Il presidente della FMC Ferentino Vittorio Ficchi ed i confermati Franco Gramenzi e Pier Francesco Betti, rispettivamente l’allenatore e il GM della FMC, espongono i programmi per la stagione agonistica 2014-2015.

Mercoledì 18 giugno 2014 è un giorno importante per la FMC Ferentino poiché nella sala stampa del “Ponte Grande”, palazzetto dello sport in cui giocano gli amaranto, si è tenuta una conferenza stampa per fare bilanci della stagione 2013-2014 e per porre gli obiettivi della stagione seguente, quella del 2014-2015.
A parlare sono stati in tre ovvero Vittorio Ficchi, Franco Gramenzi e Pier Francesco Betti ovvero il presidente, l’allenatore e il GM del Basket Ferentino.

 
Il primo a parlare è stato il patron Ficchi che ha esordito con questo discorso.
“Abbiamo le idee chiare sul come continuare il progetto della FMC Ferentino. Innanzitutto abbiamo confermato il coach Franco Gramenzi ed il GM Pier Francesco Betti che ritengo le due persone più adatte per continuare il lavoro con la società. Il nostro è un progetto triennale che è iniziato nella stagione 2012-2013. In questi due anni di duro lavoro, siamo riusciti in parte a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Nel primo anno dell’allora Legadue siamo riusciti a cogliere un importante traguardo, ovvero la salvezza mentre nel secondo anno, 2013-2014, potevamo centrare il traguardo dei Play-Off. Ovviamente c’è stato un po’ di rammarico per non aver colto il risultato sperato ma posso dire che non sono deluso da questa stagione. Questo perché abbiamo giocato un’ottima pallacanestro specialmente nel girone di ritorno e se avessimo commesso meno errori, che posso garantire che non si ripeteranno in futuro, potevamo sicuramente accedere alla fase finale del campionato. Il budget della stagione prossima sarà pressoché invariato rispetto alla stagione appena finita e sicuramente posso dire che l’obiettivo di quest’anno sarà qualificarsi per i Play-Off. Voglio spendere anche delle parole di elogio al settore giovanile che si sta ampliando sempre di più e sono molto contento ed onorato di essere il presidente di una squadra con una così ottima organizzazione.”

 
Un altro tema, trattato soprattutto dal GM Betti, è il mercato. Si è parlato di riconferme, di addii e soprattutto dell’impostazione che si vuol dare al roster della squadra ciociara.
Così Betti spiega ai microfoni: “Vogliamo impostare la squadra in una maniera diversa rispetto alla scorsa stagione. Innanzitutto vogliamo prendere un lungo italiano e gli esterni extracomunitari. Ad oggi posso dire  che rimarranno per la prossima stagione Guarino, Bucci e Pierich e ci sono delle piccole possibilità che rimanga anche Green. Tutto dipenderà dalle offerte che riceverà il giocatore e se un club di Serie A gli farà una proposta di contratto, noi non potremo competere dal punto di vista economico e soprattutto dal livello tecnico di una squadra di Serie A. Per quanto riguarda Paesano e Parrillo c’è da dire che Paesano può rimanere o andare il prossimo anno in una squadra di Silver mentre Parrillo andrà in un’altra squadra. Abbiamo l’intenzione di prendere un play americano che può essere un giocatore alla sua prima esperienza all’estero o un veterano che ha affrontato molti campionati europei e possiamo fare ciò poiché l’anno prossimo Guarino sarà il sesto uomo di lusso. Inoltre annuncio che abbiamo ingaggiato un nuovo preparatore atletico il quale ha lavorato già in passato con coach Gramenzi a Rieti, Veroli e Barcellona ovvero Djordje Kozul ed ultimo annuncio ma non meno importante riguarda la conferma del vice-allenatore Agostino”

 
Infine ha preso la parola coach Gramenzi che in un breve discorso ha spiegato le sue sensazioni riguardo il suo rinnovo con la società e riguardo le novità della prossima annata: “Sono molto contento che la società mi abbia dato fiducia per proseguire l’avventura con l’FMC Ferentino e ciò è merito soprattutto del presidente. Io non voglio prefissare obiettivi e dico solo che il mio compito è quello di commettere meno errori rispetto all’anno passato. Giocheremo in maniera diversa rispetto l’anno passato poiché credo sia giusto impostare idee nuove al gioco. Cambierà il programma settimanale con l’arrivo di Kozul e spero di avere in salute tutti i giocatori in tutto l’anno, a differenza dell’anno passato.”
Sicuramente si può affermare che ai nastri di partenza del prossimo campionato di LNP Gold ci sarà una squadra che lotterà sicuramente per un posto ai Play-Off e questa è la FMC Ferentino.

Giampaolo Toselli