40 Marigney ; 51Sorrentino ( all. Giulio Griccioli).

Fileni BPA Jesi: 5 Maggioli (cap) ; 6 Battisti ; 7 Hoover ; 8 Valentini ; 10 Migliori ; 11 Ginesi ; 12 Bargnesi ; 16 Bruzzechesse ; 18 Di Giacomo ; 21 Brooks ; 23 Santiangeli ; 32 McConnell ; 33 Dolic ( all. CIOPPI ).

Carmine & Domenico Sorrentino